mimoza Inserito: 12 agosto 2014 Segnala Inserito: 12 agosto 2014 Buona serata a tutti, come da titolo ho questo Tv di mio padre, che di punto in bianco è sparito l'audio. facendo i vari controlli e leggendo gli utilissimi post del forum, ho ipotizzato fosse il classico TDA8191, che tra le altre cose a suo tempo avendo tre Mivar avevo procurato, ma aimè non ho ottenuto risultati, non contento sono riuscito a trovarli da una ditta di Pozzo d'adda. Oggi ho provato a sostituire nuovamente l'integrato ma.....nulla. Alzando il volume al massimo si sente un forte fruscio, come se mancasse una massa e in sottofondo l'audio del Decoder bassissimo. Ho anche già sostituito tutti gli elettrolitici del circuito Audio ma invano. Angelo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 forse il TDA è un tarocco,cerca nella sezione download la modifica per utilizzare il ben più reperibile TDA8190
mimoza Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Grazie Riccardo, ma anche con il primo che avevo sostituito ottenevo lo stesso risultato, considera che quello più vecchio è stato acquistato direi anni 90, già allora taroccavano gli integrati ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 forse no, però quel circuito è talmente semplice che oltre l'integrato può esserci solo una pista spezzata.
mimoza Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Grazie Riccardo oggi controllo poi ti faccio sapere! Un'altra cosa che ho notato, è normale che il gruppo di sintonia senza attaccare nessun cavo antenna si scaldi tanto ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 anche senza segnale lui lavora lo stesso
mimoza Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Buona serata a tutti, sto ancora battagliando senza cavare un ragno dal buco. Ho misurato tutte le tensioni sul TDA8191, sembrano tutte ok, la tensione sul pin 11 varia regolarmente 10V av e 0,5v Tv. l'unica cosa che mi incuriosisce è il fatto che da schema tra il pin 20 e 14 c'è un condensatore elettrolitico che sul Tv non esiste, nel senso che al posto del condensatore ho un ponticello. Può essere normale ? Se tocco con un dito il pin19 sento il classico ronzio di amplificazione. Qualcuno ha qualche idea ? Grazie .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 visualizza con oscilloscopio il segnale audio dalla scart fino all'IC,secondo me c'è una pista spezzata della scheda audio scart (quella con saldature a pettine)
mimoza Inserita: 14 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2014 Buon Giorno a tutti, Ciao Riccardo, questo Tv ha la presa 6 Poli, ho controllato con il miltimetro le piste di ingresso , se alzo il volume al massimo in sottofondo l'audio sotto al fruscio c'è , con suono molto basso ma non distorto. Potrebbe essere il filtro ceramico che c'è sui pin 7 e 8 che non funziona correttamente. Scusa la mia ignoranza, ma se io entro nella presa con un normalissimo segnale bassa frequenza e non uno modulato a 5,5Mhz riesco a verificare la catena di amplificazione ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 agosto 2014 Segnala Inserita: 14 agosto 2014 (modificato) il filtro a 5.5Mhz entrava in funzione quando si riceveva il segnale TV analogico,non in bassa frequenza come in AV (Din o scart). Adesso ho capito qual è il modello del TV (molto vecchio ).La commutazione in AV avveniva premendo il tasto AV/0 sul tlc o sul cruscotto e predisponeva il TDA a commutare internamente il segnale audio (da sezione tuner a AV e viceversa). ma se io entro nella presa con un normalissimo segnale bassa frequenza e non uno modulato a 5,5Mhz riesco a verificare la catena di amplificazione ? certo che puoi,basta avere un oscilloscopio.Adesso cerco lo schema. Verifica che sul pin 11 arrivino circa 10V,necessari alla commutazione in AV. Verifica che il circuito muting non rimanga inserito,togliendo il transistor T4. Prova a mandare direttamente il segnale audio sul finale inserendo un elettrolitico da qualche uF tra i pin 10 e 9 Modificato: 14 agosto 2014 da Riccardo Ottaviucci
mimoza Inserita: 14 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2014 Ciao Riccardo, ho eseguito le prove da te consigliate, appena ho dissaldato il transistor T6 è ripartito l'audio. non capisco il perché da montato dava continuità apparentemente corretta. Farò alcune prove poi vi aggiorno. Grazie della Preziosa collaborazione. Angelo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 agosto 2014 Segnala Inserita: 14 agosto 2014 verifica che il comando muting gli arrivi sulla base dal processore,casomai lascia stare,usa il muting del decoder
Messaggi consigliati