rfonta Inserito: 8 agosto 2014 Segnala Inserito: 8 agosto 2014 Buongiorno a tutti ho in mente di ampliare l'impianto elettrico di casa e portarlo al sottotetto. Ho in casa un pannello elettrico con salvavita G723/25AC + interruttori elettrotermici F881na/16 e F881na/10, questi servono spine cucina e prese da 16 A (tutto Bticino). Sono andato dal Brico center e mi hanno detto di fare in un certo modo che mi ha lasciato un dubbio che volevo chiarirlo con voi: prendere fase e neutro in uscita dal salvavita e portare una nuova linea al sottotetto; arrivato al sottotetto mettere un nuovo pannello con un magnetotermico Gewiss c25 GW90029 che riceve in ingresso la nuova linea e in uscita va ad alimentare (sdoppiando l'uscita) due magnetotermici Gewiss c16 GW90027 e C10 GW90026 che in uscita vanno alle luci , prese ecc... Il mio dubbio è se meglio fare : A - dal pannello della casa, prendere la linea direttamente dal contatore enel prima che entri nel salvavita, mettere un secondo salvavita e collegare come nel pannello di casa tutti gli interruttori termo elettrici oppure B- una volta portata la linea al sottotetto (presa in uscita dal salvavita), nel nuovo pannello del sottotetto, alimentarei i magnetotermici in ingresso uno con la linea nuova e gli altri mediante ponticelli dal primo all'ultimo; in uscita vado alle prese e luci pulsanti; in questo caso utilizzo solo magetotermici c16 e c10 In aggiunta c'è anche questo, nel sottotetto devo anche mettere un condizionatore a cui vorrei dedicare un magnetotermico C16 solo per lui con linea dedicata, e nella situazione B sarei più agevolato nel farlo Grazie anticipatamente dei consigli per sollevarmi da questi dubbi Roberto
vinlo Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 Se c'è altro spazio nel quadro, io farei così: prenderei 2 nuovi MT con In appropriata alle linee. Il primo di questi lo farei diventare "GENERALE QUADRO". Da qui uscirei con 2 linee, con una alimenterei l' attuale differenziale che hai e di conseguenza tutto il resto che c'è a valle di esso. Con l' altra linea in uscita dal nuovo MT alimenterei l' altro MT nuovo che protegge la linea montante del sottotetto. Una volta arrivato nel sottotetto, svilupprei il nuovo quadro in base alle esigenze, avendo però l' accortezza di suddividere l' impianto su più differenziali.
rfonta Inserita: 8 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2014 Grazie per la risposta Vinlo, ma se hai pazienza ti pregherei di spiegarmi con termini meno tecnici, non ho grandi nozioni tecniche... non ho capito ..prendi due magnetotermici .. il primo lo fai diventare GENERALE QUADRO cosa vuole dire ?
del_user_155042 Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 B- una volta portata la linea al sottotetto (presa in uscita dal salvavita), nel nuovo pannello del sottotetto, alimentarei i magnetotermici in ingresso uno con la linea nuova e gli altri mediante ponticelli dal primo all'ultimo; in uscita vado alle prese e luci pulsanti; in questo caso utilizzo solo magetotermici c16 e c10 fai cosi dal Brico center e mi hanno detto di fare in un certo non credo sia il posto giusto dove chiedere queste cose In aggiunta c'è anche questo, nel sottotetto devo anche mettere un condizionatore a cui vorrei dedicare un magnetotermico C16 solo per lui con linea dedicata, e nella situazione B sarei più agevolato nel farlo fai cosi, oppure se hai una minima di conoscenza di elettricità : prenderei 2 nuovi MT con In appropriata alle linee. Il primo di questi lo farei diventare "GENERALE QUADRO". Da qui uscirei con 2 linee, con una alimenterei l' attuale differenziale che hai e di conseguenza tutto il resto che c'è a valle di esso. Con l' altra linea in uscita dal nuovo MT alimenterei l' altro MT nuovo che protegge la linea montante del sottotetto. Una volta arrivato nel sottotetto, svilupprei il nuovo quadro in base alle esigenze, avendo però l' accortezza di suddividere l' impianto su più differenziali
rfonta Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Grazi per la risposta Bypass, come dicevo non ho esperienza elettrica ma ragionando cerco di capire. Ma mettere un MT prima del differenziale (salvavita) ma il differenziale non deve stare a monte di tutto ? perchè non è pericoloso? Quindi da arrivo Enel entra in un MT poi con ponticello (fase e neutro) collego il secondo nuovo MT ==> domanda che capacità devono avere i due nuovi MT? che tipo e modello mi puoi consigliare? Ottengo così due linee nuove A e B. - linea A entro nel differenziale (salvavita) e il resto a valle rimane come è ora. - linea B vado l nuovo quadro in mansarda , entro nel primo MT collego i successivi in ingresso con ponticelli; in uscita vado alle varie utenze luci , pulsanti, prese. Grazie ancora per l'assistenza
rfonta Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Ma nel caso indicato da Bypass la linea che va al sottotetto non è coperta dal differenziale e nel caso ci fosse una dispersione a terra potrebbe recare danni alla persona? E' pericoloso?
del_user_155042 Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Ma nel caso indicato da Bypass la linea che va al sottotetto non è coperta dal differenziale vedi: B- una volta portata la linea al sottotetto (presa in uscita dal salvavita), nel nuovo pannello del sottotetto, alimentarei i magnetotermici in ingresso uno con la linea nuova e gli altri mediante ponticelli dal primo all'ultimo; in uscita vado alle prese e luci pulsanti; in questo caso utilizzo solo magetotermici c16 e c10 se hai un differenziale puro come generale casa , le cose cambiano, da qui devi fare per forza come ha detto Vinilo .
rfonta Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Belin come dicono a Genova......non ci capisco più niente :-(( ma se faccio come detto al punto B della mia prima richiesta ..... è pericoloso ? posso farlo ? che problemi può comportare ? Aiutoooo
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 Sollecitare dopo poco più di 24 ore è già molto brutto, farlo dopo che sono già state inviate risposte porta solo alla chiusura della discussione.
rfonta Inserita: 22 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2014 Allora spetto ancora un attimo
Messaggi consigliati