maikp Inserito: 7 agosto 2014 Segnala Inserito: 7 agosto 2014 Salve a tutti, mi sono iscritto da poco ma è da tempo che seguo la sezione. Ho già programmato diverse centrali INIM e sono sicuro che ci sia una soluzione anche banale per la mia richiesta, ma in diversi mesi di prove non sono riuscito a capire come fare ad attivare un uscita un minuto dopo l'attivazione di uno scenario, o in un altro caso quando una zona non pronta all'inserimento torna pronta. All'atto pratico io ho una zona porta con sensore magnetico e una serranda comandata da un'uscita OC: quando inserisco lo scenario che ho denominato "Chiuso" si inserisce la zona porta e si attiva l'uscita OC che cambia lo stato di un relè, il relè comunica all'impianto domotico knx che è attiva una forzatura (azione che implica la chiusura della serranda e l'impossibilità di riaprirla fino a che non viene rimossa la forzatura) e quindi scende la serranda. Questo implica che devo correre fuori prima che la serranda si chiuda, e chiudermi dietro la porta. Vorrei invece che la serranda scendesse solo dopo che la porta è stata chiusa, così da evitare di rompermi prima o poi la testa. Non ho idea di quali particolari abbia tralasciato, spero qualcuno mi illumini
Panter Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 Si è capito che vorresti un ritardo nell'attivazione di un uscita abbinata ad uno scenario d'inserimento ma... non hai ben chiarito dove è questa porta che dovrebbe ritardare la chiusura della serranda. Non è chiaro cosa intendi per "forzatura" e perché la serranda non è protetta contro l'apertura. Se chiarisci meglio la soluzione c'è senz'altro. La porta ad esempio è ritardata? cosa c'è tra la porta e la serranda? come fai ad entrare dalla serranda?
maikp Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Ciao, scusa per il ritardo. Tutto sommato mi sono spiegato malissimo Io ho una porta di ingresso (zona) protetta da una serranda (attivata da uscita). Quando inserisco lo scenario che attiva la zona porta, automaticamente si attiva l'uscita che fa abbassare la serranda sebbene la porta sia impostata come ritardata e non sia ancora pronta. Quindi io debbo uscire in fretta perchè la serranda si sta chiudendo, e chiudermi la porta alle spalle prima che la serranda si chiuda completamente. In effetti la serranda non p protetta contro l'apertura, non saprei come fare e cosa implementare. Semplicemente si alza e si abbassa come se fosse una comune tapparella. Quando arrivo in ufficio attivando lo scenario aperto si disabilita l'uscita e la serranda si apre, poi apro la porta ed entro. Spero di essere stato poco più chiaro.
Panter Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 (modificato) No, manca un particolare che riveste importanza. Quando arrivi davanti la serranda per entrare, cosa fai per attivare l'apertura della serranda e ad escludere l'allarme sulla porta? ossia che mezzo usi (key, radiocomando o altro)? inoltre... quando esci come attivi lo scenario che abilita la chiusura della serranda e il ritardo d'uscita? da tastiera? E' necessario sapere per suggerirti una soluzione differente, dato che il solo timer non risolverebbe la sicurezza e praticità del sistema. Modificato: 13 agosto 2014 da Panter
maikp Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2014 quando arrivo attivo lo scenario "aperto", si disinseriscono tutte le aree, tra cui "porta" che non è altro che un sensore magnetico, e "serranda" a cui non è associata nessuna zona. Pertanto ho modificato l'evento inserimento effettivo di area "serranda" in modo tale che attivi e disattivi l'uscita che movimenta la serranda. di solito attico e disattivo gli scenari da web server di smartlan/g, ma vorrei funzionasse anche da tastiera quando abilito lo scenario "chiuso"
Panter Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Quindi disattivi da web prima di entrare, che non presuppone un lettore esterno. E' questo che m'interessava sapere. Ma se attivi e disattivi da web, ti basta inserire dopo aver chiuso la porta e non ti serve nessun ritardo, o sbaglio?
Panter Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Inserita: 19 agosto 2014 Aspettavo che replicassi, comunque ti suggerisco come fare da tastiera: Dato che la serranda non è protetta contro l'apertura, basta che attivi l'uscita non tramite inserimento scenario ma tramite l'evento "Inserimento effettivo di Area". In pratica il timer che chiedi viene effettuato dal timer ritardo d'uscita. Inoltre puoi attribuire alla zona-Porta l'opzione "ultima uscita" che è in grado di abbreviare il ritardo d'uscita. Si potrebbe creare un evento personalizzato ma è inutile complicare.
maikp Inserita: 30 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2014 Ciao, scusami per il ritardo, in effetti sono stato in ferie e ho preferito disconnettermi da internet per un po'. Oggi pomeriggio proverò ad applicare il tuo suggerimento. È vero che io apro da web, ma altri utilizzano il codice per uscire. Che consigli mi daresti a proposito di come proteggere la serranda contro l'apertura?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora