megachip Inserito: 12 agosto 2014 Segnala Inserito: 12 agosto 2014 (modificato) Buonasera, il cavo HO7RN-F 3G1mm² non riesco a trovarlo, esiste??? Mi occorre per portare 2 proiettori LED da 10W da una scatola di derivazione all'interno del Box, fuori nel giardino per una tratta interrata di 2-3 metri e poi fuori terra, mobile, per un paio di metri all'interno di un'aiuola, giusto la lunghezza necessaria per poter movimentare il proiettore all'occorrenza. L'ho trovato da 3G1,5 ma il diametro esterno è circa il doppio e vorrei evitare di cercare i passacavo più grandi e modificare la carcassa del proiettore. In alternativa, quale cavo da 3X1 potrei usare? Grazie per l'attenzione Modificato: 12 agosto 2014 da megachip
rfabri Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Bho non saprei ma per una cosa semplice così e con poca corrente credo che un normalissimo 3x1 NPI vada più che bene, per la potenza irisoria anche un 3x0,5, bye
megachip Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2014 ... già, ma in parte va interrato ed in parte rimane esposto alle irrigazioni ed alle intemperie ... sempre di 220V si tratta! Sei sicuro che toccando il cavo non si fanno scintille?
del_user_155042 Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 il cavo esiste , lo usano anche nei galleggianti .comunque se in quel cavo ci devi fare passare la 230V , usa 1,5mmq.
megachip Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2014 bypass il cavo esiste , lo usano anche nei galleggianti . Certo che esiste, anche quei 20 cm. di cavo cablato sul proiettore è 3G1 ... intendevo se esiste in commercio al dettaglio perché non lo trovo. Se trovavo una prolunga tagliavo le prese ed avevo risolto, invece nulla sotto 3x1,5. Si, è vero che ci passa la 220V ma sono sempre soli 10W ... basterebbe ed avanzerebbe lo 3x0,50 ma non trovo quello da 3x1 ... figurati!
Mauro Dalseno Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Hai provato dai grossisti di materiale elettrico, magari qualcuno te lo taglia a misura...
del_user_155042 Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Inserita: 12 agosto 2014 Si, è vero che ci passa la 220V ma sono sempre soli 10W ... basterebbe ed avanzerebbe lo 3x0,50 basta cercarlo.. Comunque , non è un discorso di Watt. basterebbe ed avanzerebbe lo 3x0,50 Allora perché non prendi il cavo di antenna e lo usi per tale scopo ..?? 10W ,, figurati li regge e come.! Se non hai un cavo di antenna , puoi usare un doppino audio ... Se ti dico che ci va 1,5mmq per fare una installazione ,ce una precisa ragione. Ciao.
megachip Inserita: 12 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2014 (modificato) Mauro Dalseno Hai provato dai grossisti di materiale elettrico, magari qualcuno te lo taglia a misura... Si, ieri ero da Elettroservice ma non né aveva, oggi ho trovato aperto Ediland (ha solo il 3G1,5) ed un altro negozio di elettricità che non aveva proprio nulla. Domani passo dalla RER vicino casa, se sono aperti, e provo anche alla CET. Male che vada smonto la carcassa e vedo se trovo un pressacavo con diametro per il cavo da 10mm e se posso installarlo sulla carcassa, allargando il foro, perché quello che c'è è posto quasi all'angolo ed il diametro del cavo è da 8mm. Non lo trovo nemmeno on-line! bypass Se ti dico che ci va 1,5mmq per fare una installazione ,ce una precisa ragione. Lo prevede la normativa... ed il MT da 10A a monte? Mi spieghi per cortesia? Comunque, se riesco ad attraversare la carcassa con un pressacavo più grande non ho problemi ad usare 1,5 mq., tanto comunque devo rifare il cablaggio dall'interno. Modificato: 12 agosto 2014 da megachip
megachip Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2014 Mauro Dalseno Hai provato dai grossisti di materiale elettrico, magari qualcuno te lo taglia a misura... Trovato! Dopo una moltitudine di telefonate ho trovato il cavo nell'ultimo giorno di apertura di un negozio Cet sulla via Casilina. Lo trattano perché lo usano per le pompe ad immersione (come si sapeva). Il pressacavo è ancora 1/2 mm. troppo stretto, domani con una punta per l'acciaio inox lo allargo di 0,5mm. e sistemo i proiettori in attesa di poter preparare per l'interramento. bypass "Se ti dico che ci va 1,5mmq per fare una installazione ,ce una precisa ragione." Sono consapevole che la norma prevede l'uso del filo minimo da 1.5mmq.. Se ti va di rendirmi partecipe della tua "ragione" te ne sarei grato, mi aiuteresti a crescere . Ti ringrazio comunque per il tuo intervento. Grazie per la collaborazione e BUON FERRAGOSTO a tutti
montanaro Inserita: 15 agosto 2014 Segnala Inserita: 15 agosto 2014 cavo esiste dai grossisti solitamente in matasse da 100mt o Bobina (cioè al taglio). Trova un grossista che ha il taglio cavi e sei a posto. La sezione va benissimo...
megachip Inserita: 18 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Fatto! Interrato a -50cm. per soli 2 m. (+ 1m. tra salita e discesa di quota) in condotta, sigillata alle due estremità con sequenza abbondante di nastro adesivo-auto agglomerante-adesivo. Da un lato i cavi fuoriescono direttamente a contatto del muro e rimangono nascosti dietro un rampicante, dal lato opposto strisciano su pacciamatura di corteccia di pino fino alla postazione dei proiettori LED sotto le Cycas. E' venuto bene, non si vede nulla e la lunghezza dei cavi fuori terra mi permette di posizionare i proiettori come voglio. Inoltre, non appena avvertirò perdita di elasticità dei cavi potrò sostituirli agevolmente.
Messaggi consigliati