Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Meglio Spac O Eplan

Messaggi consigliati

enricojester1
Inserito:

salve ragazzi

sto facendo da poco la progettazione per gli schemi elettrici

e sto usando l' autocad

mi sono costruito tutti i blocchi da capo quindi potete capire

la difficoltà....

come programmi mi consigliate l' eplan o lo spac?

Inserita:

Io a lavoro uso eplan p5 (presto dovrò passare al p8) e mi trovo abbastanza bene

ti consiglio di valutare anche sabik

Ciao

Fabio

Inserita:

Se usi autocad con Spac sicuramente fai poca fatica in quanto lo usa come motore grafico.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao,se usi Autocad io resterei su Spac,più semplice,più intuitivo e a minor prezzo.

Ciao

Inserita:

dipende.. da cosa devi farci, ed esempio, da quanti e che tipo di schemi/documentazione devi produrre ed in quanti siete in azienda ad utilizzare il software di disegno e progettazione elettrica ( se lo usi da solo e/o contemporaneamente ad altri...).

In genere però ho notato che aziende con più postazioni di progettazione usano EPLAN (che a mio giudizio è il massimo per la progettazione), aziende invece con poche (o uniche) postazioni tendono ad usare software di progettazione più "semplici" che utilizzano il motore di AUTOCAD.

In particolare EPLAN è un database che si appoggia ad un CAD (interno e fatto molto bene), per fare tutto il lavoro di progettazione, a volte a scapito del disegno vero e proprio.

Programmi come SPAC oppure SMART ELETTROGRAPHICS ( che sono molto simili) utilizzano il CAD vero e proprio e si appoggiano ad un database in maniera blanda .(al contrario di EPLAN)

Io ho utilizzato entrambi, devo dire che in effetti EPLAN è molto potente, un pò macchinoso all'inizio, la documentazione che viene prodotta è perfetta, ma è costoso, e difficile da utilizzare se non fai un corso .

I software che invece utilizzano il motore di AUTOCAD sono a mio giudizio più facili, e meno costosi, anche se hanno dei limiti ad esempio nell'implementazione dei componenti,nella gestione delle commesse e nella stesura dei documenti da allegare al progetto (morsettiere,cavi, etc.) .

Per adesso, da qualche mese, per esempio utilizzo IDEA di ELECTROGRAPHICS, che per quello che mi serve va benissimo.

Inserita:

Sono daccordo con Platinoiridio.

Il mio consiglio è di contattare entrambe le softwarehouse e farti fare presso la vostra sede una presentazione di entrambi i prodotti; solo così potranno spiegarti le differenze ABISSALI tra un CAD elettrico su base Autocad (spac) e un CAD per l' ingegneria basato su database (eplan).

Poi potrai prendere una decisione in base alle tue necessità.

Ciao

Inserita:

Ciao,oddio differenze abissali mi sembra troppo.Sono 2 modi differenti ma entrambi validi.Sento puzza di sponsorizzazione.

Inserita:

Appunto, sono due modi differenti, quindi le differenze non possono che essere abissali! Sono sicuramente entrambi validi.

Non sento nessuna puzza di sponsorizzazione, altrimenti avrei detto: "questo è meglio di quello perchè fa questo e fa quello, mentre quell'altro non lo fà, e questo lo accettano in tutto il mondo mentre quello no."

Ciao

Inserita:

beh lo hai detto alla fine.Ricorda.......rispetta e sarai rispettato.In ogni modo diciamo che con Eplan fai cose che con Spac fai fatica a fare e viceversa con Spac fai cose che con Eplan ti scordi di fare.

Saluti

Inserita:

Basta!

E' mai possibile che certe discussioni debban diventare occasione di dispute personali?

Eppure dovremmo essere tutti adulti e maturi.

Questa discussione chiude qui.

Ultimo avviso per i duellanti: al prossimo episodio di belligeranza scatteranno le sanzioni previste dal regolamento.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...