Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Aqv12Uga Segnalazione Di Errore

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

il climatizzatore in oggetto ha 4 anni di età ed ha funzionato sempre bene. Ultimamente quando lo faccio partire in raffreddamento dopo qualche minuto iniziano a lampeggiare "indicatore smart saver" e "indicatore di funzionamento". Ho aperto l'unità esterna e dei tre led (giallo, verde, rosso) ce n'è uno solo che lampeggia, il ROSSO mentre gli altri sono spenti. Sia il compressore che la ventola esterna rimangono spenti. Ho controllato le connessioni elettriche ed è tutto a posto, l'unità esterna è pulita e lo stesso vale per l'interna.

Saltuariamente, ma in modo del tutto casuale, si mette a funzionare e va magari per un giorno poi torna a fermarsi. Ho notato che, quando funziona, l'aria non esce proprio fredda (come ad esempio succede in ufficio) ma è comunque sufficiente ad abbassare la temperatura anche di 5 o 6 gradi.

Cosa può essere successo?

Grazie

Inserita:

se hai notato sul coperchio della scheda esterna è presente la diagnostica, dovrebbe essere un errore di comunicazione, una delle due schede è in avaria (interna o esterna), di solito è quella esterna. ciao

ps per fulvio, questa è un descrizione dettagliata del problema.

Inserita:

Grazie innanzitutto per la rapida risposta.

La diagnostica stampata sul coperchio dice: "IPM Over Current (O.C)"

Ciao

Flavio

Inserita:

Grazie, quindi potrebbe essere sufficiente sostituire la scheda elettronica.

Nel frattempo ho fatto una ricerca estesa su internet usando la chiave "IPM Over Current (O.C)" e ho trovato un documento interessante che potrebbe essere utile anche ad altri nel forum.

Ecco il LINK

Inserita:

Ho un aggiornamento.

Ieri il climatizzatore sembrava impazzito. Anche da spento infatti, ogni due o tre ore faceva lampeggiare "indicatore smart saver" e "indicatore del timer" ed emetteva quattro toni "bibop" poi io premevo due volte il tasto di accensione sul telecomando e i led si spegnevano, il fenomeno quindi si ripeteva dopo qualche ora.

Spulciando i vari messaggi su questo forum ho letto che qualcuno ha consigliato di invertire fase e neutro per problemi simili al mio. Così ho fatto e magicamente il clima è partito come se niente fosse accaduto.

Ora... può anche darsi che sia un caso e che tra qualche giorno mi ritroverò a imprecare contro la samsung ma, mi chiedo, è normale un comportamento del genere? Oppure una scheda di controllo è comunque guasta e, per qualche motivo che non mi spiego, funziona invertendo la fase con il neutro?

Mah... sono perplesso...

Qualsiasi suggerimento è benvenuto.

Inserita:

in giro si dice che l'elettronica funziona o non funziona.... in samsung questo e altro