Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canale 5 Non Visibile In Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Sostituito una centralina quasta con una fracarro MBJ3640LTE in 1 appartamento con tre prese in 1 presa con tv samsung con cinescopio e decoder esterno vedo canale 5, nelle altre due con tv inno-hit ,e tv telefunken non vedo nulla,l'impianto ha 4 discese con 2 prese per appartamento, e sulle altre non ho problemi.Provato le prese guaste con un'altro tv (sharp) e canale 5 si vede. possono essere i tv? premetto che con la centralina tolta perche guasta nessun problema.Alla ricerca dei canali nei tv mi salta il canale 49 e memorizza il 48 solamente,segnale al 48= 97 ,Q:85-99 che oscilla, S/N26-29db .Il segnale al 49=94, Q=64-68 che oscilla alle volte si azzera,S/N17-20db.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari un segnale non perfetto ricevuto da TV di scarsa qualità quali quelli da te citati posso dare questo inconveniente.

Prova ad attenuare o comunque variare il livello della banda che contiene i mux di mediaset direttamente sulla centralina.Non è detto che un segnale troppo forte vada meglio

Inserita: (modificato)

.Alla ricerca dei canali nei tv mi salta il canale 49 e memorizza il 48 solamente,segnale al 48= 97 ,Q:85-99 che oscilla, S/N26-29db .Il segnale al 49=94, Q=64-68 che oscilla alle volte si azzera,S/N17-20db.

Sarebbe meglio iniziare con una verifica del quadro segnale con lo Sharp che sintonizza, e verificare barra livello e qualità.

I TV di fascia bassa, hanno dei tuner a bassa sensibilità, ma è anche probabile che, il CH 49 a 698Mhz - mux mediaset, sia al limite della sensibilità in termini di livello segnale in etere.

PS: Molti menù decoder, con la qualità al massimo cancellano la barra segnale e sembra che la predetta qualità sia a 0, in realtà è il massimo valore che può leggere.

Purtroppo, non è facile avere ragione della garanzia copn un TV e tuner che sono difettosi.

PS: Se mi posso permettere, ho visto dalle mie parti molti installat** posare antenne UHF accoppiate a piani - in polarizzazione Verticale - inidicizzate col lobo di ricezione verso la direzione del ripetitore, ma con ostacoli a vista - ovvero palazzi più alti, e poi rimediare con pali aggiunti in un tempo successivo; anche se molti canali si vedono comunque, altri possono essere affetti da discontinuità del segnale.

Prova ad attenuare o comunque variare il livello della banda che contiene i mux di mediaset direttamente sulla centralina.Non è detto che un segnale troppo forte vada meglio

E' già capitato di parlarne in questo forum.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

stamattina ho prima messo a minimo l'amplificatore di V banda come consigliato da Riccardo Ottaviucci ho fatto alcune prove aumentando il trimmer fino a quando sono riuscito a ricevere i mux di mediaset .

grazie alla prossima.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi segnale basso stavolta

Inserita:

no il trimmer é aumentato di poco quindi forse prima era al massimo quindi il canale 48 piu forte copriva il 49 adesso con il trimmer al minimo riesce ad entrare penso.

Inserita:

Il canale adiacente che supera i 12dB/microvolt tipici, può produrre sul canale vicino il fenomeno della intermodulazione incrociata.

Inserita:

Più che di 12dBuV del canale adicente, che senza misurare è difficile quantificare, credo che l' ampli andava in intermodulazione perchè amplificato al max superava il suo livello max si uscita.

Inserita:

Sì, probabile....l'unico problema è che nei post non si ha mai una mezza misura conlo strumento, e di converso le ipotesi si sprecano....