arseniolupin Inserito: 13 agosto 2014 Segnala Inserito: 13 agosto 2014 Buongiorno, vorrei sapere quali tubi possono resistere meglio al gelo con una pressione di 3 bar. Dovranno rimanere pieni e in pressione anche di inverno con l'acqua ferma per settimane e saranno posati a parete all'interno di un garage rivestiti con guaina in polietilene espanso. Multistrato, polipropilene, polietilene?
Andrea25 Inserita: 13 agosto 2014 Segnala Inserita: 13 agosto 2014 I tubi in materiale plastico sono un pochino più elastici dei metallici in caso di principio di congelamento ma l'applicazione che vuoi realizzare è un pò pretenziosa:se sei in zona fredda prima o poi te li rompe,se non al primo colpo, con la continua sollecitazione ad ogni congelazione. Visto che scrivi che devono stare fermi per settimane non puoi scaricarli che sei sicuro con ogni tipo di materiale?
arseniolupin Inserita: 14 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2014 Purtroppo non è possibile scaricarli ogni volta. Tra le tre tipologie quale è meglio? Il multistrato non mi da fiducia, ne ho visti parecchi aperti mentre il polietilene credo sia meglio (lo usano per gli acquedotti e in montagna con l'acqua ferma ghiacciano anche loro)
lucarosko Inserita: 14 agosto 2014 Segnala Inserita: 14 agosto 2014 magari se ci spieghi che. funzione hanno possiamo darti delle idee....per esempio iho nontato in un park sotteraneo,dei cavetti scaldanti con termostato.... come potresti far circolare l'acqya per qualche minuto. in modo che non ghiacci... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682
click0 Inserita: 14 agosto 2014 Segnala Inserita: 14 agosto 2014 Multistrato, polipropilene, polietilene? è uguale, se un tubo ghiaccia, in un certo modo, è quasi certo che si rompa se si vuole avere la certezza che non si rompa o lo si riscalda o lo si svuota
arseniolupin Inserita: 15 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2014 La situazione è questa: casa bifamiliare con ingresso acqua di entrambi gli immobili in un garage non in comune nel quale ci sono le due valvole. Il proprietario del garage non vuole più che l'altro debba entrare da lui per aprire la valvola per cui dovrei spostare la valvola nella proprietà del secondo ma per farlo devo posare 20 metri di tubo a parete che resteranno sempre in pressione.
Messaggi consigliati