Vai al contenuto
PLC Forum

Varie Inim

max2112

Messaggi consigliati

Buon Pomeriggio a tutti,

sono in fase di studio per cambiare il mio antifurto da Bentel VS Inim per motivi che ho postato nella pagina Bentel, pertanto non replicherò qui, ma mi rimangono soltanto alcuni dubbi.

1) ho letto che le tastiere alien rimangono perennemente illuminate anche mettendo la luminosità a riposo al limite minimo, volendo metterla in camera da letto risulterebbe fastidioso mi domandavo se esiste la possibilità di oscurarla totalmente a riposo.

2) in Bentel la app da smartphone da la possibilità di ricevere dei messaggi immediati (a seconda la configurazione) da parte della centrale ad ogni evento programmato pertanto si ha la possibilità di programmare sia messaggi app, sia mail, sia sms, ma non ho trovato nulla di questo su Inim a parte sms e mail, mi date conferma

3) nelle recensioni della app su play store non ho letto cose fantastiche e anche in questo forum non si trovano molte discussioni in merito, mi domandavo se la app va o è ancora da sistemare, questo per vedere se acquistare il modulo smartlan/g o smartlan/si

4) il modulo Nexsus GSM si differenzia dal modulo Nexsus/g solo per la tipologia gprs integrato nel secondo modulo ma avendo già il modulo smarlan/g risulterebbe inutile, in quanto il modulo Nexsus/g permetterebbe soltanto la connessione degli installatori da remoto, ora mi domando in caso ti tagliano i fili del telefono con conseguente interruzione dell'ADSL è possibile monitorare la centrale mediante il modulo GSM Nexsus/g con la app su smartphone

5) con la mia attuale configurazione ho la possibilità di collegarmi in centrale mediante 3 strade 1) ADSL 2) GPRS 3) sms con INIM si hanno le stesse funzioni ?

Scusate la lungaggine e forse per qualche domanda ripetuta ma sono sempre in viaggio e il controllo totale in qualsiasi momento fuori casa mi è di particolare aiuto grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare a prendere questa decisione e fare il salto.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spiegato nell'altro post per cui in base al regolamento del forum non posso replicare, unica cosa che posso dire e che non ho nulla contro Bentel ottima centrale, solo che Inim mi da di più come il webserver e certificazioni, e protezione del bus. E poi come politica di implementazioni e aggiornamenti o sviluppo Inim mi sembra molto più reattiva, visto che in pochi anni è riuscita a creare un bel parco di centrali ecc.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che le risposte siano tutte affermative.

Quello che non capisco è l'importanza che dai al gprs e soprattutto alla manutenzione a distanza, dal momento che non trovo necessario per un utente la manutenzione della centrale dato che si hanno a disposizione sms programmabili per gestire emergenze della centrale. L'importante è prevedere una programmazione iniziale veramente completa che va fatta su misura dell'utente..

Francamente non ho finora trovato un cliente privato disposto a fare un abbonamento gprs per farsi gestire l'impianto dall'installatore dal momento che a disposizione c'è adsl e modem (prima delle Lan, ho fatto a mie spese 2 abbonamenti per poter intervenire in qualsiasi momento come installatore dato che mi veniva richiesto anche di cambiare i codici del personale di servizio, poi il web ha risolto tutto). Certo che se viene tagliata la linea telefonica rimane solo il gsm..., ma le comuni interrogazioni e comandi possono essere fatti via sms (come già detto) e in caso di taglio o manomissione è necessario comunque un intervento in loco che scavalca qualsiasi altro mezzo di programmazione. Posso dirti che l'utenza di media età (in assenza della Lan) preferisce usare gli sms gestite tramite specifica APP, mentre figli e utenti più giovani preferiscono usare smatphone e tablet, tanto è che spesso a corredo fornisco un tablet da usare in rete locale wifi collegata alla smartlan/G.

Conclusione:

a mio parere, con il modulo Lan non serve il gsm-gprs, e se si è disposti a spendere per la Lan/G l'APP diventa inutile.

Come ti è stato già detto, problemi come quello della luminosità di stand-by e altri sono stati risolti.

Penso che le innovazioni non siano finite qualora ne sarà accertata l'effettiva utilità.

Per quanto riguarda la scelta tra Lan SI o G, anche qui è una scelta soggettiva a seconda dell'uso e del gusto personale. Il web server della G permette un uso completo della gestione dell'impianto che comprende ora anche le mappe grafiche, ed è questo quello che offro e impongo al cliente anche se poi qualcuno non lo userà mai (o forse lo userà solo qualche figlio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte :-)

Sicuramente non mi sono spiegato bene ma il problema del gsm non é dato dal fatto di una probabile manutenzione da remoto ma dal fatto che in mancanza dell'adsl per manomissione, potevi visionare lo stato della centrale anche mediante gprs come faccio ora anche se con gli sms il problema è superato.

Hai detto che in caso di mancanza adsl si possono usare gli sms mediante specifica app ma non ho trovato nei manuali inim non lo trovata, mi puoi dire quale app é grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non lo trovi nel manuale in quanto esistono applicazioni già pronte. Per Android io uso < iRemote GSM Pro V.2 >.

Ha 3 pulsanti principali + altri 20 programmabili inserendo le stringhe di comando e il numero della sim. L'accesso può essere protetto da pw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Panter sempre preciso ed esaustivo, in questo momento sto analizzando tutte le funzionalità di INIM e credo che sia un sistema abbastanza completo e fatto bene, e a portata di tasca :thumb_yello: nulla da togliere a Bentel sempre grato :worthy: ma credo che benché i sistemi si assomigliano INIM ha un altra filosofia più all'avanguardia e sempre in evoluzione cosa non da poco.

grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti