Thomas24 Inserito: 8 agosto 2014 Segnala Inserito: 8 agosto 2014 Ciao a tutti! Dopo una settimana al mare mi ritrovo a dover lavare le magliette usate per la spiaggia. Per quelle colorate e scure non ho avuto problemi, ma con quelle bianche ho notato che sotto le ascelle e attorno al collo c'era qualche macchia gialla di sudore. Ho spruzzato lo sgrassatore chanteclair sulle zone macchiate e..... sono diventate VERDI immediatamente. Anche provando a spruzzarlo in zone non macchiate, queste si tingevano subito di verde chiaro Ho concluso che probabilmente le maglie fossero intrise di crema solare che faceva reazione chimica con lo sgrassatore. Ho messo lo sgrassatore solo su una maglietta, le altre le ho lavate a 60° normalmente. (ho utilizzato un detersivo contenente percarbonato) Risultato: le macchie sono rimaste tali e quali sotto le ascelle e sul colletto, anche se le zone verdi altrove sono sparite. Ho poi provato a seguire i consigli trovati online: ho immerso le maglie in acqua fredda con abbondante aceto bianco per circa 4 ore, e poi ho rilavato normalmente in lavatrice. Risultato: macchie ancora presenti. Non so più che fare, non vorrei aver rovinato definitivamente le magliette bianche. Chiedo il vostro aiuto
superautomatico Inserita: 8 agosto 2014 Segnala Inserita: 8 agosto 2014 Ciao..... come al solito, prima si imbratta il disastro e poi.... Cedo il passo a Gabriele, qui ne sa più di me, ma nell'acqua fredda divevi metterle PRIMA di lavarle..... Io andrei di BIO, ma forse von qualche candeggiata..... risolvi!! Aspetta i consigli deglu altri, io non candeggio mai
alesicilia Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Io andrei di candeggio ... Non c'è altra soluzione ( penso )
DJ_Gabriele Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Ciao, se hai lavato a 60°c c'è il rischio che il calore abbia fissato le macchie al tessuto come ti ha detto anche Diomede... in quel caso c'è poco da fare! Prima di provare con la candeggina a base di cloro puoi fare una semplice prova: in un angolo non molto visibile applica direttamente della banalissima acqua ossigenata ed esponi alla luce per qualche minuto (non esagerare che sennò resta la macchia dovuta all'acqua ossigenata!) e vedi se la macchia svanisce, risciacqua poi molto bene, in caso di successo ripeti in tutte le zone e poi procedi con un lavaggio in modo tradizionale. Un'altra soluzione è usare una soluzione concentrata di acqua calda e percarbonato, essendo queste macchie ossidabili e non biologiche, il candeggio (all'ossigeno si spera!) è l'unica strada da percorrere: vanno cancellate schiarendole e non c'è detersivo enzimatico o altro genere di additivo che serva. Se l'olio abbronzante è a base di carotenoidi, con intensificatore dell'abbronzatura, ecc... ci credo che abbia macchiato: è fatto apposta per colorare anche la pelle in ogni caso se così non venisse via ci sono diversi prodotti professionali (ma ahimè non ci sono per la vendita al minuto) che fanno miracoli, a seconda del valore dei capi puoi rivolgerti ad una lavanderia professionale o provare la via del candeggio al cloro (che io sconsiglio a prescindere in ogni caso per la sua aggressività). PS: se non fosse per le persone che rovinano il bucato con i consigli ricevuti online (vedi aceto, detersivi fai-da-te, chanteclair, ecc...) in lavanderia si avrebbe un volume di affari di almeno il 20% inferiore
Thomas24 Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Grazie delle risposte! Sono delle tshirt normalissime, non assolutamente di valore. Ma non faccio il candeggio poiché hanno tutte dei disegni che scolorirebbero subito. Lo sgrassatore chanteclair lo metto sempre sotto le ascelle delle magliette perché è l'unico che toglie la puzza di sudore, non c'è deox che tenga. Farò la prova col percarbonato se funziona (e se lo trovo).. dici che in farmacia c'è?
rimonta Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Se cerchi il percarbonato vai all'euro spin e prendi dexal più bianco(ne contiene il trenta per cento ) Altrimenti su ebay ne trovi tranquillamente quanto ne vuoi
superautomatico Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Inserita: 9 agosto 2014 La puzza di sudore, come qualsiasi altro odore, va via con un semplice prelavaggio freddo.
alesicilia Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Inserita: 9 agosto 2014 La puzza di sudore, come qualsiasi altro odore, va via con un semplice prelavaggio freddo. E il prelavaggio a freddo si fa con o senza detersivo ?
superautomatico Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Senza!!! Chiamiamolo prerisciacquo...
Thomas24 Inserita: 9 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Buono a sapersi... ma questo prelavaggio freddo può essere anche solo un ammollo? oppure lo devo fare per forza in lavatrice? E per quanto tempo?
superautomatico Inserita: 9 agosto 2014 Segnala Inserita: 9 agosto 2014 Basta "bagnare" in acqua fredda la roba prima....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora