Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Nuova. Cerco Consigli Su Marche E Modelli

MauroSilva

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

La caldaia che ho manifesta diversi problemi e sto pensando alla sostituzione.

La caldaia (riscaldamento+acqua sanitaria) è posizionata esternamente nel balcone, incassata nel muro e chiusa da uno sportello di acciaio.

Sono al primo piano di un condominio (canna fumaria comune) di 3 piani.

La casa è su unico livello, 80mq circa. Cucina abitabile +Salone+ 2 camere + 2 bagni.

I radiatori sono 7 ed in acciaio. L'acqua è quella di Roma, quindi calcarea.

Vorrei un modello solido ed affidabile, anche con micro accumulo.

Il budget non è un problema, nel senso che se c'è da spendere qualcosina in più per prendere qualcosa di solido va benissimo.

Ho diversi CAT in zona.

Qualche marca/modello da consigliarmi?

Grazie 1000!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non va bene quello che credi tu ma quello che dice la legge :)

al momento hai una caldaia a camera aperta?

in tal caso c'è da controllare se in questa canna fumaria ci sono condotti separati o è un condotto unico

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento, credo, camera aperta e canna fumaria comune. Non mi sembra ci siano condotti separati. Impianto del 1999

Dovrebbe essere una canna fumaria di tipo collettivo ramificata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che riesco a vedere esternamente è: dalla caldaia esce un grosso tubo metallico flessibile che va ad inserirsi nella canna fumaria che va su in verticale verso il tetto (sono al primo piano di 3). Sono certo che negli appartamenti sotto (1) e sopra (2) la caldaia è posizionata sulla mia stessa verticale e si inserisce con uguale modalità alla stessa canna fumaria.

E' possibile che la canna, internamente, abbia uno spazio dedicato ai miei fumi, ed uno per ognuno dei 4 appartamenti? Cioè, che interbamente sia "sezionata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è possibile.

da quello che capisco hai una caldaia a camera aperta

devi spegnere la caldaia , togliere il tubo di scarico e vedere dentro la canna fumaria, meglio ancora se puoi andare sul tetto e vederlo.

se c'è qualcuno, tipo amministratore, che sa com'è fatta la canna fumaria perchè qualcuno l'ha gia cambiata ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buco fatto sulla canna fumaria per lo scarico dei fumi della caldaia ha un diametro di un 20cm. E la canna al tetto è chiusa sopra..

Se può aiutare, la canna è fatta di 'mattoni' posti uno sull'altro e attaccati con cemento. Inoltre, alla canna è attaccato anche lo scarico dei fumi della cappa della cucina

Modificato: da MauroSilva
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti posso aiutare cosi...mi sembra molto strano che la cappa della cucina e la caldaia scaricano sulla stessa canna fumaria...devono avere dei canali separati.

come ti dicevo sopra devi sapere se su questa canna fumaria ci scarichi solo tu o anche altri

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso solo dire la normativa.....quando vado a fare un preventivo per essere sicuro vado sul tetto e controllo la canna fumaria se ha delle separazioni, smonto il tubo della caldaia e parlo con l'amministratore....devo essere certo di quello che faccio sennò rischio di dover cambiare caldaia a mie spese

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una curiosità per il momento io ho risolto guarda nella mia discussione.

Ad ogni modo in che senso vai sul tetto e parli con l' amministratore ?

Se il tubo avesse delle ramificazioni come fai ad accorgetene ?

Ti ringrazio ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai sul tetto e c'è un buco solo si vede che vanno a scaricare tutti li e ti serve una camera aperta.

se dal tetto vedi una canna fumaria con delle separazioni vai di camera stagna(ovviamente devi vedere che il tubo da 80 ci entri

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sono di coccio, togli la copertura del camino con una pila guardi nel camino nella canna fumaria vedi delle separazioni ?

Cosa sono le separazioni l' innesto che c' é fra un tubo e l' altro ?

Come fai a vedere se scaricano anche altri, ci saranno dei T e stando al tuo ragionamento dal tetto dovrei vedere le diramazioni ?

Dico bene ?

Il discorso mi interessa perché in un futuro dovrò fare questo lavoro.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

da sotto difficilmente vedi qualcosa

sul tetto togli il comignolo e vedi la ramificazione della canna fumaria o se è singola

in sostanza vedi un grosso buco o un grosso buco con degli scomparti/separè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio bl4st3r per i consigli connessi all'impianto. Suppongo che se acquistassi una caldaia identica a quella che ho (ed essendo il mio impianto certificato "a norma") sarei in regola.

Rimane tuttavia aperto il quesito che ho posto nel titolo....

quale marca/modello mi consigliereste oggi (viste le caratteristiche del mio appartamento)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo però voglio dirti quello che hanno detto a me in questo frangente.

Prima di trovare soluzione al mio problema avevo interpellato un' azienda per dei preventivi.

Ieri mi hanno inviato la risposta un p' ò farlocca secondo me.

Mi hanno detto che se installo una caldaia a scarico naturale, non possono certificarmi l' impianto ma solo installazione della caldaia.

Invece se installo una turbo possono certifificarmi l' impianto a patto che i materiali siano a norma.

E secondo me i materiali dell' impianto non saranno a norma .......

Poi hanno detto che bisogna fare i lavaggio disincrostante per ogni calorifero.

Ma va bene mettere l' acido in quelle tubature ?

Mi sono spaventato nel leggere che il tubo che va inserito costava nel camino 95 Euro più Iva al metro.

Meglio perderli che trovarli.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ora va bene e lasciamola andare avanti così.

L' unico neo della caldaia è che l' acqua sanitaria non è molto calda, ed ho regolato il termostato al massimo.

Ho paura che in inverno sia tiepida e non calda.

Datemi un parere.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti