frantic Inserito: 12 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2014 (modificato) salve a tutti ho un elettroinsetticida che uso in camera di mia figlia dopo che la luce ha smesso di funzionare al momento di aprirla per la sostituzione della lampada ho trovato questo: domani provo a sostituirli ma mi è sorto il dubbio che la griglia non so neanche se funziona come posso provare? il modello e questo: io pensavi di poter mettere un filo di stagno sui due poli della grata o altresi un filo molto sottile di rame secondo voi è possibile testare se funziona o no in questa maniera ? grazie a tutti Modificato: 12 agosto 2014 da frantic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 12 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2014 inizia a cambiare i condensatori, e poi si vede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 inizia a cambiare i condensatori sono ingrassati di brutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 sono ingrassati di brutto tra un po vado a prender la roba e vediamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 Altrimenti lo pulisci bene lo appendi se dopo qualche giorno ci sono le zanzare morte vuol dire che funziona. Credo comunque che un pezzetto di cara bagnata funzionerà eccellentemente come tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 carta bagnata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 cambiati i condensatori e fatto prova con carta bagnata non da segni di vita ne ordinero uno nuovo in emergenza prima che mi divorino la figlia nel frattempo indago su cosa sia partito curiosita siccome non avevano due da 250 V 4.7 uF me ne hanno dati da 350 V fattibile o errore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 No, sono con prestazioni maggiori quyindi vanno anche meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 carta bagnata? Si l'idea e simulare un essere vivente che ha come conduttore l'acqua. Se usi un pezzo di metallo la resistenza é zero e magari salta qualcosa invece con la striciolina di carta bagnata (umida) piu o meno si simuli un "carico" simile a quello di una zanzara piena di sangue Comunque se l'elettrolitico é scoppiato probabilmente é andato in corto e forse ha fatto bruciare altri componenti Inizia a controllare il fusibile se presente poi passa a verificare se il problema é al primario o al secondario. Controlla i valori delle resistenze e verifica i componenti attivi. Nel giro di qualche minuto trovi cosa non va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 con pazienza provo a controllare siccome è tanto che non metto mani su cose del genere posso controllare i pezzi sul stampato o devo dissaldare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 Meglio dissaldarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 13 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2014 (modificato) trovato questo che dite? provato a misurare con prova diodi risultato non da segni di vita sapete cosa chiedere come ricambio ? è uno zener? la sigla sembra DB3 5T oppure ST cercando come DB3ST mi da diodo "trigger "fa la funzione di un fusibile? Modificato: 13 agosto 2014 da frantic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hivolt Inserita: 14 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2014 DB3 è un DIAC, sopra ad una tensione X si attiva e lascia passare corrente. Era collegato a un triac? Nel caso, proverei a sostituire entrambi i componenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 14 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2014 ok documentandomi ho capito che il pezzo in questione se ai capi viene applicata una tenzione di un valore "X" lascia passare corrente quindi per come lo ho controllato io sarà anche buono avendolo controllato come diodo normale a questo punto la cosa piu logica sarebbe rimontarlo e vedere se ai capi una volta alimentato trovo un certo valore di tensione? la foto sotto mostra dove era posizionato e quali sono i componenti successivamente collegati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 14 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2014 Riesci a leggere il codice del transistor alimentato dallo zener? Per testare un componenete attivo devi sapere che componente é. Alcui test puoi farli senza dissaldare nulla ad esempio il test di continuità di un fusibile (se saldato) o il test di non cortocircuito tra positivo e negativo e tra fase e neutro. Le resistenze se ti danno il loro valore nominale ( piu o meno) sei sicuro che sono buone se il valore é sballato ( di solito se sono bruciate sono interrotte) alora dissaldi e testi. Lo stesso per i diodi li testi nei due sensi ( invertendo i puntali) e se sono OK passi oltre. Lo zenner non puoi verificarlo con il tester devi collegarlo a un alimentaroe con tensione superiore a quella dello zenner e a una resistenza limitratice. Ai capi dello zener leggerai allora la sua tensione di soglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 14 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2014 si legge F6 13003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 14 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2014 Il 13003 é un regolatore switching qui un video che spiega come testare questo componente ( e anche tanti altri) Buona fortuna nella ricerca del guasto PS Il tizio del video ha altri video in cui spiega la riparazione di alimentatori switching ti consiglio di dargli un occhiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frantic Inserita: 14 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2014 intanto grazie per le risposte e la disponibilita ormai è piu una questione tra me e lui (anche se alla fine vincera lui lo so gia) ma a parte tutto non ho trovato uno simile dalle mie parti piu che altro come dimensioni o erano enormi o sparavano la luce a 360 gradi e non mi andava tanto visto che mia figlia e quasi sempre in camera e la luce diretta agli occhi la vorrei evitare vedo nei prossimi giorni cosa combino casomai mi rifaccio vivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati