Vai al contenuto
PLC Forum

Come Programmo Inserimento Allarme Di Due Zone

sabina 1976

Messaggi consigliati

:toobad: ho da poco istallato Inim SmartLiving 505 con tastiera Joy/max e non sono riuscita a inserire allarme su area 1: porte e garage ; area 2 tutta casa + garage + porte; ed inserire vari colori su chiavi ........ aiuto

Modificato: da sabina 1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ! Scusa ma la stai programmando da tastiera o tramite pc ? Inoltre perchè usare due aree per gestire gli stessi sensori , prova a definire come interni i rilevatori che vuoi escludere ed abiliti il parziale di area .

Link al commento
Condividi su altri siti

:toobad: ho da poco istallato Inim SmartLiving 505 con tastiera Joy/max e non sono riuscita a inserire allarme su area 1: porte e garage ; area 2 tutta casa + garage + porte; ed inserire vari colori su chiavi ........ aiuto

dalla tua affermazione mi sa che mancano i concetti base del funzionamento di inm prova con un passo alla volta dando una letta al manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

photo-153652.png?_r=0Grazie per avermi risposto. Sto programmando da tastiera, tu mi consigli di usare una sola area?? Io ho già provato con area 1: zona letto (2 sensori in camera da letto e 1 in bagno), zona bagno piccolo (1 sensore), zona cucina e veranda (2 sensori)......tutta la casa e poi .... zona garage e portoni (1 sensore e 2 contatti magnetici) ma niente da fare ...... suona l'allarme all'inserimento. Chi mi ha montato l'allarme ne ha provate tante ma si è arreso e ora in attesa che riaprano le ditte ci sto provando io ....... che ne capisco poco .......con il libretto delle istruzioni. Potresti aiutarmi passo passo a capire cosa e come fare .....GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Programmo Inserimento Allarme Di Due Zone

Non capisco cosa c'entri il titolo con quello che specifichi nella domanda.

Non si abbinano le stesse zone a più aree perché poi per essere attive le zone comuni, devono essere inserite tutte le aree d'appartenenza.

Poi per gli Inserimenti (macro) penso tu faccia confusione con gli scenari che non citi.

L'Area è un raggruppamento logico di gruppi di zone, quindi prima progetta l'impianto dividendolo in Aree ed ad ogni area abbina le proprie zone d'interesse. Poi crea gli scenari d'inserimento (Ins/Dis) da abbinare alle Macro d'inserimento.

In ogni scenario puoi stabilire se le Aree da inserire debbano essere Totali, Istantanee, Parziali o Old (-), tenendo presente, come ti ha detto Paperilla, che le zone con attributo "Interno" vengono rese inattive dall'Area d'appartenenza quando, nello scenario, programmi l'inserimento Parziale.

Non mi sembra che Paperilla ti abbia detto di fare una sola Area... ma ti ha detto di non attribuire una o più zone ad Aree diverse, comunque vedrai che Paperilla ti chiarirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutte quelle zone non capisco perché una 505 e poi non capisco chi può istallare un antifurto per poi arrendersi...ma me né farò una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Enrib, ma il fatto di rivolgersi a un forum dice che non ci si arrende definitivamente. Spesso vogliono che siano altri a spiegare il funzionamento che a loro non va di studiare da soli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non mi sono spiegata bene ...... 1° tentativo: area 1 ho inserito tutte le zone della casa, area 2 ho inserito garage e contatti dei portoni (non ci sono zone in comune tra le due aree). Successivamente ho creato gli scenari di inserimento: scen1 inserisci garage/portoni (area1); scen2 inserisci casa (area2); scen3 disattiva garage/portoni; scen4 disattiva tutto . Ora dove ho sbagliato?? e cosa devo o dovevo ancora fare ??A me serve dover inserire in garage/portone anche quando la casa è disinserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

area 1 casa

area 2 garage

tutte le zone casa assegni l'area casa

tutte le zone garage assegni l'area garage

scenari d'inserimento

scenario 1 area 1 casa (totale) area 2 garage (disinserito) -scenario per inserimento dell'abitazione

scenario 2 area 1 casa (disinserito) area 2 garage (totale) - scenario per inserimento del garage

scenario 3 area 1 casa (totale) area 2 garage (totale) scenario per inserimento di tutta l'unita immobiliare

scenario 4 area 1 casa (disinserito) area 2 garage (disinserito) scenario per il disinserimento totale

utenti 1,2,3 (quelli che servono) abilitati a tutte le aree d'interesse

tastiere abilitate a tutte le aree d'interesse

cosi funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assodato che non hai zone comuni ad aree, hai creato i 3 scenari....., li hai poi abbinati alle macro di tastiera? ossia ai tasti funzione?

Se l'hai fatto, almeno gli inserimenti programmati devono funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ENRICO ho seguito alla lettera i tuoi suggerimenti ho inserito gli scenari così come hai scritto, tastiere abilitate a tutte le aree, ho abbinato alle macro di tastiera con F1 scen.1(led giallo); F2 scen. 2(led blu); F3 scen. 3(led rosso); F4 scen. 4(led verde); ho abilitato le chiavi alle macro associandole così come fatto per la tastiera come risultato .... passando la chiave al lettore si accende led rosso e led giallo e la tastiera indica inserimento 1 scenario e subito inizia a suonare l'allarme. Ripassando la chiave dal lettore si disattiva l'allarme e la tastiera indica inserimento 4 scenario (disattiva tutto l'immobile). Ora sul lettore resta acceso il led verde fisso e il rosso lampeggia ...... dove sbaglio e cosa devo ancora fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

faciamo un passo indietro perchè non capisco bene quando spiegi .

hai un lettore o una tastiera con lettore o solo una tastiera?

con tastiera devi programmare le macro nella sezzione tastiera e provarle con i tasti f1 e f2 ......lascia stare per un attimo il lettore se presente.

se le macro funzionassero dopo passeremo al sensore di prossimità.

ricordati che in caso di inserimento area le zone alla quale esse appartengono devono essere a riposo differentemente quelle ritardate(se presenti) dove avrai un tempo per porre quella specifaca zona o zone a riposo tempo che tu dovrai programmare nella sezione aree.

mi sembra di capire che inserendo l'impianto sia andato in allarme perche era presente qualche zona non a riposo(chiusa) e non ritardata e quindi ha prodotto subito lo stato di allarme anche se avrsti dovuto avere una segnalazione di zona aperta prima visiva da tastiera e dopo da chiamata per allarme in corso.

però sarebbe meglio che sapessi i giusti componenti dell'impianto cosi parleremo la stessa lingua.

attenziona al led giallo se lampeggiante o fisso il significato cambia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, ho una tastiera Joy/max quindi con lettore.

Ho programmato le macro sulla tastiera: F1 scen. inserimento tutto l'immobile (area 1 + area 2) ; F2 scen. inserimento solo garage (area 1) ; F3 scen. disinserimento totale (area 1 + area 2) ; F4 scen. inserimento solo casa ( area 2 ).

La tastiera è nel corridoio dove non ci sono sensori, la tastiera mostra led blu fisso e cioè tutte le zone appartenenti alle aree sono a riposo - pronto all'inserimento - ma premendo F1 mi chiede di digitare codice .... lo digito (0001 cod. utente) ..... subito l'impianto va in allarme e cosa strana ora non mi chiama sul telefono cosa che prima faceva.

Sempre sulla tastiera lampeggia lento il led rosso, il giallo resta fisso poiché nelle visualizzazioni guasti dice ScompSabInCorso e MancanzaLineaTel anche se chiamando il risponditore è attivo. Sulla tastiera lampeggia la T (Linea Telefonica) e resta fissa il quadratino (Scomparsa).

Scusa mi è venuto un dubbio entro in tastiera - dopo macro tasti Funz - tipo (inserisco scenari) - a Opzioni ho attivato Autenticazione e Aut.perditaSicur .........ho fatto bene ???

Link al commento
Condividi su altri siti