Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Impianto Antenna

Messaggi consigliati

mercantesenzafiera
Inserito:

Salve, ho in mente di aggiornare l'impianto dell'antenna che si trova in una villetta a circa 50 km a Nord di Roma, cambiando tutte le antenne, l'amplificatore e il cavo coassiale (classe A++), aggiungendo per la distribuzione dei derivatori.

Il progetto base è riassunto in questa immagine che a grandi linee ricalca quanto ora presente sul tetto (III BANDA E 2 UHF Fracarro Blu di 15 anni, amplificatore Fracarro MBJ2350 con un partitore di linea).

Vorrei avere il vostro parere se i nuovi componenti sono ben "proporzionati e collocati" con particolare riguardo ai derivatori e alle prese terminali.

Vi ringrazio anticipatamente. :smile: :smile:

ajtu87.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Per me può andare ,solo un appunto sulla distribuzione.

A me non piace che la coda dell'impianto alimenti direttamente una presa (la 5).Essa dovrebbe essere in ogni caso chiusa su 75 ohm per evitare le stazionarie che si creerebbero se alla presa 5 non fosse collegato alcun TV.E poi il suo livello sarebbe troppo altro rispetto le altre prese.

Io metterei un derivatore a 5 uscite (o 6) terminale.

Inserita:

A me non piace che la coda dell'impianto alimenti direttamente una presa (la 5).

Vero, preferibile un Derivatore a 5 uscite.

Per le antenne ...la serie Sigma la preferisco...

mercantesenzafiera
Inserita:

A me non piace che la coda dell'impianto alimenti direttamente una presa (la 5).

Vero, preferibile un Derivatore a 5 uscite.

Per le antenne ...la serie Sigma la preferisco...

Va bene se sostituisco semplicemente il DE4-12 con un DE6-16 oppure avete qualche altra preziosa indicazione?

Per le Sigma, la 6HD LTE è sufficiente oppure prendo le 8HD LTE?

Grazie per i vostri suggerimenti. :thumb_yello:

Inserita:

L'attenuazione del DE deve essere scelta in base ai dati di impianto, ovvero prendendodi fatto il livello di uscita dell'amplificatore - considerando la banda UHF poiché è quella che ha la maggior perdita.

Io rimarrei con un -14 e -12 dB/microvolt

Per le antenne una FR Sigma 6HD Lte.

mercantesenzafiera
Inserita: (modificato)

Io rimarrei con un -14 e -12 dB/microvolt

Ho capito bene che posso alimentare il punto TV n. 5 con la passante del DE4-12?

Da incompetente quale sono... :roflmao: avrei anche pensato di collegare alla passante del DE4-12 un DE1-10 per alimentare solo il punto TV n. 5 con la derivata -10?

Grazie :smile: :smile:

Modificato: da mercantesenzafiera
Riccardo Ottaviucci

Ho capito bene che posso alimentare il punto TV n. 5 con la passante del DE4-12?

no,lo potresti fare solo se utilizzi una presa terminale attenuata di 12-14 dB,ma la soluzione migliore è quella di un derivatore a 6 uscite come hai detto in precedenza.

Sicuro che le prese del piano terra sono tutte indispensabili? Se magari una di esse non la utilizzerai mai,collega al suo posto la linea della taverna e lasci il derivatore originale a 4 uscite.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Da incompetente quale sono... :roflmao: avrei anche pensato di collegare alla passante del DE4-12 un DE1-10 per alimentare solo il punto TV n. 5 con la derivata -10?

Lo potresti pure fare.

Oppure potresti mettere una presa passante chiusa con resistenza da -10dB, tipo la SPI10, collegata direttamente sulla passante del DE4-12.

Le resistenze sulle uscite derivate del DE4-14, non sono necessarie, ma danni non ne fanno.

Sulle 2 antenne UHF non mi trovi daccordo.

Prima di prenderle entrambe, prova con una sola BLU collegata direttamente ad una tv che ti sarai portato nel sottotetto, e, orientandola verso M.Cavo, verifica se riesci a ricevere tutto. Se ci dovessero essere problemi, poi ragioniamo su cosa prendere.

Naturalemte la VHF la devi prendere.

Un'altro appunto.

Secondo me gli amplificatori che hai scelto, uno da 30dB ed uno di 37 dB, sono esagerati.

A spanne, guardando la distribuzione, secondo me ce la faresti con uno da 20, max 25dB.

mercantesenzafiera

Sulle 2 antenne UHF non mi trovi daccordo.

Prima di prenderle entrambe, prova con una sola BLU collegata direttamente ad una tv che ti sarai portato nel sottotetto, e, orientandola verso M.Cavo, verifica se riesci a ricevere tutto. Se ci dovessero essere problemi, poi ragioniamo su cosa prendere.

Naturalemte la VHF la devi prendere.

Un'altro appunto.

Secondo me gli amplificatori che hai scelto, uno da 30dB ed uno di 37 dB, sono esagerati.

A spanne, guardando la distribuzione, secondo me ce la faresti con uno da 20, max 25dB.

Attualmente sul tetto sono presenti due BLU e una III Banda che insieme al Fracarro MBJ2350 (30Db) fino a poco tempo fa hanno permesso di vedere perfettamente tutte le TV pubbliche e private senza nebbia (analogico) e senza quadratini (digitale).

