Darlington Inserito: 15 agosto 2014 Segnala Inserito: 15 agosto 2014 (modificato) Buonasera a tutti Ho intenzione di realizzarmi un piccolo impianto solare per illuminare un cortile dove non è possibile portare l'alimentazione a 220V, o perlomeno non in maniera pratica. L'impianto sarà composto da un faro con sensore di movimento in cui inserirò un paio di lampade alogene G6.35 da 12V in luogo della classica tubolare R7s; ovviamente il crepuscolare l'ho già modificato per farlo andare a bassa tensione, e modificherò i cablaggi interni e cambierò relé per adeguare tutto quanto alle correnti in gioco; la scelta di usare le alogene anziché un faro LED è dettata principalmente dal costo, un faro LED che mi fornisca un buon apporto in termini di lumen mi costerebbe un bel pò e non voglio svenarmi Per il pannello e la batteria, pensavo di comprare un kit già pronto, e qua iniziano i vari problemi.. Il primo è che nella maggior parte dei kit, forniscono un regolatore economico della LandStar, con crepuscolare (che non serve) e LVD (che è meglio che ci sia), ma con corrente massima in uscita (verso il carico) di 5A, che con le alogene non mi basterebbero (il progetto iniziale è di usarne due da 50W). Sennò altri forniscono un regolatore Phocos, ma senza LVD. Nel caso comprassi il LandStar, potrei usare un relé di bypass per alimentare le lampade (sopperendo quindi al "limite" dei 5A), e collegando in uscita solo l'alimentazione (irrisoria) del crepuscolare, così potrei sfruttare comunque LVD? O l'abbassamento di tensione sulla batteria dato dal carico mi farebbe comunque intervenire la LVD e quindi non funzionerebbe niente? Poi: conviene comprare un pannello da 5W o da 10W, tenendo conto che comunque il faretto - nella più rosea delle ipotesi - si accenderà 4 minuti ogni notte, toh allarghiamo a 8 se per caso mi scordo qualcosa in macchina e torno a prenderla - ed allarghiamo ancora a 16, sia mai che passi qualche micio nel cortile che faccia accendere la luce... Batteria penso che la metterò da 7Ah, in quel caso dovrei essere coperto anche in caso di giorni invernali con poca insolazione (e la consigliano anche in tutti gli starter kit, sia da 5, che da 10W)... voi cosa ne pensate? Modificato: 15 agosto 2014 da Darlington
Darlington Inserita: 20 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2014 Nessuno ha qualche idea? Per ora, ho fatto un preventivo su uno dei vari siti che trattano "roba" solare: Pannello 10W - 17€ Regolatore di carica con LVD, uscita massima 10A così non avrei problemi per via della scarsa corrente - 20€ Batteria FIAMM 7.2Ah - 16.70€ Per un totale di circa 54€, non ho capito se ivati o meno. Se avete qualche altro sito da consigliarmi sono tutt'orecchi Al posto del faro alogeno potrei usarne uno a LED ma: - fari in grado di garantire una buona illuminazione (almeno da 20W, quindi) costano oltre 50€; - non ne ho trovato uno che sia alimentabile a 12V e integri il sensore PIR, a quanto pare questa "feature" è presente solo sui modelli a 220V, quindi nel caso, ai 50€ dovrei aggiungercene altri 16 di sensore, e verrebbe pure più brutto da vedersi e con più cavi da tirare; - il faro alogeno avrebbe fondamentalmente costo 0 perché già ne possiedo un paio adattabili, dovrei comprare solo le lampade che comunque costano in media 1€ l'una.
x18 Inserita: 28 agosto 2014 Segnala Inserita: 28 agosto 2014 (modificato) io visti i consumi metterei una bella batteria della macchina ,magari usata ed ogni tanto la ricaricherei con il caricabatteria. non te la prendere per la risposta e' che stanotte non posso dormire. Modificato: 28 agosto 2014 da Simone Baldini
Darlington Inserita: 29 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2014 (modificato) Non me la prendo di sicuro ma se avessi voluto optare per una cosa del genere, avrei comprato 2 batterie piombo-gel e le avrei ciclate, usandone una mentre ricarico l'altra. Solo che visti i costi dei pannelli solari piccoli non ne vale la pena, con 37€ hai pannello e regolatore, e non devi star lì a cambiare le batterie, anche perché dovendo andare tutto all'esterno, quindi in scatola stagna, converrai con me che è una discreta rottura di pa**e aprirla ogni volta con il cacciavite per ricaricare la batteria! Comunque oramai ho ordinato il pannello, il regolatore e la batteria, mi sono arrivati oggi. Il faretto l'ho già mezzo modificato, mi manca da modificare l'alimentatore del sensore di movimento. Per ora mi butterò sulle luci alogene, poi in futuro magari monterò due lampade a led da 5W nello stesso faretto. Modificato: 29 agosto 2014 da Darlington
Darlington Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2014 (modificato) Novità su questo che è praticamente un monologo Un amico mi ha regalato due lampade H7 a led, non sono molto potenti (circa 3W di consumo, la resa in lumen non la so perché me le ha date senza scatola o altro), ma fanno una bella luce. Ho anche scoperto che esistono lampade formato H7 con led COB da una decina di watt ed anche di più, che non costano molto (mi pare 16€ la coppia). Quindi userò lampade del genere appunto, crearmi un attacco H7 sul faretto modificato è stato facile (ho preso un pezzo di basetta ramata, ho scavato via il rame in eccesso per creare due piste, e ho saldato quattro faston femmina con la corretta spaziatura per installare le due lampade). Modificato anche l'alimentazione del sensore, ora va a 12V. Prossimamente metterò anche qualche foto. Modificato: 25 settembre 2014 da Darlington
Messaggi consigliati