mazzinga Inserito: 10 agosto 2014 Segnala Inserito: 10 agosto 2014 Salve,sto utilizzando per la prima volta i comandi motion dell'S7 1200. Sono riuscito a realizzare il mio primo proggetto,ma mi sono bloccato sull'arresto degli assi.Ho utilizzato l'istruzione MC_Halt,ma holtre che fermare l'asse mi toglie anche il servo all'asse. Volendo fermare l'asse mentre sta eseguendo un'operazione,ad esempio home,posizionamento ecc.quale istruzione devo utilizzare,ho quale metodo si usa
Stef U. Inserita: 10 agosto 2014 Segnala Inserita: 10 agosto 2014 Ho utilizzato l'istruzione MC_Halt,ma holtre che fermare l'asse mi toglie anche il servo all'asse. Quando dici "toglie il servo all'asse", intendi dire l'abilitazione? Secondo me prima di rispondere bisogna capire una cosa, cioè il motivo dell'arresto dell'asse. Si tratta di un arresto di emergenza?
mazzinga Inserita: 11 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2014 No diciamo di un arresto al volo. Se ad asempio lancio la funzione di zero ho un posizionamento di un asse, e volessi fermare gli assi con un pulsante di stop. Lunico modo e quello di lanciare un mc halt, ma con l'effetto che toglie l'abilitazione all'asse e questo mi comporta rifare anche lo zero
valvolina Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 ciao per come conosco io l'istruzione mc_halt non deve togliere abilitazione all'asse. dal manuale di tia portal : L'asse viene decelerato fino all'arresto da un ordine MC_Halt. Il raggiungimento dell'arresto viene segnalato da "Done_2". c'è qualche altra cosa che toglie il l'abilitazione ad esempio con 'istruzione mc_halt richiedi all'asse una decellerazione troppo ripida l'asse va in errore e l'errore toglie l'abilitazione questa è una supposizione comunque in nessun sistema motion di quelli che uso mc_halt toglie l'abilitazione. saluti da Valvolina
Stef U. Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 (modificato) diciamo di un arresto al volo. Se ad asempio lancio la funzione di zero ho un posizionamento di un asse, e volessi fermare gli assi con un pulsante di stop. Lunico modo e quello di lanciare un mc halt, ma con l'effetto che toglie l'abilitazione all'asse e questo mi comporta rifare anche lo zero Ok, adesso è più chiaro, ma mi rimane un dubbio sull'utilità di questo stop. Un arresto al volo, mi sa tanto di arresto di emergenza. Probabilmente mi sfugge qualcosa del sistema. Inoltre, sei sicuro che ti tolga l'abilitazione e non ti richieda solo la ricerca di zero? ciao per come conosco io l'istruzione mc_halt non deve togliere abilitazione all'asse. Valvolina ha ragione, non viene tolta l'abilitazione all'asse. MA c'è un ma: la posizione di arresto dell'asse non è definita (citando la guida in linea), quindi per rimetterlo in marcia si è costretti a effettuare nuovamente la ricerca di zero. Modificato: 11 agosto 2014 da Stef U.
Messaggi consigliati