Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Acustico Pompa


robi1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere se esiste un allarme sonoro da applicare alla pompa sommergibile nel caso di malfunzionamento della stessa o nel caso di interruzione di energlia elettrica, da poter mettere in casa.

Vi faccio un esempio: temporale durante la notte, ed a causa di questo si ha un'interruzione dell'energia elettrica. E' possibile mettere un qualcosa che avvisa che la pompa non receve più alimentazione?

A volte mi capita che durante un temporale mi salta il salvavita e questo ovviamente causa l'interruzione dell'alimentazione alla pompa.

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice.

Ti basta avere un cicalino alimentato da batteria in tampone ed un relè con bobina alimentata dalla rete 230V. Usi un contatto NC per azionare il cicalino, come fosse il pulsante del campanello. Con rete presente il contatto è aperto ed il cicalino è muto. Mancando la rete il relè si rilascia ed il contatto si chiude. Il cicalino, che è alimentato da batteria, inizia a suonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo ti basta una presa di corrente nella stanza che ti sembra più appropriata.

In quanto ai componenti hai solo l'imbarazzo della scelta, se fai una ricerca su google trovi parecchi cicalini del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio, sembra abbastanza semplice! basta quindi una presa di corrente, appunto nella stanza appropriata, una batteria tampone e un cicalino, dico bene?

grazie ancora e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Tecnicoele è quello che mi serve!!! se la pompa risulta essere malfunzionante pazienza... il mio problema è che quando capita temporale di notte, non so per quale ragione il salvavita di casa salta.... tutte le volte che c'è temporale questo salta, mentre quello di mio padre nell'abitazione a fianco non ne risente.... e se salta corrente mentre piove e le pompe in fondo allo scivolo del box non funzionano ti lascio immaginare.

Quindi ho proprio bisogno qualcosa che mi svegli come appunto il cicalino proposto da Livio, ma non sapevo come montare il tutto, ora con lo schema vado meglio!!!

grazie ancora

ciao

P.S. a proposito di batteria tampone, che potenza mi suggerite? basta una di quelle tipo da pc oppure serve roba più potente

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. a proposito di batteria tampone, che potenza mi suggerite? basta una di quelle tipo da pc oppure serve roba più potente

Dipende dal cicalino che usi. Se è un cicalino tipo quelli da appartamento una batteria da 1Ah è più che sufficiente.

Cerca un cicalino alimentato a 12Vcc poi, magari su ebay, cerchi "alimentatore con batteria in tampone" e metti assieme i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!... ma se fossi in te opterei per altre soluzioni tipo un restart,cioe un interruttore che si riarma in automatico,sono. geralmente in classe a e. si riarmano. anche quando non. c'e` nessuno in casa!!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio!

Lucarosko, interessante! potresti darmi un'idea di cosa si tratta? e dove va montato ed eventualmente i costi?

però correggimi se baglio, nel caso invece che l'interruzione di energia elettrica non dipende dal salvavita ma dall'enel, con il cicalino avrei comunque un'allarme, dico bene?

grazie anche a te.

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque... hai ragione se interviene il contatore. l`allarme acustico suonerebbe!!! ma ti capita spesso??= io penso che. intervenga il salvavita per.che non e'proprio adatto per dei motori!!! praticamente dovresti sostituire il. differenziale con uno nuovo dotato di servo comando... assicurati di avere posto nel centralino... che sono leggermente piu grandi!!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lucarosko,

purtroppo il salvavita interviene tutte le volte che c'è un temporale che è vicino, se è lontano non succede nulla, e non capisco il perchè......

mmmhhh posto nel centralino non c'è..... cosa intendi con uno dotato di servocomando?

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

leggiti questo...per il differenziale con riarmo...

poi se pensi di realizzare il cicalino con poco , cioè mettendo un piccolo galleggiante con contatto no in parallelo al contatto di k1 , puoi anche controllare il malfuzionamento della pompa...e la presenza di acqua oltre il livello voluto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Tecnicoele, vado a vedere il link.

per quanto riguarda il cicalino penso proprio che lo realizzerò, mi sembra un'ottima idea, anche se non sarò io a farlo materialmente perchè capisco poco di queste cose, ma lo farà un conoscente che di queste cose è pratico.

Nel caso poi avesse bisogno di qualche chiarimento per lo schema ti disturberò nuovamente!

Appena torna dalle vacanze gli mostro il tutto ed anche ques'ultima cosa del malfunzionamento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...