Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Siemens - Ma come si fa la PID????

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero proprio di avere un aiuto!!! Qualcuno di voi ha utilizzato i Micro Master Siemens 440 o 430 per azionare delle pompe idrauliche (di qualunque tipo) e regolare la pressione? Sui manuali (soprattutto del 430) pare sia possibile ma io non ci sono mai riuscito. O la pompa non parte, o non si ferma o non regola la pressione. Uso un trasduttore classico 0-10V come analogico in ingresso e niente altro. Qualcuno mi ha consigliato di cambiare marca...... Grazie!

Inserita:

Che i Siemens non siano il massimo della vita è anche vero, perà per regolare una pompa od un ventilatore sono più che sufficienti.

Non li uso da alcuni anni e non ho sottomano il manuale, comunque devi solo verificare, dallo schema a blocchi, se è disponibile un'opzione PID (come ad esempio nei Mitsubishi ed altri). Se è disponibile segui strettamente le indicazioni, se non è disponibile...devi fartele esterna.

Inserita:

Siete molto gentili, ma avevo già contattato Siemens, e avevo già visto tutte le FAQ sulla Pid. Certo che Siemens ha la possibilità di effettuare una regolazione simile ma non si riesce a far partire e fermare la pompa quando il valore di riferimento viene raggiunto! La tecnica BiCo che usa è complicatissima! Io cercavo qualcuno che in campo avesse veramente utilizzato un MM440 (non credo si possa col 420) per avviare, regolare e fermare una pompa, per esempio per irrigazione o per regolare la pressione dell'acqua in un condominio!

Grazie comunque a tutti!

Inserita: