Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

42M1 Mivar Rimane In Ste/bay

Messaggi consigliati

Inserito:

salve al forum. Ho in tv 42m1 con un probemino. Cerco di descrivere quali prove ed interventi ho fatto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.

Ho scaricato da un sito lo schema dell'alimentatore cs2050 in quanto visto che non accendeva piu pensavo fosse lui il responsabile,

da qualche mese il tv stentava ad accendere (io abitualmente non lascio eletrodomestici in st/by li spengo) mi sono accorto che per poterlo accendere dovevo lasciarlo in peaccensione st/by per qualche minuto poi accendeva, cosi ho pensato di lasciarlo in quella condizione che tanto andava pure bene. Pero' da qualche giorno non si e piu' acceso.

Cosi ho sostituito c30, c19, c14, c4, d2. dopo queste sostituzioni è tornato come quando accendeva se lo lasciavo in st/by, ho notato che qundo era in st/by il led di tanto in tanto lampeggiava cosi qho misurato quali tensioni erano presenti in quelle cindizioni notando che oltre la 5v. cera anche la 12v ma che periodicamente fluttuava dopo un po spariva ed in questa condizione premendo un tasto sul tv quello dei canali accendeva.

Il problema doveva stare li in quella 12v. che non doveva esserci,

cosi ho fatto una rapida indagine staccando il filo dal connt. scaler quello che va al tr T3 smd bc847, cosi facendo i 12v. mancavano ma sul connattore dove e collegato questo filo sono presenti 5v. come se si da il comando accensione ma che dopo qualche secondo spariscono.

Deduco che il guasto sia nella scheda chiamata scaler, chiedo come posso risolvere senza sostituire la scheda ovviamente.

Ringrazio e saluto per la vostra rispettabile attensione.

giuseppe99

Inserita:

Ciao

Prima di tutto fai la prova del phon, cioe' scalda ben bene l'alimentatore e vedi cosa succede quando accendi il tv, nel caso avessi fortuna e si accendesse, cerca di individuare il componente difettoso magari con spray refrigerante.

Se non va fai la stessa prova sullo scaler, quando scaldi una scheda fai attenzione, non scaldare anche l'altra se no non ne vieni a capo.

Nel frattempo aspettiamo il parere di qualche altro amico.

Ciao

Inserita:

Salve alimentatore CS2050 lo scaler per leggere la sigla lo dovrei smontare.

Inserita:

Ha il porta cam sopra il tuner o(come prevedo) a lato? Comunque e' difficile aiutarti con queste indicazioni.

Pero farei queste prove:

1) hai controllato l'Interruttore rete?

2) stacca le lampade

3) Mivar fa permute sullo scaler

Inserita:

si c'è il porta cam esattamente sopra il tuner, l'interruttore di rete è a posto.

Ripeto la tv se la lascio in st/by 30 sec. accende regolarmente, appena l'alimentatore non eroga più i 12v

Devo aggiungere anche che quando si è presentato il problema che non accendeva ho solo cambiato il condensatore c19 2200mf 25v quello che sta sui 12v

e dopo i soliti 30sec. si accendeva,poi ho voluto sostituire il resto e non e cambiato niente.

Inserita:

Per quanto riguarda lo scaler se non costa troppo sarei anche disposto ad aquistarlo senza poemuta, so che la mivar ha chiuso quindi dove lo trovo ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

presso i CAT mivar,loro non hanno chiuso

Inserita:

Ciao faro sicuramente cosi comunque il mio scaler se posso lo tengo ho a disposizione l'attrezzatura per poter fare rewolk infrarosso flussanti per rewolk rebballing ecc saldatore ad aria calda ecc. Quindi ci lalovero un po.

Ciao grazie di tutto saluti.

• 4 weeks later...
Inserita:

salve dopo aver comprato un altro tv philips 47". O smontato lo scaler al mivar ad un breve controllo al connettore on/off sullo scaler c'è un tr.smd NPN siglato 1AM collegato con collettore a massa ed emettitore al pin st/by e sulla base +v..x .mi chiedo conducendo non dovrebbe portare a massa quella tensione.? quindi bloccare l'oscillatore dell'alimentatore.

saluti.