Mauro Dalseno Inserito: 10 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2014 Ho notato che c'è ancora qualche stazione numerica, qualcuno ha avuto occasione di ascoltarne qualcuna? per es. a 11253 KHz in USB di giorno, oppure 8530 USB e 10753 AM nelle ore serali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 ciao, con quale ricevitore ascolti? io ho solo il portatile con me e quindi il solito http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/ ma alla 10753 c'e' una bradcast AM... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 Io ascolto con un ricevitore SDR e con un' antenna filare, adesso per esempio non la ricevo, purtroppo quelle stazioni non ci sono sempre a 11253 KHz in USB invece la ricevo molto bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 e' qui che non ci capiamo, la mia antenna si trova in Olanda... hi hi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 e' qui che non ci capiamo, la mia antenna si trova in Olanda... hi hi Ah! non avevo afferrato la battuta la prossima volta provo ad ascoltare anche con il websdr olandese, non si sa mai che ne becco qualcuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 purtroppo non ho un receiver, se non un vecchio RP32, che pero' dovrei rimettere in marcia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 Fossi in te lo rifarei partire, dato che la passione non ti manca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 15 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2014 (modificato) Ecco un interessante link alle macchine che generano i numeri Modificato: 15 agosto 2014 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 15 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2014 ma tu hai avuto occasione di sentirle negli anni caldi? erano veramente tante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 15 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2014 Si le sentivo anche con la radio portatile in onde corte, il periodo della guerra fredda era caratterizzato da una moltitudine di queste stazioni... se ne sentono anche adesso, verso le ore 11,30 a 10213, poi a 9485 e 11165, queste purtroppo non le ho ascoltate con il WEBSDR, ma con il mio SDR in casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2015 (modificato) Sono passati diversi mesi ma, nessuno l' ha nominata! 4065KHz, LSB, la stazione si chiama UVB-76 e si identifica con MDz-HB, so solo che si trova in siberia e che trasmette ancora qualcosa ogni tanto:lol: Modificato: 23 marzo 2015 da Wolfy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Sono passati diversi anni.... Qui ne parlano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 qualcuno ha mai capito esattamente che senso hanno? molti anni fa bastava sintonizzare qualsiasi radio in OC per sentirne diverse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 qualcuno ha mai capito esattamente che senso hanno? Trasmissioni in codice... da quel che ne so.. ora vanno via via diminuendo perché con computers e reti telematiche è diventato più semplice trasmettere comunicazioni cifrate, anche più elaborate. I fanatici delle teorie del complotto, potrebbero discuterne per dei mesi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Secondo me le tengono accese per divertimento, ogni tanto mandano codici a casaccio e si godono il disastro che scoppia in rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Se qualcuno riesce a decodificare, poi si scopre che il messaggio segreto è "fesso chi ascolta" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 una volta avrebbero avuto senso , ma oggi mi8 sa proprio che e' cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Fa tutto parte della rivoluzione delle telecomunicazioni. Io ho un amico, ex collega, che era ufficiale marconista della marina mercantile.A partire dal 2000 è cessato l'obbligo per le navi da trasporto merci di avere a bordo il marconista. tanto con le stazioni radio odierne chinque è in grado di sintonizzarsi e comunicare. Lui giustamente osservava che non comunicando più in codice morse c'è il problema della comprensibilità perchè l'inglese di un Indiano è differente da quello di un australiano o di panmense, mentre con il morse non ci sono problemi di pronuncia. Mi diceva che stanno sparendo anche i radiofari, tanto con il GPS non servono; sempre per l'avvento del GPS non servono nememno i fari. Da alcuni anni mi diceva che staano facendo prove nel porto di Livorno per eliminare il pilota di porte e sostituirlo con il pilota automatico guidato da GPS. Forse se invece di capitan Schettino ci fosse stato il pilota automatico la costa Concordia sarebbe ancora a galla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Credo che vedremo un certo ritorno tecnologie desuete. In situazioni di emergenza, o in cui è richiesta sicurezza, situazioni in cui tutti noi radioamatori incappiamo una volta nella vita, situazioni in cui mancano i supporti delle nuove tecnologie, come ponti radio, la comunicazione marconiana ha ancora il suo valore. Ogni tecnologia per quanto vecchia ha sempre dei vantaggi, che sono rimasti oscurati da comodità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2015 Forse se invece di capitan Schettino ci fosse stato il pilota automatico la costa Concordia sarebbe ancora a galla. FORSEE ? Di sicuro ! Sbagliano anche le macchine , ma MAI per motivi ....psicologici . Il danno alla C.... è niente se paragonato a quello delle famiglie oggi con meno membri , e per quale ragione ? i fumi nella testa del comandante ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2015 (modificato) In situazioni di emergenza, o in cui è richiesta sicurezza,.... hai ragione! Questo mio amico, ha trascorso gli ultimi anni di imbarco prima della pensione, come "ufficiale addetto alla piccola corruzione", così definiva il suo incarico. ovvero era quello che nei porti trattava con ispettori e funzionari addetti allo sbrigo delle pratiche e, nonostante quello che scrivono i giornali, la corruzione è diffusa in tutto il mondo come e più che in Italia, solo che altrove i panni sporchi li lavano al chiuso, non hanno l'istinto masochista nostrano. Neglii ultimi imbarchi navigava per una compagnia di porta container, la medesima una cui nave ha abbattuto la torre dei piloti a Genova. Mi raccontava che erano in navigazione nel Mediterraneo con mare in burrasca, quando arrivò una richiesta di aiuto dalla centrale operativa dell'armatore. Una delle porta container della compagnia era alla deriva ne mediterraneo con tutto l'impianto elettrico fuori uso e sie ran messi in contatto tramite telefono satellitare. Fortunatamente le navi avevano ancora a bordo il ricrtrans di emergenza e c0'era ancora un marconista, sempre in zona c'era anche un'altra nave della compagnai con marconista a bordo 8tutti a far altro lavoro) usando i trasmettirori di emergenza ed antenne direttive riuscirono ad in dividuare la zona dove la nave in avaria andava alla deriva. Si portarono nelle vicinaze dove poterono vederla nei radar, poi riuscirono ad aggangiarla, passare un cavo di rinorchio e portarla in porto. Lui ni disse: "Se io e gli altri amrconisti fissimo stati già in pensione, sarebbe dovutaintervenire la guardia costiera con i ricognitori ed i tempi si sarebbero allungati di molto e con spese maggiori". E' vero che questi accadimenti sono abastanza infrequenti, però alla bisogna..... Modificato: 27 marzo 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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