teppei Inserito: 15 agosto 2014 Segnala Inserito: 15 agosto 2014 Innanzitutto Buon ferragosto amici di PLC Forum! La cucina LOFRA X66MF/C dopo anni di onorata carriera e una montagna di prelibatezze cucinate, presenta da ieri il seguente problema: alla sua accensione scatta il differenziale presente nell'impianto di casa. Il problema si è presentato dopo che il forno era stato utlizzato e spegnendolo, pum, scatta il differenziale! In prima battuta, (e per poca esperienza in merito) ho pensato magari con questo gran caldo (vi erano circa 36/38° fuori) qualche filo si sarà sciolto e crea falsi contatti. Ho riprovato anche con forno completamente freddo ma appena si accende pum, scatta il differenziale! Aggiungo anche che magari l'uso di spray a base di sapone marsiglia, utilizzato in precedenza, per la pulizia esterna delle manopole abbia portato alla creazione di questo problema. Amici, secondo la Vostra preziosa esperienza quali verifiche in sicurezza, potrei fare per capire dove nasce il problema? Cosa sarà che fà scattare sempre il differenziale? Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno!
Livio Orsini Inserita: 15 agosto 2014 Segnala Inserita: 15 agosto 2014 Ho anch'io una cucina Lofra, non so se del medesimo modello. Anche la mia, dopo anni di onorato servizio, presentava improvvisamente un difetto simile. Ha iniziato con il solo grill, poi anche il forno all'accensioen causava l'intervento del differenziale. Cura: Sostituzione di entrambi i resistori. Sono trascorsi almeno un paio di anni, la moglie cucina regolarmente usando il forno e l'inconveniente non si è più ripetuto.
teppei Inserita: 15 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2014 Grazie tante Livio per la risposta!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 agosto 2014 Segnala Inserita: 15 agosto 2014 rimuovi il coperchio posteriore e stacca entrambi i fast-on di ciascuna resistenza (superiore e inferiore) ,poi con un tester i OHM x 1000 misura rispetto la terra (giallo-verde) la resistenza tra uno dei terminali,non toccando il puntale con le mani per non alterare la misura. Se la resistenza non è infinita,ma solo anche parecchie migliaia di ohm,vuol dire che è in dispersione come già anticipato da Fulvio e devi cambiarla. Magari però è solo una guasta.
teppei Inserita: 16 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2014 (modificato) Riccardo ringrazio anche te per la celere risposta! dunque io posseggo questo tester: devo selezionare come valore 2k (bianco), giusto? Grazie! Modificato: 16 agosto 2014 da teppei
ex-NRGista Inserita: 17 agosto 2014 Segnala Inserita: 17 agosto 2014 Sì. Io in genere parto dal fondoscala più alto che trovo per poi scendere, ma chi ti ha risposto prima di me sicuramente ne sa di più quindi fidati di loro
teppei Inserita: 17 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2014 Adesso provvedo allo smontaggio del pannello e alla relativa misurazione dei valori delle resistenze.... Grazie a tutti!
teppei Inserita: 28 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2014 Cambiando la resistenza, il forno ha ripreso il suo corretto funzionamento. Grazie a tutti per il prezioso supporto.
Messaggi consigliati