lifegate Inserito: 12 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2014 Buona sera premetto che ho già cercato aiuto su un altro forum, ma vorrei, se possibile, una risposta più chiara il mio problema riguarda uno stabilizzatore elettromeccanico datato è collegato ai miei pc e impianto hi-fi e altro, cercherò di essere sintetico e chiaro.... ''prima'', udivo le variazioni, sporadiche e rumorose che lo stabilizzatore emetteva, (spesso forse, tardo pomeriggio, non so dire con esattezza, o durante temporali in avvicinamento) oggi per caso mi sono accorto di non udirle da un pò anche in accensione emetteva lo stesso rumore, anche se breve, che ora non si ode più, forse molto più controllato. Prima di porre la domanda faccio una premessa, dovrebbe essere stata sostituita la cabina elettrica in strada dell'enel, che era molto vecchia la domanda è, dato che non ha lavorato in condizioni gravose e non sempre, esiste un componente specifico in questo strumento, che puo usurarsi? Non causa problemi, i miei dubbi potrebbero essere infondati, il mio è solo scrupolo dovuto a ciò che ho descritto, all'assenza attuale del ''rumore'' di compensazione, ma non ho strumenti di misurazione, tantomeno competenza.... Grazie ps la domanda non è se sia necessario o meno il suo utilizzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 La fotografia è troppo ridotta per capire che coponenti sono usati. Anche la dicitura "uno stabilizzatore elettromeccanico" non da sufficienti informazioni. Dovresti almen o dare marca e modello del dispositivo; meglio, se disponi delle specifiche tecniche, pubblicarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lifegate Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 (modificato) A questo proposito vorrei fare una considerazione sulle possibilità tecniche di questo forum, non permette di allegare un link nel post, la finestrella dopo aver inserito il link stranamente si blocca e bisogna aggiornare la pagina per farla chiudere, non si riescono a inserire neanche manualmente nel post, l'unico modo è il caricamento, ma permette fino a 40K, ecco perché la fotografia è così piccola. Correggetemi se sbaglio. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261512694427 Digitando manualmente (10 minuti persi) ho inserito il link che corrisponde esattamente (non nella sigla) al modello. Quello in mio possesso è Eurostab U61. *che può essersi usurato. Modificato: 12 agosto 2014 da lifegate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 (modificato) per pubblicare una foto segui la procedura sotto la mia firma. Comunque di "Meccanico" non ha nulla ,casomai è uno stabilizzatore elettrico che ,per quanto si può vedere dalla miniatura è il classico stabilizzatore elettrico con due autotrasformatori,impedenza e capacità,usato negli anni 50-60 per i TV bianco e nero. Magari questo non è affogato nella resina come avveniva per quelli televisivi proprio per smorzarne il fastidioso ronzio a 50 Hz dei lamierini Modificato: 12 agosto 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 (modificato) guardando la foto su ebay mi devo smentire.La regolazione era motorizzata! La Gbt tra l'altro è una fabbrica che dista poche decine di Km dal mio paese ed è stata per un periodo la leader nella costruzione di stabilizzatori elettrici. Ma questo è la prima volta che lo vedo! Puoi testarlo collegando l'ingresso ad un trasformatore che abbia diverse uscite 180-200-240V per esempio e vedere come reagisce. Controlla anche gli elettrolitici della scheda elettronica,ma conoscendo la Facon credo che li troverai ancora con la capacità intatta nonostante i 20 e più anni di lavoro. non permette di allegare un link nel post, la finestrella dopo aver inserito il link stranamente si blocca e bisogna aggiornare la pagina per farla chiudere, strano,dovrebbe essere un problema del tuo browser,specie se hai Internet explorer datato Modificato: 12 agosto 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lifegate Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 (modificato) Ok grazie Riccardo, io cercavo la funzione direttamente nelle opzioni del post. Probabilmente sarà come dici. Modificato: 12 agosto 2014 da lifegate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 (modificato) è quel simboletto a forma di 8 orizzontale con un pallino verde appeso. Evidenzi una parola che sintetizza il link,per esempio " schema" e poi clicchi sopra l'icona che ti ho detto. Si aprirà una finestra in cui incolli il link ed il gioco è fatto. La parola schema ti condurrà sul link una volta cliccata Modificato: 12 agosto 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 Probabilmente sarà come dici. No, è così! Proprio per facilitare i nuovi utenti abbiamo inserito le FAQ e gia leggendo quelle sai come inserire un'immagine. Poi c'è un apposito forum di Utilty, dove c'è una discussione marcata importante che spiega come inserire immagini, codice e files. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lifegate Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 Il ''probabilmente'' era riferito alla probabile versione obsoleta di I.E. Signor Livio, di solito non ho problemi ad inserire immagini nei forum, ma non entriamo in polemica per un argomento tanto marginale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lifegate Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2014 (modificato) Non credo di avere un trasformatore con quelle varianti Riccardo, ma secondo te, ammettendo che ci fosse qualche anomalia, continuerebbe a erogare la 220, poniamo, senza stabilizzarla? Ma senza dare alcun segno di malfunzionamento? Scusa la mia richiesta empirica. ps si possono quotare i messaggi o mi sfugge anche questa funzione. Modificato: 18 agosto 2014 da lifegate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2014 ps si possono quotare i messaggi o mi sfugge anche questa funzione. come inserire una citazione nel forum quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa, evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag: [xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx] xxx=quote Proprio per facilitare i nuovi utenti abbiamo inserito le FAQ se le avessi lette non ti porresti questi problemi. E, questa mia risposta, non è assolutamente una polemica o un tentativo di innescare una polemica, ma, una semplice puntualizzazione su quanto avresti trovato nelle FAQ. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lifegate Inserita: 19 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2014 A quanto pare non sarebbe servito a molto documentarmi, nessuno dei metodi consigliati funziona nel mio browser, mi asterrò dal fare citazioni... Avrei immaginato di apprendere nozioni di elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2014 Avrei immaginato di apprendere nozioni di elettronica. Ancora una volta mi sfugge il senso di questo parole. Hai aperto una discussione, e, in essa, hai manifestato perplessità sull'uso del forum; le risposte precedenti che ti sono state fornite sono esclusivamente perché tu possa districarti meglio. Per le risposte di natura 'tecnica' devi attendere che ci sua qualche amico che legga, che sia interessato e che trovi il tempo di rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2014 Scusa la mia richiesta empirica. la regolazione avviene a fronte di variazioni della tensione di ingresso e/o del carico in uscita. Se la tensione e' stabile o il carico o muta, potrebbe stazionare nella giusta posizione. Se fornisci dati empirici magari si puo' capire meglio. Avrei immaginato di apprendere nozioni di elettronica. in che settore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2014 Riccardo, ma secondo te, ammettendo che ci fosse qualche anomalia, continuerebbe a erogare la 220, poniamo, senza stabilizzarla? senza schema non posso darti una risposta.Magari l'inerzia del sistema di controllo meccanico riesce a stabilizzare lo stesso ma in tempi più lunghi vista l'età. Senza dubbio il sistema è impotente di fronte a variazioni repentine di tensione e non sò quanto sia adatto al tuo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lifegate Inserita: 24 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 E' passato qualche tempo 😁... lo schema purtroppo non ce l'ho, in base a quanto scrissi a suo tempo, avevo omesso di dire che molto probabilmente avevo variato la regolazione del carico... quel rotore che scorre sopra l'avvolgimento ha una spazzola alla base, mi sembra, potrebbe essere usurata? In ogni caso non so che tipo di spazzola sia, potrebbe essere grafite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2023 (modificato) 1 ora fa, lifegate ha scritto: quel rotore che scorre sopra l'avvolgimento ha una spazzola alla base, mi sembra, potrebbe essere usurata? In ogni caso non so che tipo di spazzola sia, potrebbe essere grafite? A prima vista la spazzola non sembra usurata, ma la domanda sostanziale e': il cursore si muove spinto dal motorino? Se non si muove dissalda i fili dal motorino e provalo a 12V, forse sono le spazzole del motorino che non vanno Modificato: 24 luglio 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2023 11 ore fa, lifegate ha scritto: E' passato qualche tempo 😁... "Solo" 8 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lifegate Inserita: 25 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2023 Si, il rotore si muove, ora ce l'ho aperto sul tavolo, gli ho dato una pulita, anche al rotore, io non sò se intervenga anche senza carico, al momento l'ho tarato a 1.5KVA questo mio dubbio nasce dal fatto che anni addietro, e non pochi, collegato alle stesse apparecchiature, lo sentivo intervenire spesso, essendo il rumore ben udibile, ma non fastidioso per me, insomma lo sentivo, malgrado Riccardo abbia scritto ''Senza dubbio il sistema è impotente di fronte a variazioni repentine'', posso solo ipotizzare, ma è solo un ipotesi, che nel corso degli anni, e ne ho alcune testimonianze, siano state apportate alcune migliorie dall'Enel o chi per lei, nelle immediate vicinanze, in questo caso non avrebbe motivo di intervenire, purtroppo non posso attuare un test come sempre Riccardo mi suggerì all'epoca Puoi testarlo collegando l'ingresso ad un trasformatore che abbia diverse uscite 180-200-240V per esempio e vedere come reagisce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 25 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2023 (modificato) Ovviamente la sostituzione della cabina ha portato delle migliorie, ma comunque delle variazioni di tensione nel corso della giornata ci sono. Bisogna vedere se queste piccole variazioni sono sufficienti a far si che si attivi la correzione. Segna la posizione del cursore con un punto di vernice cosi risultano evidenti anche piccoli spostamenti. Modificato: 25 luglio 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lifegate Inserita: 26 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 Ho trovato questa descrizione che allego, mi hai parlato di motore, da cosa si evince che delle due tipologie, a motore e a relè sia la prima, il motore sarebbe contenuto all'interno. sotto il rotore? chiedo per cortesia, sempre da profano, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 (modificato) Il motorino e' quello cilindrico con un filo giallo e uno blu saldati, di fianco al toroide della regolazione. Sotto ci dovrebbe essere l'ingranaggio che lo collega al cursore Modificato: 26 luglio 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati