Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Per Controllare Servo Meccanico Con Potenziometro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho comprato un servo post-98037-0-29260300-1408018763_thumb.j per controllare un carburatore su un banco motore, e cercavo qualche schema o accorgimento per fare un circuito di controllo per esso con un semplice potenziometro. Come ogni servo comune va a 4.8-6 volt e ha 180° di torsione.

Possiedo già un piccolo servo-tester che però lo fa girare di solo 90°, e leggendo ho visto che devo invece dare un impulso diverso per ottenere 180°:

"I servo che hanno un’escursione di 180° ruoteranno di 90° a destra con un impulso di 0,5mSec e 90° a sinistra con un impulso da 2,5mSec. In pratica possiamo dire che c’è una rotazione di 45° ogni 0,5mSec."

Cercando su internet trovo purtroppo solo riferimenti ad Arduino ma nessun circuito fatto con un semplice potenziometro, e che elenchi i componenti, ne ho trovato uno ma i millisecondi sono sempre per una torsione di 90°, e ho visto che è pure semplice pochi componenti.

Se qualcuno potrebbe aiutarmi a costruirne uno, se conosce già uno schema per 180° e componentistica.

Ringrazio

Operating Speed(4.8V):0.18sec
Operating Speed(6V):0.16sec
Stall Torque(4.8V):14.25kg
Stall Torque(6V):15.32kg

Inserita:

In questa sezione si trattano solo problemi inerenti alle applicazioni di prodotti commerciali.

Per l'auto costruzione sposto la discussione nella sezione "elettronica generica".

Comunque senza un dispsositivo con una certa intelligenza è difficile fare quello che desideri.

Se il servo ha un trasduttore di posizione, o la possibilità di accoppiare un potenziometro come trasduttore, si può realizare un sistema di posizionamento indipendente dal tempo dell'impulso.

NOn hai riferimenti tecnici (data sheets) del tuo servo?

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti, non appena vito il primo link di cabestano ho subito preso i pezzi e costruito il circuito. Ma funziona male fa circa 165° e vibra da morire. Cercai il datasheet, ma non lo trovai, poi ieri mi sono messo sui siti cinesi e ho trovato con le specifiche se posson bastare:

http://www.jx-servo.com/English/Product/7936505951.html

Ho provato a cercare su altri forum sulla problematica che m'è accauta e ho cambiato le resistenze, sia il poteznziometro, e la resistenza di fianco al diodo, ma poco varia questo problema. manderò le foto appena riesco.

Cosa mi consigliate di fare?

Inserita:

Qualcosa sto imparando, è un servo digitale :wacko: , ditemi se sbaglio ma si differenzia dall'analogico che il segnale di controllo non è "regolare" nei cicli ma in costante "variazione/codificazione"?

Ricapitolando ho fatto il circuito per analogico, non so che fare se è possibile modificare il circuito attuale per quel servo digitale. Ho anche un oscilloscopio e ho guardato il segnale in uscita e provato ad aumentare e diminuire i millisecondi mettendo una resistenza regolabile da 1m ohm sulla breadboard. Ma ancora vibra.

Qualcuno può darmi una dritta.

Grazie

Inserita: (modificato)

Non saprei, ma una soluzione con microcontrollore sarebbe piu facile.

Modificato: da cabestano
Inserita:

Ecco l'immagine del circuito per chi volesse farlo, per servi analogici. Piste fatte col dremel, grandezza basetta circa 5x4 cm.

servo_controller_circuito_1_Copia.jpg