Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Doppia Stella Triangolo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao qualcuno di voi conosce questo tipo di motore,mi interessebbe sapere se viene pilotato come un normale stella triangolo ?dove trovo materiale in merito? ciao grazie

Inserita:

Forse è meglio che formuli la domanda in maniera diversa:

Ha 6 avvolgimenti??? ( 12 morsetti )

Ho visto motori cos' installati su gruppi elettrogeni americani .

Macchine sincrone che come alternatori variando le sequenze di collegamenti puoi variare le tensioni di uscita

I collegamenti possibili sono: Doppio triangolo ( o delta come dicono gli USA ), Triangolo in serie, Stella in parallelo, stella in serie.

Inserita:

I piu' comuni doppia stella-triangolo sono i Dahlander. Funziona a due velocita'?

Stefano Sormanni
Inserita: (modificato)

Il motore in questione si chiama Dhalander ed è un doppia stella-triangolo per velocità una doppia dell'altra, ovvero 2-4, 4-8. Si utilizza questo tipo di motore perchè ha molta più potenza rispetto ad un doppia velocità doppio avvolgimento.

per passare da bassa ad alta velocità si fa un collegamento simile alla partenza triangolo-stella.

Modificato: da Stefano Sormanni
Inserita:

grazie molto per le informazioni effettivamente si tratta di un Dahlander con due velocita, il problema del non funzionamento era dovuto al fatta che era stato ribobinato come un normale stella triangolo grazie. ancora ciao

• 5 years later...
Inserita:
I collegamenti possibili sono: Doppio triangolo, Triangolo in serie, Stella in parallelo, stella in serie.

come variano le tensioni per ognuna di queste modalita'?

mi fareste un esempio concreto?

Stefano Sormanni
Inserita:

Il motore nasce per una sola tensione 400V, e i collegamenti possibili sono: doppia stella/triangolo. quello che si può avere è l'alta velocità sul triangolo o sulla doppia stella.

Inserita:

intendevo dire come varia la tensione sui morsetti modificando i collegamenti triangolo stella ecc. usando il motore come alternatore

Del_user_23717
Inserita:

Scusa Stefano, ho collegato dei motori Dhalander, ma la velocità maggiore mi sembra che sia sulla YY (doppia stella), mentre sul triangolo che tra l'altro viene fatto portando l'aminentazione direttamente su W2 U2 V2 senza l'ausilio delle barrette di collegamento in serie, hai la bassa velocità, ne convieni?

Attilio

Inserita:
Intendi un esafase???

Ho visto motori cos' installati su gruppi elettrogeni americani .

cioe' l'esafase negli usa si produce con un motore/alternatore di questo tipo?

edmondo calia
Inserita:

per attilio:

hai ragione il collegamento è proprio quello.

dal triangolo vai diretto con le tre tensioni dalla doppia stella cambi morsetti e gli altri tre vanno chiusi in corto

• 16 years later...
Inserita:

Buon giorno ho un problema su un generatore 230v Vorrei sapere come mai alcune attrezzature funzionano e altre no.Grazie in anticipo

Inserita:

Invece di accodarti a vecchie discussioni che non centrano nulla con il tuo problema, non puoi aprirne una nella sezione corretta spiegando meglio il tuo problema, siamo tecnici non indovini.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...