Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21C2V Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salva a tutti... ho in riparazione un vecchio Tv Mivar modello 21C2V che non accende nemmeno il trattino rosso dello standby.. Scheda alimentazione TV3192, sostituiti i condensatori 100/160v , 2200/16 , 2200/35 , rifatte saldature, fusibile ok, s2000af ok, ma niente ancora non parte.. al connettore che va alla scheda non ho nessuna tensione non segna nulla.. Qualcuno che ha avuto lo stesso problema se ha qualche consiglio in merito gliene sarei grato...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

devi cambiare quelli sul primario,non solo quelli sul secondario e poi stacca l'alimentatore e fai la prova lampada

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non li ho sostituiti prima in quanto probabilmente erano già stati cambiati, per sicurezza li ho sostituiti e nulla è cambiato.. staccato l'alimentatore e messa la lampada sui 140v ma non accende logicamente perche non c'è nessuna tensione... Anche nel primario mancano le tensioni 12v e i 300v che vanno al trasformatore... posso provare a cambiare i condensatori sull'entrata della 220v .... alternative?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

arriva tensione al cond.di filtro rete? circa 315V

Inserita:

No non c'è tensione nemmeno li nel condensatore da 150/400v che ho anche sostituito.. L'interrutore è ok la 220 arriva.. il fusibile idem.. cambiati i 3 condensatori rettangolari vicini da una di recupero.. cambiato ptc anche se non serviva farlo.. le piste non sono rotte ..saldature perfette.. Potrebbe essere questo b82724-j ? ... oppure nelle vicinanze c'è una resistenza ceramica verticale, i diodi e condensatori ceramici... per forza ...

Inserita:

Ti hanno suggerito la prova della Lampadina, ma questa prova la puoi usare perfettamente anche nel circuito d'ingresso, fino all' alimentazione del 220V. ca al ponte di diodi.

Se dopo il fusibile ci sono i 220V. attacchi la lampadina all'ingresso del filtro rete FR1, poi provi alla sua uscita, quindi dopo la resistenza da 9W. sul ponte di diodi.

Dove la lampadina non si accende, il guasto è nella sezione precedente.

Il filtro di rete FR1 ha solo la funzione di evitare che i disturbi dell'alimentatore vengano immessi nella rete, quindi provvisoriamente lo puoi ponticellare tra entrata e uscita.

Inserita:

Dunque,la 220 quel componente lo sorpassa quindi non dovrebbe avere niente.. ho controllato tutti i diodi e sono ok...però ho trovato la resistenza ceramica verticale 6R2 9W aperta , sostituita.. do alimentazione e mi brucia il fusibile, ne ho messo uno rapido, mentre con quello originale ritardato non lo brucia... morale di nuovo la resistenza 6r2 aperta ... e sono al punto di partenza.. cosa potrebbe farla bruciare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai il ponte a diodi o il finale switching in corto

Inserita:

Se ti brucia la resistenza da 9W, significa che il difetto è successivo.

Se tramite il tester non trovi il corto, è probabile che questo avvenga solo sotto tensione.

Quindi continua con la lampadina, mettila al posto del fusibile o della resistenza da 9W. e poi comincia a staccare uno alla volta i componenti interessati.

Io comincerei staccando il pin 7 del TSM1 e dopo la prova, se la lampadina si accende sempre, a ritroso, staccherei uno alla volta e provando ad accendere, i diodi D401, D402, D403, D404 poi passi ai condensatori C406, C407, C410 e C411 .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se tramite il tester non trovi il corto

mi sembra quasi impossibile

Inserita:

Può anche non avere l'ohmmetro in quanto non lo ha mai nominato, oppure che sia difettoso.