pasquale Inserito: 3 giugno 2003 Segnala Inserito: 3 giugno 2003 Salve a tutti. Devo calcolare la potenza del trasformatore 380-24Vac che alimenta le bobine di 3 contattori da 15kW. Il catalogo mi dice che la bobina di ogni contattore, all'inserzione, assorbe 70VA; a regime ne assorbe 8 VA. Ho pensato di prendere come riferimento l'inserzione e non il regime.Morale il trafo deve essere almeno da 210VA visto che i contattoti funzionano contemporaneamente. Un mio amico mi ha detto che "non si fa così,perchè se tu avessi tanti contattori la potenza del trafo sarebbe elevatissima". Qualcuno saprebbe darmi spiegazioni nel caso il mio metodo fosse sbagliato? Saluti.
Claudio Monti Inserita: 3 giugno 2003 Segnala Inserita: 3 giugno 2003 Secondo me potrebbe bastarti un 63VA (ammesso che tu abbia solo quei 3 teleruttori e nient'altro tipo spie, ecc...).I calcoli li puoi vedere scaricando un file di excel (vai qui e cerca Trasformatore.xls, è un file creato da tabelle che fornisce la LEGRAND per i suoi trasformatori... contiene delle macro che vanno attivate, solo controllate e non contengono virus ).Sostanzialmente si fa una sommatoria delle potenze assorbite in mantenimento, la sommatoria delle potenze delle spie, la potenza più elevata di spunto.A questo punto sommi il tutto e lo moltiplichi per 0.8 (fattore di contemporaneità - nel tuo caso puoi anche considerarlo 1).Questa è la potenza istantanea ammissibile richiesta al trasformatore che però in base al cosfì ti chiederà una diversa potenza nominale (in base alle tabelle).Comunque usa l'esempio e tutto sarà più chiaro (o almeno spero)
dago_ Inserita: 3 giugno 2003 Segnala Inserita: 3 giugno 2003 Tutti i trasformatori hanno una "potenza istantanea ammissibile" che varia a seconda del tipo di carico (resistivo,induttivo,ecc...).Personalmente preferisco fare lo stesso conto che hai fatto tu.A volte "sembra" che il trasformatore e' sufficiente, ma in realtà i contatti dei teleruttori non chiudono in un tempo ragionevole a causa della caduta di tensione.Ho notato che questa cosa provoca un' usura precoce dei contatti, penso per via della maggiore durata dell'arco tra i contatti.Visto che il costo del trasformatore normalmente non incide piu' di tanto direi che non conviene risparmiare su questo componente.Una cosa importante resta comunque il dimensionamento delle protezioni dei circuiti ausiliari, e' bene proteggere il secondario del trasformatore sulla potenza nominale ma altrettanto importante considerare cosa c'e' a valle del trasformatore.La tensione 24V per i circuiti di comando, per via dell'elevata corrente, non e' proprio il massimo.
dago_ Inserita: 3 giugno 2003 Segnala Inserita: 3 giugno 2003 ...potrebbe bastarti un 63VA..Non mi trovo, stando al catalogo Legrand 2001/2002 per un 160VA la potenza istantanea ammissibile a cosfi 0.8 e' di 210VA.Forse mi sfugge qualcosa ma la tabella del catalogo e quella del foglio di excel non corrispondono.La seconda mi sembra molto ottimistica.
ppaseri Inserita: 3 giugno 2003 Segnala Inserita: 3 giugno 2003 D'accordo con Dago: è capitato di installare 4 teleruttori di cui ne potevano lavorare 3 in contemporanea, conti fatti e decisione presa dall'azienda fornitrice che per vari motivi non poteva essere discussa( in realtà lo è stata)Morale... i contattori " Ballavano" non vi dico il lavoro per poter fare stare il nuovo trasformatore.
Claudio Monti Inserita: 3 giugno 2003 Segnala Inserita: 3 giugno 2003 dago_+3 Jun 2003, 07:05 PM-->CITAZIONE(dago_ @ 3 Jun 2003, 07:05 PM)E' probabile! La tabella del foglio excel in questione ha circa 6-7 anni... Nel frattempo sono state aggiornate da LEGRAND che ha provveduto anche a sostituire i trasformatori con nuovi modelli con caratteristiche leggermente diverse.Ora non ho sotto mano il nuovo catalogo LEGRAND ma presto farò una verifica ed al limite una revisione del foglio excel.Grazie x avermelo segnalato.A presto
Claudio Monti Inserita: 4 giugno 2003 Segnala Inserita: 4 giugno 2003 Ho verificato il catalogo ed effettivamente ci sono abbastanza differenze con quello vecchio dal quale avevo prelevato la tabella! (anche se mi rimane un dubbio sulla riga del 2500VA <_< ).Presto aggiornerò il file di excel e lo metterò nella sezione up/download.Comunque, anche con i nuovi valori, il trasfo in questione rimane un 63VA:- determinazione della potenza richiesta: - Pm= 3 x 8VA = 24VA - Pv= 0 - Pa= 70VA - Pr= 0,8 (24+70) = 75,2VASe guerdi nella tabella, con cosfì 0,8, il 63VA tiene una P.I.A. di 95VA quindi è più che sufficiente.Puoi anche fare la verifica:- 100% dei teleruttori sotto tensione contemporaneamente (in questo specifico caso)= 24VA
pasquale Inserita: 4 giugno 2003 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2003 Scusate una precisazione. Non ho capito che vuol dire potenza ISTANTANEA del trasformatore. Di che intervallo di tempo parliamo? Cioè, l'intervallo di tempo in cui il trasf. eroga questa sovrapotenza è maggiore dell'intervallo di tempo che va da quando la bobina del contattore e a riposo (diseccitata) a quando la sua corrente è andata a regime (dopo l'eccitazione)? Saluti.
dago_ Inserita: 4 giugno 2003 Segnala Inserita: 4 giugno 2003 ...... il trasfo in questione rimane un 63VA:.....- Pa= 70VA...Probabile che hai ragione, avevo calcolato Pa = 210VA (70x3) dato il fattore di contemporaneita' = 1
ppaseri Inserita: 4 giugno 2003 Segnala Inserita: 4 giugno 2003 Anche io mi comporto all'incirca come Francesco ( divido per 2 ) .PERO'Andando a vedere le caratteristi per es. dei Lovato da 15 Kw con bobina da 65 Va (serie Bf9 - Bf 25 ) la casa consiglia un trasf da 63 VA.Il cosfi del contattore è 0,75.Il cosfi varia parecchio a seconda dei modelli.Sulle note tecniche dei trasformatori Legrand un trasf da 100VA a cosfi ,7 ha una potenza massima ammissibile di 150 Va.
papo Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Inserita: 18 maggio 2010 scusate, il file in questione:(vai qui e cerca Trasformatore.xls, è un file creato da tabelle che fornisce la LEGRAND per i suoi trasformatori... contiene delle macro che vanno attivate, solo controllate e non contengono virus wink.gif ).è stato più aggiornato?
Messaggi consigliati