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Contatto A Massa Raggiunti I 70Hz Segnale Odometrico


kym

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Per la prima domanda.

SI i potenziometri hanno quella funzione; con i ponticelli scegli la gamma di frequenza.

Per la seconda domanda: quello è uno schema, che così come è non funziona, di un comparatore di tensione con, credo, un LM311

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ma il duty cicle cosa sarebbe? con il ponticello seleziono la gamma, con un trimmer la frequenza in quella gamma ma il duty cicle non capisco cosa sia e che funzione abbia.

per il comparatore cerco ancora....

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in pratica l'ampiezza dell'onda?

ma in questo caso (scusa l'ignoranza) se la faccio più piena/alta non ci mette del tempo a salire e quindi la frequenza diminuisce?

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Kim forse faresti meglio ad imparare almeno i fondamentali di elettronica, prima di smanettare; l'ampiezza è la tensione picco-picco. Il duty cycle è il rapporto tra il tempo in cui il segnale è alto e quello in cui il segnale è basso.

Esempio.

Onda rettangolare a 10 Hz, quindi periodo 100 ms; il segnale è alto per 60 ms e basso per 40 ms, il duty cycle è 60%.

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ok ora ho capito.... si non ne capisco un tubo :(

ora aspetto il generatore di impulsi per fare altre prove.... smanetto, smanettando si impara tanto non è il mio lavoro è un hobby....

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Livio scusa l'ignoranza, se io genero un segnale a 10Hz con onda quadra (l'esempio del sensore tachimetrico) significa che in un secondo sul suo filo ci saranno 10 impulsi positivi a 12v quindi io nell'oscilloscopio vedo il segnale con tutti i quadretti distanti uno dall'altro un tempo di 100ms che in totale fanno 1000ms e quindi 1 secondo.

Se io ipoteticamente potessi alzare il duty cycle mi ritroverei nello stesso identico tempo di 100 ms il segnale positivo per più tempo es. 75ms e per 25ms niente e poi nuovamente su-giù etc.

giusto?

la frequenza sarebbe sempre 10hz (10 impulsi positivi al secondo) ma con un duty cicle di 75%

giusto?

domanda a cosa serve cambiare il duty cycle? perché non lasciarlo a 50% nel caso di un onda quadra?

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http://it.wikipedia.org/wiki/Duty_cycle

magari è spiegato un pò più dettagliatamente...

variare il duty cycle ha la sua utilità a seconda dei casi... ad esempio io credo che il segnale prelevato dal sensore tachimetrico abbia un duty cycle abbastanza stretto, in fondo si tratta di un impulso ogni volta che la calamita passa davanti al sensore...

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il tachimetrico non ha la calamita, quelli con le calamite sono i sensori abs o di giri per l'albero motore almeno in molte auto.

mi pare si chiamino ad effetto hall o induttivo quelli con le calamite.

Comunque domani lo smonto e lo controllo bene, su altre auto avevo visto che era un dischetto foracchiato molto banale inserito in un coso di plastica con un alberino di "plastica" che si infilava su un ingranaggio che gira con il cambio.

Comunque mi sa che per provare il circuito smonto il sensore dall'auto e lo faccio girare con un trapano più sicuro di così... :P

Ero proprio finito poco fa su wiki... da quello mi chiedevo l'applicazione di variare il duty, poi sono finito in un altro documento che spiegava che il duty cycle almeno nel settore automotive è anche la distanza tra un dente e l'altro di un sensore (esempio abs o di giri sull'albero motore).

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il tachimetrico non ha la calamita

dipende... io so che sono con la calamita... domanda a qualche camionista ;)

i giri invece vengono letti sull'alternatore, mi sembra sul W

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Nei camion non lo so ma in fiat renault quello tachimetrico non ha calamita lo so perché gli ho seviziati.

Il sensore di giri dell'albero invece è a calamita ed è sulla puleggia dentata lato cinghie (molte fiat-lancia) o sul volano frizione ed è come quelli del ABS.

Quelli di Mercedes e BMW ancora non li ho seviziati quindi non lo so. Però ho cambiato su

BMW i sensori alberi a camme che sono a calamita pure loro. fra qualche giorno sevizio uno di Audi che dice che vai a 100 anche se sei a 180 oppure non segna niente di niente:-)

No almeno su molti veicoli non lo prende dall'alternatore non ne ho mai vista una che lo prenda dall'alternatore te lo garantisco perché spesso e volentieri lo tolgo fisicamente dall'auto per fargli manutenzione (cuscinetti e carboncini) e l'auto i giri li segna comunque è questo anche su BMW serie 3 e 5 tra il 2000 ed il 2011 dopo non lo so idem su Mercedes, non cambio mai un alternatore fino a quando il rotore ha rame sopra :-) sai con due/tre batterie li consumo di più se non facessi da me sarebbe un bagno di sangue. i carboncini li cambio spesso 5 euro e un paio d'ore.

comunque tante lo prendono anche dalle bobine/iniezione ma solo quello che visualizzi nel quadro per il punto morto usa sempre la calamita per sapere dove sono i pistoni o usa quelli delle camme dipende e sopratutto se è un v6/8 con rasatura variabile tipo il vanos.

E sarà uno dei lavori che farò questo inverno la revisione completa di un vanos con un solenoide o l'elettronica che lo controlla guasta.

Su questo sono un po' più preparato che sull'elettronica :-)

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