Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Riscaldamento Appartamento 50 Mq

Serlilian

Messaggi consigliati

Ho comprato un appartamentino di 50 mq da affittare a studenti.
Ci sono due camere da letto, cucina e bagno minuscolo, più un corridoio. Da un lato è sotto il livello della strada, ma dall'altro dà su un cortile molto luminoso e non in battuta di bora (sono di Trieste). Finestre doppie con persiane in legno, un po' malandate.

La canna fumaria non può essere utilizzata, non c'è spazio dove mettere una eventuale caldaia e non vorrei fare grossi lavori, quindi credo di dover ricorrere al riscaldamento elettrico, eventualmente programmabile.

Ho sentito parlare anche di caloriferi a gas, che non necessiterebbero di allacciamento alla canna fumaria. E' vero?
Comunque devo far provare la tenuta dei tubi del gas (l'impianto era chiuso da anni) e poi chiedere quanta potenza mi possono fornire.

Mi pare che ci siano persone molto favorevoli e altre molto contrarie ai caloriferi svedesi.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caloriferi a gas?
No dai, che porcheria...apparte che rendono poco e offrono un bassissimo livello di confort, ma poi devi anche portare il gas ad ogni singolo elemento installato.
Sicuro poi che si possano ancora far scaricare a parete?
Meglio una caldaia a condensazione piccola con classici termosifoni, almeno ti fà anche l'acqua calda sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia ha bisogno della canna fumaria?

E poi ci vuole la manutenzione annuale?

Vorrei evitare il più possibile lavori in muratura e seccature successive.

Modificato: da Serlilian
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia a condensazione la puoi far scaricare a parete se riesci a manterene determinate distanze da finstre, porte e passaggi.
Riguardo la manutenzione invece và fatta solo se si superano i 10Kw di potenza utile massima.

A volte lavori di muratura non si possono evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti