Vai al contenuto
PLC Forum

Schemi Elettrici Complessi

Messaggi consigliati

alberto borello
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, mi chiamo alberto e gestisco la manutenzione in uno stabilimento di produzione farmaceutico.

come tipo di studi ho un'estrazione di tipo meccanico ma, con l'esperienza degli anni e avendo seguito all'università i corsi di elettrotecnica, controlli automatici e applicazioni industriali elettriche, mastico qualcosa in campo elettrico.

siccome le ricerche guasto le facciamo sempre sugli stessi impianti (trattamento acqua, aria compressa, vapore, ecc...) e macchine di produzione (linee di confezionamento, macchine automatiche di imballaggio, ecc...), per esercitarmi ed acquisire ulteriore esperienza, mi piacerebbe visionare e studiare schemi elettrici di macchine e impianti che non conosco.

c'è qualche collega che è così gentile da potermi aiutare ? ovviamente questa mia richiesta è in totale buona fede, il mio scopo è puramente didattico quindi non sono minimamente interessato a conoscere marca, modello, sigla, ecc...di macchine o impianti per altri utilizzi.

Potete inviarmi un messaggio privato .

ringrazio sinceramente chiunque possa aiutarmi.

auguro a tutti buone vacanze.

ciao

alberto

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso indirizzo mail personale

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao Alberto, mi fa piacere che ti stia interessando ad apprendere anche soluzioni diverse da quelle che abitualmente utilizzi, e spero vivamente che qualcuno dei nostri amici possa aiutarti, ma ho dovuto eliminare il tuo indirizzo privato di posta elettronica.

E' contrario al regolamento. :smile:

alberto borello
Inserita:

ciao Maurizio, scusa, non lo sapevo :(

spero anch'io che qualche collega possa mostrarmi alcuni schemi di macchine o impianti automatici, confido nello spirito di condivisione tra noi tecnici, anche se operiamo in campi differenti.

diciamo che nel parco macchine dello stabilimento sono montati un po' tutti i tipi di motori, sensori e trasduttori e come PLC regna sovrano l'S7 ma dopo anni di interventi non dico che conosco a memoria gli schemi ma poco ci manca...mi piacerebbe molto vedere qualche altro schema per vedere componenti che non conosco (per esempio qui non abbiamo schede assi) o collegamenti particolari.

grazie ancora

alberto

Adelino Rossi
Inserita:

Mi sembra di capire che già vivi in uno stabilimento complesso.

Gli schemi complessi sono una cosa, componenti diversi da quelli che hai installati sono una altra cosa.

Se analizzi i tuoi schemi in linea di massima troverai migliaia di sensori analogici e digitali che entrano in quadrati bianchi che hanno poi in uscita centinaia o migliaia di attuatori di vario genere.

questo è l'hardware, entri poi nei quadrati bianchi e trovi i software complessi più che mai che governano le macchine. Il software complesso fa funzionare la macchina secondo la logica del processo produttivo previsto.

In una macchina grosso modo hai:

Schemi di potenza, (unifilari e trifilari) relativi alla sezione energia, motori, riscaldamenti, UPS, ecc.

Schemi di cablaggio dei sensori di input e output dei plc o DCS.

Disegni dei sistemi idraulici e pneumatici, (se presenti).

Gli elenchi cavi è il loro percorso, le connessioni alle morsettiere.

Sketch dei loop di controllo e comando, (flow chart) se ci sono.

Schemi meccanici con il posizionamento delle apparecchiature elettriche e elettroniche.

Le specifiche di taratura, con i valori standard e i fuori campo dei sensori di misura e controllo, (posizione, peso, tiro, livello, temperatura, ecc.).

Le specifiche in evidenza di ciò che è sicurezza e di ciò che è Fiscale.

I tabulati commentati del software dei plc suddiviso per lista I/O, programma operativo e scambio dati con altre apparecchiature.

Il tutto significa molte centinaia o migliaia di pagine stampate.

Detto questo mi sembra poco fattibile il concetto di vedere altre macchine complesse in un forum tendenzialmente descrittivo.

Diverso è invece il discorso se isoli un qualche segmento del progetto e imposti una discussione mirata.