Wagen Inserito: 18 giugno 2003 Segnala Inserito: 18 giugno 2003 Salve,ho un encoder che mi da un dato in Graycode con una risoluzione di 24 bit.Sul Remoto Wago ho installato una scheda SSI.Come faccio a convertire in "decimale" il dato in Graycode? Lo devo prima trasformare in binario?Grazie!!!Ciao
Luca Bab Inserita: 18 giugno 2003 Segnala Inserita: 18 giugno 2003 da quello che so'ci dovrebbe pensare la scheda ssi a tramutarlo in un valore decimale ( cosa fa' , ti manda i singoli bit ?? non credo )da esperienza personale la 338 siemens lo fa gia'se invece hai un parallelo collegato ad ingressic'e' la possibilita' tramite programma di convertirlociaoLuca
Gabriele Corrieri Inserita: 18 giugno 2003 Segnala Inserita: 18 giugno 2003 Ciao Wagen,innanzitutto è buono stabilire- se la scheda SSI converte da gray a binario- che plc stai usando.Io ho implementato qualcosa per Simatic S7200 e 300, poi ho trovato dei blocchi online che fanno qualcosa, la cosa importante è sapere quanti impulsi ha l'encoder, per determinare se è un encoder gray o gray-eccess.Ciao
Tode Inserita: 18 giugno 2003 Segnala Inserita: 18 giugno 2003 Ma hai la necessità di convertirlo dove? se nel sw di gestione = non ne sò nulla, se la conversione ti serve già nell'hardware esistono delle schede che ti posso segnalare, costo circa 200 Eur., da SSI gray/bin a Parallello gray/bin/BCD.
BeppeM Inserita: 19 giugno 2003 Segnala Inserita: 19 giugno 2003 Anche se non è chiaro il modello che stai usando,la conversione di solito è compito della scheda.Dai un'occhiata alla sua configurazione.La codifica Gray su SSI è tipica, altro parametro importanteè il numero di bit.Ciao.
SuperD Inserita: 19 giugno 2003 Segnala Inserita: 19 giugno 2003 Ho trovato nel catalogo della ELCIS (sono costruttori di encoder) uno bello schema di come si fa la conversione del codice gray e binario. http://www.elcis.it/
Wagen Inserita: 19 giugno 2003 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2003 Grazie a tutti, ma come diceva BeppeM la scheda Wago si occupa già della conversione.Ora mi sorge un altro problema, ovvero:il mio encoder (non fornito da me ma già trovato sull'impianto) mi da un segnale a 25 bit con allineamento al centro con struttura ad abete.la scheda della Wago é a 24 bit, e nelle specifiche non é descritto il tipo di allineamento che usa.Ho già chiamato la Wago e sono in attesa di una risposta, nel frattempo qualcuno sa dirmi se ci possono essere problemi? grazie di nuovo!!!
Messaggi consigliati