Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatori

Antonio911

Messaggi consigliati

Buonasera sono nuovo del forum e sopratutto di questo mondo che mi ha sempre attirato ho incominciato a studiare il corso di elettronica imparare da zero e sono arrivato al capitolo dei condensatori non riesco a capire come calcolare il tipo di condensatore da utiliZare per fare un semplice circuito e quando utilizzarlo in un circuito. Un condensatore da 100 uf quanti volt può accumulare ad esempio! Ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei proprio agli inizi con l'apprendimento, fai una visita nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica, dove trovi dei tutorials sui fondamentali di elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un condensatore da 100 uf quanti volt può accumulare ad esempio

Capacità (il valore in Farad) e tensione massima di lavoro ( il valore in Volt) sono stampati sul corpo del condensatore o ricavabili dat datasheet.

Il condensatore serve per accumulare l'energia, come fosse una cisterna dell'acqua quando piove si riempe e quando non piove puoi usare il suo contenuto.

I condensatori sono utilizzati per avere una "buona" tensione priva di "interferenze".

Link al commento
Condividi su altri siti

Un condensatore da 100 uf quanti volt può accumulare ad esempio

Quanti ne ammette la sua tensione massima di lavoro.

La tensione di carica è indipendente dalla capacità del condensatore.

La capacità del condensatore influenza l'energia immagazzinabile.

Però se non studi le nozioni fondamentali queste cose saranno sempre difficili da comprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un luna Park e quindi molta molta elettronica se io un domani vorrei autocostruire una centralina per fare eseguire dei giochi di luci ai miei neon a gas rapido come già ho sarebbe molto difficile voi quali basi mi consigliate? Io ho diverse centraline a 8 canali anche 11 canali come fanno a trasformare la tensione di 220 ac in entrata per mandarla sulla scheda e poi farla uscire nuovamente a 220 ac facendo eseguire molti giochi tipo strobo dissolvenza ecc eccy

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero veramente di imparare il prima possibile

Purtroppo il metodo è sempre quello: lo studio, che consiste nel leggere i testi adatti e fare prove ed esperimenti. la macchina che trasferisce le conoscenze da un cervello ad un altro per il momento, fortunatamente, non esiste.

Per rispondere alla tua domanda in modo corretto bisognerebbe conoscere l'esatta natura delle lampade che usano.

Comunque, presupponendo che sian normali lampade ad in candescenza, si usano dei triac come elementi di potenza per accendere le lampade con intensità regolabile. Questi triac sono pilotati da un sistema "intelligente" che realizza le sequenze.

Già per spiegarne il funzionamento ad una persona con almeno le basi fondamentali di elettronica, sarebbero necessarie ben più di poche righe.

Per spiegarlo a chi è privo anche delle conoscenze fondamentali è praticamente impossibile dire più di quello che ti ho scritto.

Purtroppo la conoscenza non fa salti; non si può saltare da un livello ad un altro, bisogna salire di un gradino alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e soprattutto ci vogliono anni...di studio e di esperienza sul campo.

Come dice Livio l'elettronica è una telenovela,non puoi perdere nessuna puntata ,pena il non arrivare a capirne il finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la matematica è lo strumento necessario a comprendere le relazioni tre le numerose grandezze fisiche ed elettriche che sono alla base dello studio dell'elettronica.

E',come si dice in termini matematici,una condizione necessaria ma non sufficiente. ;)

Fatti un giretto dove ti ha consigliato Livio,non devi spostarti molto e soprattutto non ti costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di studiare le equazioni ma non riesco sinceramente a capirci molto;) diciamo se io faccio uno circuito con 10 diodi led della potenza di 1watt cad uno con 0,40 amp alimentati a 24v che tipo di condensatore dovrei utilizzare e perché sopratutto lo debbo utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti dove vuoi metterlo il condensatore e perchè? :o

Dovrai alimentare i led in parallelo con un alimentatore da 24V che deve erogare almeno 4A,tutto qui,senza scomodare nemmeno le equazioni di primo grado.

O forse ti riferisci al condensatore di filtro dell'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima devi capire cos'è fisicamente e a cosa serve,quali sono le sue caratteristiche elettriche principali,le relazioni che lo legano alla tensione e alla corrente ecc.

Il condensatore può avere mille funzioni.

Se non cominci da zero è inutile.

Io mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un ragazzo giovane e ti piace o comunque ti affascina l'elettronica l'unica è iscriversi ad almeno un corso triennale di ettronica o più meglio ancora,fare l'autodidatta a casa anche con molta passione non se ne viene fuori ci vuole qualcuno che ti spieghi bene prima i principi di elettricità e poi si comincia con l'elettronica passando per i vari componenti passivi attivi ecc e sempre accompagnati da una buona elettrotecnica che non sempre è facile da digerire,ma non scoraggiarti l'apettito vien mangiando, solo poi puoi cominciare sperimentare con esiti sodisfacenti , bye

Link al commento
Condividi su altri siti