Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Ppi - distanza max

Messaggi consigliati

Inserito:

configurazione:

CPU 226 master

20 cpu 222 slave da interrogare con operazioni NET READ/NET WRITE

La mia domanda era sulla distanza max di bus che si può raggiungere dal master all'ultimo slave

grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

dimentichi un parametro ... il baud rate!

Comunque sul manuale c'è scritto, nel capitolo 7, a pag 222, che la massima lunghezza per reti fino a 187,5Kbps è 1Km ovviamente estensibile con repeater, max 32 nodi per ogni segmento, ovviamente con cavo profibus e spine adatte, e rete terminata agli estremi.

Ciao

Inserita:

Leggendo sul manuale:

Distanze, baud rate e cavo di rete

Come si vede nella tabella sottostante, la lunghezza massima di un segmento della rete dipende da due fattori: l'isolamento (mediante un ripetitore RS­485) e la baud rate.

Quando si collegano dei dispositivi a diversi potenziali è necessario isolarli. Si possono avere potenziali di riferimento diversi quando i punti di messa a terra sono fisicamente separati da distanze molto lunghe. Inoltre, anche su distanze brevi le correnti di carico dei macchinari pesanti possono causare differenze nel potenziale di massa.

Baud rate Porta non isolata della CPU** Porta della CPU con ripetitore oEM 277

da 9,6 kbaud a 187,5 kbaud 50 m 1000 m

500 k baud non supportata 400 m

da 1 Mbaud a 1,5 Mbaud non supportata 200 m

da 3 kbaud a 12 Mbaud non supportata 100 m

** La distanza massima consentita senza l'uso di un isolatore o ripetitore è di 50 m. Tale distanza viene calcolata dal primo all'ultimo nodo nel segmento.

Utilizzo dei ripetitori

I ripetitori RS­485 forniscono la polarizzazione e la terminazione del segmento della rete e possono essere utilizzati per i motivi elencati di seguito.

· Per aumentare la lunghezza della rete: aggiungendo un ripetitore si può allungare la rete di altri 50 m. Se si connettono due ripetitori direttamente senza separarli con altri nodi (come indicato nella figura sotto), è possibile utilizzare un cavo con la lunghezza massima consentita per la baud rate impiegata. Una rete può comprendere fino a 9 ripetitori in serie ma non deve superare i 9600 m.

· Per aggiungere alla rete dei dispositivi: ogni segmento può contenere al massimo 32 dispositivi e avere una lunghezza di 50 m e una baud rate di 9600 baud. Inserendo un ripetitore diventa possibile aggiungere un altro segmento (ovvero altri 32 dispositivi).

· Per isolare elettricamente i diversi segmenti della rete: isolando la rete si migliora la qualità della trasmissione perché si separano i segmenti della rete che potrebbero avere potenziali di massa diversi.

Un ripetitore viene considerato un nodo del segmento di rete anche se non gli viene assegnato un indirizzo.

Sembra quindi che fra 2 cpu senza ripetitori la distanza max è di 50m, e con un ripetitore si allunga di altri 50m;

ma se ho capito bene la distanza complessiva dal master all'ultimo slave può arrivare a 1km circa,giusto?

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

non capisco, prima chiedi info, poi incolli la pagina del manuale <_<

Comunque sia a 9600 che 19200bps si tira ben oltre 50 mt ... se poi uno è canonico e ligio ai manuali ....

Quanto dovrebbe essere estesa la tua rete?

Ciao

Inserita:

grazie per l'interesse:

La mia rete dovrebbe avere almeno 20 slave per una distanza master-ultimo slave di 400m;

ricordo un applicazione dove con un master e un repeater si faceva un ramo lungo quasi 500m con 9 slave uno ogni 25m, ma l'applicazione non l'ho fatta io e potrei ricordare male;il manuale non mi sembra chiarissimo è per questo che ho chiesto lumi;

• 1 year later...
Inserita:

ciao a tutti..

restando in tema..

ho semplicemente 2 cpu s7200 da connettere tra loro e devo scambiare poche informazioni , una decina poco piu' di bit..

mi sapete consigliare dove posso trovare un esempio su come settare il tutto?

con l'assistente non ottengo risultati, e non so' dove cercare un esempio!!

aiuto esperti!!

Inserita:

Per una decina di bit

ti consiglio di farlo in parallelo

che ti costa sicuramente di meno

e se posso dare un consiglio

abbondate di repeater ( anche come derivazioni )

ciao

Luca

Inserita: (modificato)

grazie della risposta Luca, il problema e' che son 2 macchine gia' fatte e finite, ognuna con un plc e ognuna senza il minimo spazio per mettere qualche relettino.. e entrambe predisposte proprio per essere interfacciate con un cavo ppi.. e i bit li uso per interfacciare tra le 2 macchine degli allarmi.

mi basterebbe un esempio di programma chiaro per vedere come si settano quei netr e netw.

Modificato: da denistars