All'epoca, dopo svariati tentativi, fu aggiunta alla prima antenna una seconda Blu proprio per perfezionare la qualità del segnale in ingresso e rendere perfetta la ricezione di tutte le emittenti UHF.

Adesso, l'antenna della terza banda ha un dipolo che pende...... e il degrado complessivo di 15 anni rende quindi imminente un rinnovo.

Nel nuovo progetto, la scelta delle due antenne è stata fatta per non divergere troppo dall'attuale configurazione, che solo l'esposizione alle intemperie e all'altitudine (500 metri) ha compromesso.

Chiaramente, come suggerito, proverò solo l'installazione di una UHF ma temo che sarà necessario ricreare la stessa configurazione ora esistente.

Per questo, anche gli amplificatori individuati sono di potenza pari a 30 Db con il doppio ingresso UHF e la possibità di regolazione 0...20 Db per avere buon margine di manovra ed evitare lunghi esperimenti.

Grazie

Inserita:

Per questo, anche gli amplificatori individuati sono di potenza pari a 30 Db con il doppio ingresso UHF

Proprio questo è il problema.

Il fracarro che hai attualmente, ha ingressi III, IV,V,UHF.

Come vedi non ha 2 ingressi UHF e scommetto che attualmente le tue BLU sono collegate in IV E V banda.

Poi ho trovato queste caratteristiche tecniche che dichiarano 22dB di amplificazione.

Scheda Tecnica

Centralino multingressi per amplificare e miscelare il segnale proveniente da diverse antenne. Disponibile in due versioni, una a 112/113dBμV e una a 117dBμV, per soddisfare tutte le esigenze installative di impianti di piccole-medie dimensioni. Dotato di telaio in metallo completamente schermato con connettori F e coperchio di plastica nera. Compatibile con segnali DTT in modulazione COFDM.

• Amplificazione separata delle bande VHF e UHF

• Regolazioni poste all’interno, sotto il coperchio, per evitare manomissioni accidentali

• Alimentatore switching ad alto rendimento e bassi consumi

• Telealimentazione disponibile in ogni ingresso, 100mA totali

CARATTERISTICHE TECNICHE

Modello: MBJ2350

N.ingressi: 5

Ingressi/Guadagno dB: b.I : 21 - b.III : 19 - b.IV : 22 - b.V : 22 - b.UHF :22

Livello di uscita max dBuV: VHF 109 - UHF 112

Figura di rumore: VHF 4 dB - UHF 8 dB

Consumo: 5W

Telealimentazione VDC: 12V 100 mA totali

Regolazione guadagno: dB 0 ÷ 20

Alimentazione Vac Hz: 220 ÷ 260 50/60 Hz

Connettori: F femmina

Dimensioni: l x h x p 127 x 58 x 128 mm

Temperatura di lavoro: 10 ÷ +55 °C

Telealimentazione VDC: 12, 100mA totali

Alimentazione Vac, Hz: 220-240, 50-60

Connettori: F femmina

Dimensioni LxHxP mm: 127x58x128

Voglio ricordare che con il digitale, non servono elevate potenze alle prese.

Bastano pure 50dBuV.

mercantesenzafiera

Come vedi non ha 2 ingressi UHF e scommetto che attualmente le tue BLU sono collegate in IV E V banda.

Una in UHF pura e l'altra in IV banda.

Fino a qualche mese fa tutto funzionava alla grandissima, i canali del digitale terrestre erano perfetti in tutte le bande e nessuno ha toccato nulla nell'impianto.

Poi improvvisamente abbiamo iniziato a notare il cambiamento e di conseguenza anche l'antenna Vhf danneggiata forse da qualche forte ventata o temporale.

Comunque, avendo tempo solo la domenica e vista l'età dell'impianto, inizierò il lavoro di rinnovo a step progressivi:

1) sostituzione a valle dell'amplificatore attuale del vecchissimo cavo con un coassiale in classe A++ per percepire eventuali miglioramenti;

2) sostituzione dell'antenna VHF danneggiata e di almeno una Blu, con test-tv nel sottotetto, per valutare i segnali UHF-VHF in uscita dall'amplificatore attuale.

Completati questi step, con cognizione di causa, credo sarà possibile:

1) decidere l'aggiunta o meno di altra antenna UHF;

2) decidere l'eventuale sostituzione dell'ampli se necessaria;

3) completare l'opera dentro gli appartamenti/taverna.

Grazie :thumb_yello: :thumb_yello:

Inserita:

sostituzione dell'antenna VHF danneggiata e di almeno una Blu, con test-tv nel sottotetto, per valutare i segnali UHF-VHF in uscita dall'amplificatore attuale.

Per orientare le antenne al meglio, lo devi fare con le stesse collegate direttamente alla tv senza farli passare dal centralino, mi raccomando.

Inserita:

Se i segnali provengono dalla stessa direzione basterebbe un'unica antenna UHF "performante" al relativo ingresso.

mercantesenzafiera
Inserita:

Se i segnali provengono dalla stessa direzione basterebbe un'unica antenna UHF "performante" al relativo ingresso.

Mi potresti indicare cortesemente qualche modello UHF "performante" con ridotto impatto al vento di 500 metri di altezza.

Grazie :thumb_yello:

Inserita:

Una BLU 10HD svolge egregiamente il suo compito.