faxtecnico Inserito: 6 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2014 Buongiorno, primo ingresso forum, ho letto tanti post interessanti. Chiedo un aiuto in questo periodo di crisi economica per salvare la mia estate senza un tecnico che mi strozzi. Ho un climatizzatore 9000 btu split+unità esterna classe AA Coolix inverter. Funzionava perfettamente fino a domenica. Lo split si accende gira la ventola poi dopo circa 2 minuti salta l'interruttore differenziale nel quadro del mio appartamento. Ho tolto qualsiasi apparecchio dalle prese di casa e l'interruttore salta uguale. Ho disalimentato l'unità esterna staccando i fili che portano corrente dallo split all'unità esterna lato unità esterna quadro (L N S Terra ) e l'interrutore non salta piu' e lo split funziona da ventola. Ho rimandato corrente all'unità esterna ma non rilevo ne fase ne neutro su L N S , insomma non arriva 220? Le schede elettroniche sembrano in perfetto stato ( il clima ha 4 anni) nello split che nell'unita' esterna. Ho individuato il condensatore (capacitor CBB65) a vista integro e filtro a vista integro. Rialimentando l'unità esterna entro i 2 minuti prima che il differenziale salti non noto nessun rumore e nessun movimento della ventola. Altre considerazioni lo split era pieno di polvere e l'ho ripulito e domenica faceva piuttosto caldo e il clima funzionava a palla ma l'ambiente interno era fresco e non dava alcun segno di sofferenza. L'interruttore differenziale unico nel mio piccolo appartamento ha una leva nera che ridà la 220V, due piccole leve che sezionano prese e luci nella casa, il tastino giallo per togliere la 220v volontariamente.. Gradito qualsiasi consiglio.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 se non salta da subito può darsi che sia il compressore a massa, o la ventola (ma all'inizio hai detto che girava). se hai un tester potresti fare delle prove per capire se uno dei motori è a massa (penserei al compressore perchè di solito partono in ritardo rispetto all'avvio del sistema). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faxtecnico Inserita: 6 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 Unità esterna morta, nessun rumore e ventola ferma osservandola nei due minuti prima che il differenziale stacchi. La ventola che gira e' la ventola dello split, unita' interna. Il fatto che non rilevo fase su L N S lato unità esterna? Se sei convinto del compressore cosa posso fare se e' a "massa"? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 hai detto di aver staccato lo split dall'esterna,ma quando ll'hai avviato non rilevavi tensione su L N? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Skyfire2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 6 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2014 hai detto di aver staccato lo split dall'esterna,ma quando ll'hai avviato non rilevavi tensione su L N?Prova a verificare la continuità del cavo a 4 poli Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Skyfire2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati