elettrofonico Inserito: 11 agosto 2014 Segnala Inserito: 11 agosto 2014 Salve a tutti, tra pochi giorni dovrò fare service audio luci ad una festa all'aperto allacciandomi al capannone industriale vicino. Di norma necessito di una fornitura trifase 16A 5 poli, ma il capannone in questione è provvisto esclusivamente di prese 4 poli.. senza mettere mano all'impianto, e dato che accanto alle prese 400 volt ce ne sono anche da 230, pensavo di fare un adattatore a Y e ricavarmi il neutro da una presa monofase.. conosco le conseguenze del distacco del neutro, pensavo quindi di mettere un relè collegato tra una fase e il neutro e che sezioni tutte e 3 le fasi, in modo che che per qualche motivo salta il neutro si interrompe tutta l'alimentazione,, che ne pensate di questa soluzione? posso andare in contro ad altri rischi? Aggiungo che prese trifase e monofase sono sotto lo stesso circuito, quindi non c'è problema di differenziali.. grazie a tutti..
del_user_155042 Inserita: 11 agosto 2014 Segnala Inserita: 11 agosto 2014 che ne pensate di questa soluzione? E prendere il trifase con neutro a monte di quei interruttori con cavo FG7 e un PG , poi mettere una presa mobile 5 poli con il suo MTD , è troppo ..??
elettrofonico Inserita: 11 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2014 Si d'accordo, ma non posso modificare l'impianto dello stabile..non sono abilitato..
remo williams Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Elettrofonico. Modifica per modifica,invece di strani accrocchi,cerca di fare una cosa sensata. Fai come ti ha suggerito bypass
Wolfy Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Se per qualche caso il neutro dovesse interrompersi (vedi eventuale intervento di fusibile/MT), beh spero che tu sia assicurato!
vinlo Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Ma perchè non fai richiesta, a chi ti ospita, di fornirti un allaccio pentapolare da 16A così tu del loro impianto non tocchi niente?
tecnicoele Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 E prendere il trifase con neutro a monte di quei interruttori con cavo FG7 e un PG , poi mettere una presa mobile 5 poli con il suo MTD , è troppo ..?? Premesso che questa è la soluzione migliore... tornando alla tua proposta... il relè non servirebbe a molto.. a causa dell' effetto centro-stella potrebbe stare ancora eccitato per un tempo abbastanza lungo da far danni... l'unico accorgimento è sostituire il fusibile sul neutro, se presente, con il classico " tondino" in modo che non si bruci in nessun caso.. e poi bloccare l'interuttore della presa monofase... trovi sempre il p.i.r.l.a. che tocca... ovviamente dopo la y centralino con interrutore mg+diff a protezione del tutto....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora