olometabolo Inserito: 7 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2014 Buona sera Ho un piccolo alimentatore switching 24v 1A che vorrei portare a 30V il circuito usa un TL431 http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tl431.pdf Vedendo il datasheet credo di capire che il Vout é uguale a (1+ R1/R2) moltiplicato Vin? ( non sono sicuro della moltiplica per Vin) Se non ho capito male modificando il rapporto del partitore dovrei poter modificare la tensione in uscita. Potreste dirmi se il mio ragionamento é corretto Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 7 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 Questo é lo schema Ho misurato le resistenze e R1 é 13,3K mentre R2 1,5 i conti tornano (1+ 13300/1500) x 2.5 = 24.6 Se voglio ottenre 30v in uscita ho calcolato che il rapporto tra R1 e R2 deve essere di 11 a 1 { (1+11/1) x 2.5 =30 } E meglio modificare R1 o R2 o tutte e due? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 e se metti in serie a R1 un trimmer da 5.6K e poi lo regoli per avere la Vout che ti serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 7 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 e se metti in serie a R1 un trimmer da 5.6K e poi lo regoli per avere la Vout che ti serve? Sarebbe il massimo ma sul pcb ci sta talmente poco spazio. Una altra domanda sul datasheet il TL431 supporta al massimo 100 mA ma l'alimentatore puo erogare fino a 1A dove passano gli altri 900 mA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2014 Lo spazio si trova sempre. Bisognerebbe vedere lo schema per capirne di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2014 non è mica il 431 a limitare la tensione... lui è solo un riferimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 8 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2014 aggiungo le foto del pcb per chiarezza ( lo spazzio si potrebbe trovare portando il trimmer fuori dal pcb con due fili) Io come componente attivo nella parte bassa tensione vedo solo l'optoisolatore e il TL431 collegato direttamente alle uscite, sembrerebbe essere lui a gestire la tensione in uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2014 Buon giorno a tutti ! Una altra domanda sul datasheet il TL431 supporta al massimo 100 mA ma l'alimentatore puo erogare fino a 1A dove passano gli altri 900 mA? E probabile che circuiti a lui(431) abbinati comandino l'oscillatore primario , cioè niente corrente in uscita se superato il riferimento (con il 431 fatto ) , per qui la corrente nel carico non attraversa il 431 ...... Certamente mi sono spiegato male .... Mirko , dove Sei ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 8 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2014 E probabile che circuiti a lui(431) abbinati comandino l'oscillatore primario , cioè niente corrente in uscita se superato il riferimento (con il 431 fatto ) , per qui la corrente nel carico non attraversa il 431 ...... Certamente mi sono spiegato male No ti sei spiegato bene parli di una specie circuito di feedback Probabilmente é l'optoisolatore che stacca l'alimentazione al raggiungimento della soglia. Pero mi sembra strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2014 parli di una specie circuito di feedback eh si ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2014 (modificato) é l'optoisolatore che stacca l'alimentazione al raggiungimento della soglia Questo e' esatto, non c'e' nulla di strano, ma avviene molte volte al secondo (un alimentatore switch mode puo' lavorare da 15 a 70 KHz) La corrente regolata dal TL431 e' quella che serve a far funzionare l'optoisolatore (da 1 a 5 mA) Modificato: 9 agosto 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2014 Brutte notizie l'limentatore é morto E vero che scaldava ma pensavo che con qualche foro di areazione sarebbe andato e invece no la parte ad alta tensione é andata. Al 90% é il MOSFET perche era quello che scaldava é un FS3KM http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/MitsubishiElectricCorporation/mXtvyww.pdf Pero in teoria avrebbe dovuto resistere visto che é progettato per correnti e tensioni molto piu alte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2014 A ripensarci credo che sia optoisolatore a essere morto perche ho modificato la tensione in uscita ma non ho modificato la resistenza che lo alimentava ( é un orient 814b) e in entrata accetta da 1.2 a 1.4V ora provo a sostituiro con un nec 2561 modifico la resistenza e vedo che succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2014 Buon giorno a tutti ! ( é un orient 814b) e in entrata accetta da 1.2 a 1.4V ora provo a sostituiro con un nec 2561 Attenzione alla corrente Ic del foto-transistor , il secondo mi pare che sopporti 20 mA di meno ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2014 Attenzione alla corrente Ic del foto-transistor , il secondo mi pare che sopporti 20 mA di meno ! si esatto pero supporta una tensione doppia (non so come lavora il circuito primario) Comunque il problema era l'optoisolatore e una resistenza da 2ohm in serie tra entrata 220v e condensatore per la caduta di tensione che era interrotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 11 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2014 Ieri é esploso tutto resistenza da 2ohm condensatore elettrolitico da 400v e le piste del pcb. Per fotuna non butto niente e in cantina ho trovato un vecchi alimentatore di una stampante che ora serve egregiamente allo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati