E685X Inserito: 12 agosto 2014 Segnala Inserito: 12 agosto 2014 Ciao a tutti. Questo è il mio primo post, quindi scusate se commetterò degli errori. Volevo restaurare una lavatrice Zerowatt E685X I, del 1995 circa. Prima di iniziare a riverniciare e cambiare eventuali componenti, volevo chiedervi un consiglio. Ho infatti cercato di pulire la vaschetta detersivo, ma sembra quasi che il detersivo in polvere si sia fuso con la plastica, in quanto molto duro da staccare. Ho infatti provato a metterlo in acqua calda e candeggina, dopo averlo spazzolato sotto l'acqua fredda, ma non ho ottenuto il risultato sperato. Ho poi provato con una spazzola metallica, che non è riuscita a staccare comunque la polvere. Qualsiasi consiglio sarà ben accetto. Vi ringrazio Mattia
Ivan Botta Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Prova a metterlo a bagno con dell'anticalcare, e vedi si si stacca.
E685X Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Grazie della risposta, proverò oggi pomeriggio e ti terrò aggiornato.
superautomatico Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 (modificato) Ciao Mattia, prepara una soluzione di acqua e acido muriatico 12% (quello forte), mettila nello spruzzino e friziona ripetutamente le zone incrostate...... quindi risciscqua Modificato: 12 agosto 2014 da superautomatico
E685X Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2014 (modificato) Grazie per i vostri consigli. E che onore avere superautomatico ripondere ad una mia domanda Comunque appena trovo dell'acido muriatico provo. Altre alternative all'acido, magari più facilmente reperibili o più green? Modificato: 12 agosto 2014 da E685X
Nik-nak Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Al massimo puoi usare il Dremel, con le frese a grana fine, oppure quelle diamantate, per non rovinare la vaschetta. Ciao
E685X Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Ahahaha superautomatico tu scherzi ma ci ho provato e non ci sono riuscito
kobold136 Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 ciao! io uso acido muriatico al 32% diluito in acqua e lascio in ammollo anche due giorni. per quello che proprio non viene via, copro con carta da cucina imbevuta di acido puro, lasciando in ammollo. occhio che rischi di farti male seriamente coi fumi e con l'acido stesso. Nicola
superautomatico Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Grazie Nicola!! Grandi dritte.... al 32% io non l'ho mai trovato domestico... comunque quei fumi li conosco!! Per assecondare però la richiesta "green" diciamo che anche l'aceto fa.....
E685X Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Grazie dei consigli. Appena posso proverò e vi farò sapere
E685X Inserita: 21 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2014 (modificato) AGGIORNAMENTO: Dopo avere provato nuovamente con candeggina, ammoniaca e anticalcare, ho deciso di provare con l'aceto. Messo puro e lasciato agire una notte ha dato ottimi risultati. E' stato sufficiente grattare un pò con l'unghia per rimuovere completamente le incrostazioni. Grazie a tutti e per il restauro aprirò un altra discussione, onde evitare di andare off topic con questa. Modificato: 21 agosto 2014 da E685X
Messaggi consigliati