Vai al contenuto
PLC Forum

S7 1200 - Tia Portal V13

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, probabilmente qualcosa l'ho già postato in merito, ma con un pizzico di inesperienza ci sono ricascato.

CPU 1200 1212C 1AE40 appena ritirata (un mese dopo una 1211) e mi ci sono voluti solo qui 18 Gb di download (considerando di scaricarmi tutto il TIA Step7, Wincc e Sim, più l'upgrade SP1 di Windows 7).

Sbadataggine mia nel non avere visto il codice all'ordine, ma un piccolo appunto sulla confezione o non so dove altro del tipo "NECESSITO DI TIA V 13" ?

Abituato a Mitsubishi, non mi ricordo di cosi epocali problemi. Ora uso B&R e hanno avuto anche loro dei passaggi netti, ma esiste un minimo di copertura (a parte i 4 Gb in cui c'è tutto).

Per una CPU di poche centinaia di euro mi sembra troppo. Ma le prime 200 andavano con una manciata di floppy nel 96 e la maggior parte dei programmi al giorno d'oggi hanno le medesime funzionalità !

(tralasciamo le periferiche e le funzionalità wizard, parliamo di logiche standard, ma anche di posizionamenti ...).

Rimango sempre più stupito (tralasciando dal discorso i pannelli, altrimenti peggioriamo solo la cosa).

Ciao a tutti e scusate se ho ripetuto una discussione ritrita.

Inserita:

Inserisco una nota di merito (va ammesso) per la semplicità d'uso della libreria Modbus TCP MB_Server . Dopo aver litigato con il driver Weintek S7 1200, ho optato per il classico Modbus TCP, con un integrazione di meno di 1 minuto. Leggendo nell'., alcune funzionalità sono molto comode e più fruibili di altre librerie che uso in B&R o in OpenSource.

Saluti