Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Nuova. Cerco Consigli Su Marche E Modelli

MauroSilva

Messaggi consigliati

Lo scambiatore secondario è quello che in alto?

Ad ogni modo per pulirlo bisogna smontarlo e lavarlo con l' acido muriatico o cosa devo fare ?

Ti ringrazio.

P.S. Conviene farlo ora che siamo nel mese di Agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è mai stato cambiato io lo cambierei...io i secondari non li ho mai lavati. li cambio.....i primari si lavano con la pompa apposta

poi c'è chi ha provato con l'acido muriatico a lavare il secondario ma non so che risultati puo dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lo scambiatore secondario viene denominato anche per acqua sanitaria ed è vicino alla pompa dell' impianto ?

Il primario come si fa a lavar lo con la pompa ?

Se lo smonto gli metto un p' ò di acido lo chiudo da una parte e dal' altra gli attacco la canna del' acqua in lasciando il rubinetto aperto per tenere la pressione va bene ?

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scambiatore sanitario si...non ricordo nemmeno di che caldaia parliamo, figurati se mi ricordo se ci sta vicino la pompa :)

il primario lascialo stare

il secondario come ti dicevo ci vuole la pompa apposta, anche se qualcuno lo ha pulito tramite acido muriatico ( quello diluito che si trova in commercio presumo) facendolo stare un po e poi risciacquando...trovi qualcosa su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Super meteo Beretta.

Allora andiamo con ordine.

Lo scambiatore secondario è quello sanitario ?

Mi hai detto di sostituirlo nel precedente post, ora mi dici di pulirlo ?

Il metodo che ti ho descritto nel precedente post può andare bene ?

Già che ci sono gli do una pulita anche a quello primario che in passato l' avevo già smontato perché mi dici di no ?

Dimmi pure che sarò tesoro dei tuoi consigli.

Ti ringrazio ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambiatore secondario/sanitario è quel coso dietro la pompa in basso fatto a lamelle d'acciaio......ti dico come pulirlo perchè credevo non avessi preso in considerazione di cambiarlo.....io lo cambierei.

quello primario lo lascerei stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio lo cambio e basta.

Ma nello scambiatore secondario si riempe di calcare e non ti viene l' acqua calda ?

Ma per toglierlo ci sono due bocchettoni dico bene ?

Sai darmi un codice di riferimento ho guardato su ebay e ce ne sono due tipi.

È per una caldaia da 28 kW Beretta Super Meteo.

Ti ringrazio ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito è diviso in 2 parti.....una si riempie di calcare e ti viene meno acqua calda come flusso....e l'altra si riempie di sporco e ti fa l'effetto caldo freddo e non riesce a raggiungere maggiori temperatura, c'è una dispersione di calore.

tu hai detto che l'acqua non è troppo calda...devi valutare se ti arriva ad una temperatura adeguata ( tipo 40°) bastano per farsi una doccia, perchè se non ti arriva a 60° non ti interessa visto che non la userai mai cosi calda....e tieni conto che quando la fai lavorare troppo calda si deposita il calcare.

se la caldaia ha gia 13 anni e ti riesce a mantenere una temperatura decente lasciala stare cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Mi sono fatto fare un preventivo.

Baxi eco 3 con filtro polifosfati e lavaggio dei tubi:

1400 euro tutto incluso (è un cat baxi).

Come giudicate la caldaia ed il prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti