Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Caldaia Ariston Meta 20 M Fi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti...preciso sin da subito che non sono del settore e che per me la caldaia è un oggetto misterioso :superlol:

Passiamo al problema:

premetto che ho acquistato un appartamento dove è presente questa caldaia e visto che ho ristrutturato il tutto da me e alla buona ho staccato tutti i radiatori. Ora a distanza di mesi, la mia intenzione era quella di far ripartire la caldaia e quindi ho provato ad azionarla dopo aver collegato almeno un radiatore (con valvole aperte).

Nel momento in cui apro l'acqua calda la caldaia e quindi la fiamma parte ma il tutto per non più di 1 minuto. Controllando ho visto che la pressione dell'acqua è a zero quindi sto cercando di caricarla ma pare non vi sia presente nessuna valvola. Da ignorante del settore, credo sia un modello elettronico che regola automaticamente la pressione. Al che ho tolto il pannello in quanto ho pensato che forse per il primo avvio avrei dovuto regolare la pressione manualmente ma neanche qui riesco a trovare la valvola della pressione.

Qualcuno sa dirmi come posso risolvere la cosa? Premetto che la caldaia prima dei lavori, funzionava benissimo ed è stata sempre fatta regolare manutenzione.

ps. qui ho trovato il manuale (http://www.scribd.com/doc/55732759/META-MFFI-RFFI-CE-Libretto-Install-at-Ore-Utente) ma nella figura al punto 13 è indicata la valvola per la pressione che nella mia caldaia non c'è...proprio non capisco...! :worthy:

Modificato: da magdale

Inserita:

non riesco a vedere l'immagine ma di solito hanno il rubinetto di carico sotto la caldaia, nella parte centro sinistra , tutto dietro

forse messo per traverso......magari ti è caduta la manopolina che di solito è incassata

Inserita:

Sinceramente non la vedo...tieni presente che l'ho smontata ed è tutto accessibile. Seguendo lo schema delle istruzioni al buco dove dovrebbe esserci il rubinetto per il carico dell'acqua, nella mia non c'è niente....ci hanno fatto passare il cavo dell'alimentazione. Che strano! Sono sicuro che ha un sistema automatico per caricare l'acqua ma a questo punto mi chiedo...come mai non parte da solo!!??

Inserita:

la caldaia se non sbaglio ha una 10ina di anni e se ho ben capito qual'è non ha il ricarico automatico

se scrivi il modello della tua caldaia su google compaiono varie fato....fammi sapere se è una di quelle e ti dico dove si trova, sennò metti una foto.

alcune di queste ariston hanno il pulsante molto nascosto e ci si arriva con 2 sole dita

Inserita:

CtRkWj.jpg

Allego intanto lo schema...per le foto sto provvedendo...con l'ipad è un'impresa :-)

Inserita:

Trovato...era a sinistra e non a destra come da schema. Lo avevo anche aperto ieri ma piu che rumore di acqua mi sembrava di gas cosi l'ho richiuso subito :-) che idiota...!