Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Siemens - Ma come si fa la PID????

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero proprio di avere un aiuto!!! Qualcuno di voi ha utilizzato i Micro Master Siemens 440 o 430 per azionare delle pompe idrauliche (di qualunque tipo) e regolare la pressione? Sui manuali (soprattutto del 430) pare sia possibile ma io non ci sono mai riuscito. O la pompa non parte, o non si ferma o non regola la pressione. Uso un trasduttore classico 0-10V come analogico in ingresso e niente altro. Qualcuno mi ha consigliato di cambiare marca...... Grazie!

Inserita:

Che i Siemens non siano il massimo della vita è anche vero, perà per regolare una pompa od un ventilatore sono più che sufficienti.

Non li uso da alcuni anni e non ho sottomano il manuale, comunque devi solo verificare, dallo schema a blocchi, se è disponibile un'opzione PID (come ad esempio nei Mitsubishi ed altri). Se è disponibile segui strettamente le indicazioni, se non è disponibile...devi fartele esterna.

Inserita:

Siete molto gentili, ma avevo già contattato Siemens, e avevo già visto tutte le FAQ sulla Pid. Certo che Siemens ha la possibilità di effettuare una regolazione simile ma non si riesce a far partire e fermare la pompa quando il valore di riferimento viene raggiunto! La tecnica BiCo che usa è complicatissima! Io cercavo qualcuno che in campo avesse veramente utilizzato un MM440 (non credo si possa col 420) per avviare, regolare e fermare una pompa, per esempio per irrigazione o per regolare la pressione dell'acqua in un condominio!

Grazie comunque a tutti!

Inserita:

Usando un PID per regolare una pressione, agendo sulla velocità della pompa, se tutto è corretto si deve raggiungere una posizione di equilibrio. In altri termini si fornisce un riferimento di pressione, p.e. 5v, la pompa aumenterà la sua velocità fino a quando il trasduttore di pressione fornirà un identico valore di retroazione, cioè la pressine raggiunta è la pressione voluta.

Non riesco a capire cosa intendi per avviare e fermare la pompa. Se porti il riferimento di pressione a zero, ed escludendo errori e derive, la pompa dovrebbe essere ferma, anche se la cosa migliore per fermare il motore è sempre aprire il contatto di marcia, idem per l'avviamento: abiliti la regoalzione e fornisci il livello di pressione della pompa.

La regolazione di pressione di una pompa non dovrebbe comportare eccessive difficoltà, a meno che sia un'applicazine molto sofisticata come certi processi chimici.

Che i PID Siemens non siano concettualmente semplici è un fatto, ma per un uso come quello che proponi anche se non perfettamente ottimizzati danno dei risultati accettabili

Inserita:

Grazie Livio per le tue spiegazioni. Io uso comunemente il PID ( e l'ho usato con altri inverter, ABB in particolare) proprio per questo, e quindi so come funziona e a che cosa serve. Per far partire e fermare la pompa intendo letterlamente ciò che ho detto: con Siemens (dopo molte peripezie) si ottiene una qualche costanza di regolazione della pressione ma NON la partenza e lo spegnimento affidabile. Esempio: devo ottenere 4 atm costanti e la pompa deve partire quando la pressione scende sotto un certo valore, esempio 2 atm, poi regolare (variando la frequenza tra 30 e 60 Hz ad esempio) e quando ci si avvicina al limite di 4 atm, con un numero di giri abbastanza basso (sino a 30, 32 Hz, sotto non conviene con le normali pompe centrifughe) fermare il tutto e rimanere in attesa. Non ti dico poi se serve di far partire una seconda pompa a supporto della prima in sequenza (l'inverter si accorge che una pompa non basta, perchè a 60 Hz la pressione tende a scendere, quindi con una uscita a relè avvia una seconda pompa direttamente da rete e modula l'uscita sino a riequilibrare il tutto). Con ABB c'è una macro apposta ma con Siemens pare non possibile. Ripeto, se non ci sei passato non si può proprio immaginare! :blink: Qualcuno ha provato?

Inserita:
novaroma Inviato il 9 Jun 2003, 10:15 PM

--------------------------------------------------------------------------------

Grazie Livio per le tue spiegazioni. Io uso comunemente il PID ( e l'ho usato con altri inverter, ABB in particolare) proprio per questo, e quindi so come funziona e a che cosa serve. Per far partire e fermare la pompa intendo letterlamente ciò che ho detto: con Siemens (dopo molte peripezie) si ottiene una qualche costanza di regolazione della pressione ma NON la partenza e lo spegnimento affidabile .....

Adesso, che hai dettagliato meglio l'applicazione, è più chiaro quello che vuoi ottenere. E' chiaro che oltre al PID hai almeno bisogno di un paio di blocchi di comparazione. Non so se il modello Siemens che usi ha la possibilità di attivare le funzioni aggiuntive. Se l'opzione è prevista devi solo farle attivare, pagando perchè in Siemens nessuna opzione è compresa nel prezzo base, e poi puoi configurare la tua applicazione. Visto che ha usato inverter ABB sorge spontanea una domanda: perchè hai avuto la malaugurata idea di passare a Siemens? Se non te lo ha impsto il cliente non è stata una scelta felice.

Scherzi a parte, capisco la tua delusione, ma pensa che gli inverter ABB sono tra i migliori presenti sul mercato, specie per i DCT, mentre Siemens, a parte il nome altisonante, non è per niente eccezzionale (questo è un eufemismo perchè vorrei usare un termine più forte)

Inserita:

Premessa: non ho mai usato gli Inverter Siemens 440

Mi risulta però che la serie 440 abbia dei blocchi liberi utilizzabili nei quali ci sono anche dei comparatori. I parametri sono dal 2800 in poi. Non dovrebbero essere a pagamento.

CIAO

Inserita:

Io uso i 440 da parecchio tempo e mi trovo molto bene.

Forse è un po' complicato entrare nella filosofia BICO ma una volta capito il trucco ci fai quel che vuoi.

Un consiglio, ti sei scaricato l'elenco parametri con i diagrammi per poter usare la BICO ? Se no, questo è il link Parameter List MM440 Sono indispensabili se non vuoi impazzire.

Tornando alla tua applicazione ti direi che nei blocchi funzionali liberi e nel blocco PID dovresti trovare tutto quel che ti serve per farlo.

Coraggio ! :)

CIAO