Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Con Press Control


caimano656

Messaggi consigliati

salve, mi sono accorto che la pompa una Pedrollo 3CPm 80 da 0,45 KW, che attinge dal cassone non funzionava, poca pressione dell'acqua, ad una analisi iniziale mi dava il press control in allarme failure, reset non funziona resta rosso... il motore emette un ronzio come non ce la facesse ad azionarsi, provato i cavetti con tester... fase-neutro mi da 0.02 ohm, condensatore 0,02 ohm, fase-terra 1 ohm, condensatore da 12,5 micro faraday. secondo voi è andato il motore, o è la pompa bloccata, semplicemente basta cambiare il condensatore?

Grazie, saluti.

Modificato: da caimano656
Link al commento
Condividi su altri siti


Da i valori che hai rilevato sembrerebbe che il tuo tester non funzioni molto bene (avvolgimenti quasi in corto e fase praticamente a massa). Se questi valori fossero reali avresti ben altro che un ronzio. Comunque quello del condensatore é un guasto piuttosto frequente in questi casi, specie se c'é il ronzio. Controllalo visivamente,potrebbe essere addirittura esploso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Fase terra 1 Ohm non ci siamo proprio, il motore è a massa, sei sicuro di aver letto correttamente il tester, con quella dispersione, l'interruttore differenziale doveva intervenire immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

bè... le letture francamente mi sembravano giuste, comunque le ripeterò, il condensatore ad un esame visivo non mi sembra danneggiato,potrei provare a sostituirlo comunque, che valore mi dovrebbe dare il tester sui cavetti fase-neutro e fase-massa, fase-condensatore? Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho smontato la motopompa, provato a sbloccarla con un giravite sulla ventola del motore, ok pare sbloccata... rimontata, alimento direttamente il motore e funziona, metto alimentazione sotto il presscontrol e dopo pochi secondi torna in failure...rosso, allora mi chiedo che cosa potrebbe essere accaduto, ma quali problemi può dare il presscontrol. Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè il prescontrolo la ferma?? forse per poca pressione che interpreta come mancanza di acqua??

i prescontrol comunque stressano in modo esagerato la pompa sia dal pto di vista elettrico che meccanico..in ambito domestico a mio parere vanno evitati come la peste..diverso è il discorso ad es su una pompa per l'impianto di irrigazione in cui in una zona ci vogliono 30 litri al minuto e l'altra 50 ci metti il presscontrol la pressione è sempre la stessa la pompa parte quando inizia l'irrigazione e si ferma a lavoro finito poi stop

ma in ambito domestico ogni volta che apri il rubinetto attacca la pompa per 2 gocce d'acqua..è assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni volta che apri il rubinetto attacca la pompa per 2 gocce d'acqua

Puoi sempre metterci un vaso d'espansione,cambierà solo la modalità di funzionamento del controllo di pressione,da totalmente meccanico ad elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa centrale idrica condominiale le pompe sono tutte con comando presscontrol o pressostato meccanico, comunque in rete la pressione è compensata da due membrane ad aria, quello che mi chiedo è come mai i mio presscontrol va in avaria, ha funzionato regolarmente fino a l'altro ieri, quali potrebbero essere le cause, sarebbe preferibile regolare la pressione di avvio e spegnimento con un pressostato meccanico.Grazie, sauti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caimano al post 5# hai detto di collegare la pompa direttamente alla linea elettrica e funzionava,ma la terra l'avevi collegata?

Può essere che il presscontrol non da il contatto alla pompa perché interviene la sua protezione e va in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i serbatoi sono piccoli la situazione cambia di poco..se sono grandi allora meglio usare un classico pressostato per controllare le pompe..comunque per capire perchè il presscontrol ferma la pompa devi capire cosa controlla..tipicamente solo la marcia a secco cioè senza acqua e che vieen rilevata se la pressione non resta sopra un certo valore dopo qualche istante dall'avviamento della pompa..altri controlli non ne fanno

il presscontrol che modello è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse andando per esclusione si potrebbe capire chi è il colpevole,azionando "manualmente" la pompa staccata elettricamente dal presscontrol e constatare il funzionamento di quest'ultimo,basta un interruttore sulla pompa ed una lampada o tester sul presscontrol.

Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio è da 500 LT, il presscontrol è un pedrollo easypress, quasi quasi... metto un semplice pressostato meccanico così evito le paturnie di questi aggeggi...elettronici.

Grazie per i consigli, saluti.

post-206870-0-97466900-1408280206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una autoclave da 500 litri e una pompa da 0,45 kw un comunissimo pressostato è perfetto

Comunque dal web della pedrollo il modello che hai protegge dalla marcia a secco e dai frequenti avviamenti e credo che basti spegnerlo e poi riccendere il pressostato per resettarlo

Quindi tu colleghi direttametne la pompa a una presa se vedi che carica l'autoclave significa che la pompa funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...