antonio100 Inserito: 10 agosto 2014 Segnala Inserito: 10 agosto 2014 Ho istallato questo tipo di caldaia da un 10 d anni forse piu ed ho un problema che non riesco a risolvere cioe una volta su 5 non parte e va in blocco fiamma . Le ho provate tutte cambiando anche la scheha bc02. Se per favore ce qualcuno che mi possa aiutate . Ho fatto parecchie prove e regolazioni con gli sprumenti adatti. Grazie
bl4st3r Inserita: 10 agosto 2014 Segnala Inserita: 10 agosto 2014 evi vedere in partenza come fa la fiamma...se parte tutta la rampa o solo una parte e se è omogenea
antonio100 Inserita: 10 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2014 Essendo a ionizzazione l elettrodo di accensione quello di destra fa la scintilla e parte la fiamma omogenea su tutto il bruciatore e avvolge l elettrodo di controllo. questo quando funziona. Il punto e che quando va in blocco parte la pompa parte il ventilatore fa la scintilla alla valvola gas in uscita segna 170 mmh2o gas Voltaggio alla bobina di modulazione 10,5 vdc alla valvola gas 230 vac MA NON si accende e quindi va in blocco fiamma ( presostato sostituto ) E impossibile non funzioni . Sto impazzendo !!!!
Statecaldi Inserita: 10 agosto 2014 Segnala Inserita: 10 agosto 2014 Prova a spostare l'elettrodo accenditore verso il centro del bruciatore se possibile in direzione del tubo di collegamento del gas al bruciatore, sperando che ci sia il foro di predisposizione, facendo così anticipi l'accensione.
antonio100 Inserita: 10 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2014 Grazie per il consiglio ma non e possibile. Il bruciatore ha solo le feritoie laterali.
bl4st3r Inserita: 10 agosto 2014 Segnala Inserita: 10 agosto 2014 parte tutto fa la scintilla ma non esce il gas e non fa la fiamma o fa la fiamma ma non la rileva? perchè hai sostituito il pressostato?
antonio100 Inserita: 10 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2014 Ho sostituito il presostato come tentativo. Al pozzetto della valvola in uscita verso il bruciatore c e pressione adeguata 170 mmh2o ma non c e fiamma al bruciatore quando parte e di conseguenza va in blocco . Pero quello che mi fa impazzire lo fa una volta ogni tanto e quando la caldaia rimane inutilizzata per 4 0 5 ore se la utilizzo ogni 10 o 20 minuti funziona. Non mi sento di aprire la valvola gas e sostituirla e non ho idea come sia fatta Ha un costo non indifferente .Ho controllato i cablaggi ed eventuali ossidazioni . Ho provato ad accenderla a camera aperta anche se pericoloso . E poi e difficile beccare l anomalia sul momento perche il tempo di ciclo e 10 secondi . Hai mai aperto una valvola gas per caldaia ? o esiste uno schema ?
Statecaldi Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 Prova ad aumentare il gas di accensione di qualche mbar, è probabile che di tanto in tanto la valvola non si apra per tempo, magari nelle ore di punta mi cala la pressione in rete del gas.
bl4st3r Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 esce gas e fa la scintilla ma non fa la fiamma?? mi sembra molto strano. non so se c'è su questa caldaia un trimmer per la regolazione della lenta accensione, se ci dovesse essere sulla scheda aumenta come ha detto statecaldi, ma credo che quando ti fa il problema non esce niente dalla valvolaga
Statecaldi Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Se la valvola gas è una SIT 837 TANDEM devi agire sulla vite in plastica rossa a bordo valvola stessa: girando a destra aumenti, viceversa diminuisci. Per regolare devi collegare il manometro in uscita valvola gas (vite testa esagonale in alto a sinistra) fare partire la caldaia e aspettare che vada al massimo, staccare un filo del modulatore che è la bobina bianca, togliere il coperchietto della vite rossa con un cacciavite e aumentare gradualmente la pressione del gas agendo sulla vite rossa tenendo fermo il dado esagonale che sta sotto con una chiave (con quella si regola la pressione massima). Aumenta di qualche mbar (5 o 6) e verifica se collegando e scollegando il filo del modulatore le pressioni rimangono invariate. Ferma la caldaia e rimetti tutto a posto avendo cura di richiudere la presa di pressione della valvola. Se il problema persiste è probabile che una delle due bobine della valvola stia per "lasciare il campo" (bobine nere) in questo caso non rimane che sostituirle togliendo il connettore elettrico e la vite centrale.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora