feelippo Inserito: 8 agosto 2014 Segnala Inserito: 8 agosto 2014 Ciao a tutti, ho una lavatrice Indesit Wil 66 e non parte più. Attacco l'alimentazione elettrica premo il tasto di accensione (standby scheda) e lampeggia la spia della serratura (e fin qua penso sia normale) Premo il pulsante di inizio programma e si accendono le spie 2h o 4h a seconda del programma dopodichè si blocca (non si aprono le elettrovalvole del caricamento acqua). L'unica reazione che ha è che se "soffio" dentro il pressostato, e tengo in pressione, parte la pompa di scarico. Ho cambiato un condensatore della scheda, che ho visto in un'altra discussione (non cambia niente) Riprovo oggi (dopo che è stata ferma per un pò) e c'è un nuovo sintomo (boh... ) : dopo aver premuto il tasto di accensione, dopo qualche secondo parte da sola la pompa di scarico (solo a portella chiusa) e lampeggia con una frequenza un pò velocina il led della serratura e anche quello dell'esclusione centrifuga (la pompa continua a girare) qualche aiuto ? grazie p.s. ho intanto comprato una nuova lavatrice, altrimenti mia moglie mi avrebbe fucilato , ma mi piacerebbe metterla a posto.
feelippo Inserita: 10 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2014 Aggiungo immagine della scheda con il condensatore sostituito
feelippo Inserita: 11 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2014 si riesce a vedere sull'immagine della scheda dov'è il triac motore ? (va sostituito ?) potrebbero essere le spazzole ? (sono un pò consumate) http://www.feelippo.it/public/2/public/scheda2.avi grazie
Del_User_149266 Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 (modificato) Ti auguro che sia il triac motore......ci credo poco....comunque vediamo. A me non risulta nessun codice di errore di quella macchina perchè sono i tasti orizzontali di opzione che fanno codice e il primo partendo dal basso dei verticali fa codice, gli altri no. Il tuo problema è la scheda guasta il triac motore non c'entra niente. Modificato: 11 agosto 2014 da cesarini
Del_User_149266 Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 I tasti opzione della wil 66 orizzontali dovrebbero essere 5 e no 3.....a me risulta così.
Del_User_149266 Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 Mi correggo perchè non mi partiva windows media player, da errore F01 ma dal video ripeto....non credo al triac guasto ma nel complesso scheda, comunque visto il costo puoi provare a cambiarlo.
feelippo Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Ragazzi scusate , avevo attaccato male lo spinotto sul motore... il problema è tornato come all'inizio : ripeto : - accendo e lampeggia spia serratura (mi sembra che sia normale) - premo il tasto START (si sente un relè scattare, forse il blocco serratura che tra l'altro si chiude) e poi si ferma e riamane lì così le elettrovalvole non aprono, provo a caricare l'acqua dal cassettino del detersivo ma niente da fare. mi sembra quasi che manchi il feedback dell'elettroserratura, può darsi ?
Del_User_149266 Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Però se dai questo genere di informazioni fai sbagliare a chi ti vuole aiutare....se riesco a capire quello che scrivi e da quello che vedo.....mi sembra di vedere che comunque il led rodsso del blocco porta da lampeggiante diventa fisso ? se rimane fisso prova a vedere se il blocco porta rimane bloccato, se rimane bloccato e non fa niente controllerei per primo le spazzole del motore.
Del_User_149266 Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Volevo dire l'oblò se rimane bloccato.
feelippo Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2014 hai ragione... Succede appunto una cosa strana : l'oblò rimane sì bloccato (quindi l'elettroserratura lavora), e si accende uno dei led verticali (a seconda del programma impostato), ma stranamente il led rosso del blocco porta si spegne (mi aspetterei che invece rimanga acceso fisso come dici tu).
Del_User_149266 Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Potrebbe essere la scheda prova a ponticellare il blocco porta.
feelippo Inserita: 15 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2014 Lo schema dovrebbe essere il seguente (trovato su youtube) : devo ponticellare il punto 4 col punto 5 ? Il punto 3 potrebbe essere anche scollegato durante la prova, quindi dovrei poter staccare lo spinotto. Non riesco però a capire la corrispondenza tra foto e disegno e quali sono quindi i 2 fili da ponticellare (cioè chi sono in realtà 3,4 e 5) ?
