Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Programma Seguito Interruzione Alimentazione


pescatori

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premesso che non ho alcuna conoscenza applicativa dei sistemi Beckhoff, ho il seguente problema. E' installato un sistema di controllo su un CX5020 basato su Win XP embedded. Quello che mi è capitato di osservare già più volte, è il seguente problema. A fronte di una interruzione improvvisa dell'alimentazione, al restart non riparte nè il PLC. nè l'HMI. il PLC dice che non ha nessun programma in memoria, l'unica cosa che ho imparato a fare è aprire il progetto e fare un "Rebuild all", dopodiché il sistema mi fa fare il download del programma e poi posso metterlo in run. infine vado on-line con la visualizzazione e sono a posto. Il problema è che mi perdo tutti i settaggi, trovandomi dei valori vecchi o casuali. Qualcuno saprebbe spiegarmi come fare per risolvere il problema? grazie. buone ferie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

in questi casi ci deve essere da qualche parte una batteria che è scarica e quindi i dati posti in memoria non vengono ritenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

il PLC dice che non ha nessun programma in memoria,...

Dopo il rebuild all è anche il caso di fare anche un bel Create Boot Project , inolte tramite System Manager occorre impostare Twincat affinchè vada nello stato di run all'avvio.

Per quanto riguarda le variabili è necessario istruire il sistema affinchè salvi le variabili Persistent alla chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il CX5020 è dotato del 1-second ups (Persistent memory integrated 1-second UPS (1 MB on Compact Flash card)

una sorta di di sitema che in caso di mancanza di alimentazione tiene acceso il plc ancora per un piccolo tempo,

sufficiente a far si che le variabili persistent possano essere salvate in un apposito file.

nel programma plc il 1-second ups deve però essere gestito con un apposito function block

dal manuale

The function block FB_S_Ups can be used on PCs with Seconds UPS,

to communicate from the PLC with the UPS. The FB_S_Ups

can be used to save persistent data and to QuickShutdown the PC in case of a power failure.

The INPUTs of the FB_S_UPS should be used with the default values.

ci sono poi anche delle spunte da gestire nel sistem manager

per decidere ad esempio se in caso di perdita o danneggaimento del file delle variabili,

se ripartire da zero o se ricaricare una versione di backup (magari non esattamente con gli utimi valori, ma non con degli zero)

per quanto riguarda la perdita del programma è strana al momento non mi è mai successo

il boot project invece una volta caricato il programma nel cx, va fatto assolutamente.

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...