Del_User_149266 Inserita: 15 agosto 2014 Segnala Inserita: 15 agosto 2014 (modificato) Lo schema del blocco porta è sbagliato perchè alla ptc arriva la 220V il 4 è il ritorno del 5 che va alla scheda, il neutro va al 3 nel modo che ai disegnato se ponticelli 5 - 4 fai il corto perchè chiudi L con N. Fatti aiutare da qualcuno più esperto altrimenti la rovini davvero la scheda. Dalla foto che vedo i due fili più grossi marroni li devi chiudere insieme e rimane libero il filo fine rosso che è un capo della ptc. Ti consiglio comunque se vuoi imparare quello che ti avevo scritto nei messaggi precedenti, studia gli schemi e applicati perchè così non ci siamo. Modificato: 15 agosto 2014 da cesarini
Del_User_149266 Inserita: 15 agosto 2014 Segnala Inserita: 15 agosto 2014 (modificato) Quello schema non è di un blocco porta a 3 contatti a anche un micro switch che manda il neutro al 3 dalla foto che ai postato il tuo blocco porta a 3 contatti da quello che vedo i 2 fili marroni sono più grossi del rosso quindi sono quelli da chiudere. Se provi con un tester fra il filo rosso e uno dei 2 marroni c'è 220V ovviamente con tasto avvio/pausa premuto, ti consiglio di fare la misura così impari qualcosa. Modificato: 15 agosto 2014 da cesarini
causicurti Inserita: 15 agosto 2014 Segnala Inserita: 15 agosto 2014 Ascolta, prima di fare tutte quelle prove. Accendi la lavatrice e tieni premuto il tasto a sinistra dove c' è il lucchetto per più di 5". Dopo spegni la lavatrice e stacchi la spina. Dopo un minuto riattacchi la spina e accendi la lavatrice con il tasto destro. Si deve accendere la spia rossa. imposti un programma e premi il tasto a sinistra del lucchetto, si devono accendere tutti i led, per poi sspegnersi. Ora deve restare acceso il led che interessa il lavaggio programmato. Questo lo fa? Controlla che l' oblò sia chiuso.
feelippo Inserita: 17 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2014 causicurti Inviato 15 agosto 2014 - 15:38 Ascolta, prima di fare tutte quelle prove. Accendi la lavatrice e tieni premuto il tasto a sinistra dove c' è il lucchetto per più di 5". Dopo spegni la lavatrice e stacchi la spina. Dopo un minuto riattacchi la spina e accendi la lavatrice con il tasto destro. Si deve accendere la spia rossa. imposti un programma e premi il tasto a sinistra del lucchetto, si devono accendere tutti i led, per poi sspegnersi. Ora deve restare acceso il led che interessa il lavaggio programmato. Questo lo fa? Controlla che l' oblò sia chiuso. ok , ho provato, fa come dici tu e poi si blocca. cesarini Inviato 15 agosto 2014 - 09:58 Quello schema non è di un blocco porta a 3 contatti a anche un micro switch che manda il neutro al 3 dalla foto che ai postato il tuo blocco porta a 3 contatti da quello che vedo i 2 fili marroni sono più grossi del rosso quindi sono quelli da chiudere. Se provi con un tester fra il filo rosso e uno dei 2 marroni c'è 220V ovviamente con tasto avvio/pausa premuto, ti consiglio di fare la misura così impari qualcosa. Con il connettore attaccato ho : col programma avviato tra rosso e marrone1 220V tra rosso e marrone2 220V tra marrone1 e marrone2 0V con la lavatrice in stop tra rosso e marrone1 0V tra rosso e marrone2 220V tra marrone1 e marrone2 220V Con il connettore staccato ho invece : col programma avviato e con la lavatrice in stop tra rosso e marrone1 220V tra rosso e marrone2 0V tra marrone1 e marrone2 220V dimenticavo... appena avvio il programma tenta di aprire la prima elettrovalvola (arriva tensione per circa mezzo secondo) ma si richiude subito. p.s hai gli schemi elettrici ?
Del_User_149266 Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Come ti ho detto se vedo bene i colori sono = rosso più piccolo di sezione e 2 marroni stessa sezione, come ti avavo scritto devi mettere insieme i 2 marroni.
feelippo Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Si i colori sono giusti, rosso più piccolo e i due marroni di sezione più grossa. Il corto tr a i marroni lo faccio con lo spinotto collegato o scollegato ? P.s. Ma che funzione ha la ptc su di un elettro serratura? E' un termistore?
Del_User_149266 Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 (modificato) Va fatto staccato dal blocco porta sui connettori meglio se utilizzi due faston femmina con un pezzetto di filo ( un ponte fra i due fili ). E' un termistore ptc. Modificato: 18 agosto 2014 da cesarini
causicurti Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 (modificato) Ciao, il ponte va fatto con 2 faston MASCHI sul connettore che stacchi, tra i 2 marro come dice cesarini. Modificato: 18 agosto 2014 da causicurti
feelippo Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Col connettore scablato, ho messo in corto i marroni, ma niente da fare, il programma non avanza. Durante la prova, ho notato che sulle elettro valvole ingresso acqua ho circa 60 Volt.
Del_User_149266 Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 (modificato) Le spazzole le avevi già controllate ? Modificato: 18 agosto 2014 da cesarini
feelippo Inserita: 19 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2014 no, non ancora... effettivamente sono un bel pò tirate, mi sembra che la molla non lavori più. Ma il caricamento dell'acqua non dovrebbe tentare di farlo ugualmente, indipendentemente dai carboncini ? (al limite non gira il motore) Non capisco bene, come funziona ?
Del_User_149266 Inserita: 20 agosto 2014 Segnala Inserita: 20 agosto 2014 Le spazzole sono finite....DEVONO ESSERE CAMBIATE è quello il problema, se non gira il motore la scheda non da tensione alle elettrovalvole, non posso stare qui a spiegarti il motivo dovrei scrivere troppo. CAMBIA LE SPAZZOLE e la macchina torna a funzionare.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora