Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Installazione Minipiscina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

per festeggiare equamente le mie non ferie un cliente mi ha chiesto in questi giorni di allacciare una minipiscina posta sopra un tetto a terrazza, stabile con impianto nuovo del 2008 e aggiornato un paio di mesi fa con piccole modifiche all'impianto per spostamento cucina e bagni

la minipiscina sembra che nasca per uso nautico da ditta americana e possibilità di alimentazione trifase, bifase e monofase,

in questo momento non sono riuscito a contattare nessun tecnico della ditta fornitrice e chi l'ha venduta non ha idea dell'assorbimenti o installazione

su internet per ora ho trovato solo pubblicità ma niente soluzioni d'installazione

il problema mio nasce dal fatto che su le uniche due pagine fotocopiate del manuale tecnico non è indicato praticamente niente ed in più ho come indicazioni una sezione di cavo richiesta fuorviante, chiedo a voi se avete avuto esperienza in merito, in attesa che riaprono tutti...

dunque dati tecnici desunti dal foglio della minipiscina:

contenuto acqua 908 lt, peso 240kg e questi ci interessano relativamente

Voltage 220V, hp 1.5/2.8, Ampere 16A,

collegamento con un mt contatti distanziati 3mm e differenziale di max 30mA (il classico mtd presumo, magari lo metterò da 0,01mA)

cavo di collegamento richiesto sezione minima di 3x12mmq

collegamento di terra in maniera permanente

detto questo sembrerebbe che con una normale linea da 16A e quindi un 4mm o al limite un 6mm dovrei essere tranquillo (non ho capito in che condizioni assorbe i 1,5/2,8 hp, che comunque sono a pieno carico poco più di 2kw)

invece mi viene esplicitamente richiesto un cavo da 3x12mm, che mi sembra un'esagerazione..!

in più "collegamento di terra in maniera permanante" secondo voi significa che devo fare un collegamento equipotenziale magari con un 16m fino al nodo?

vi metto la foto morsettiera (se riesco), dove effettivamente sembra che nasca per dimensioni di cavo generose...

devo sottolineare il fatto che per allacciarla fisicamente sul tetto non ho una linea adeguata, quindi se riesco a capire se è ok una linea da 6 o meglio 4mm forse, dico forse, riesco a sfruttare i passaggi nelle scatole interne fino al centralino (saranno 25 mt circa), altrimenti dovrò ripartire dal quadro enel esterno e stendere 50 mt di tubo pvc in facciata...c'è una discreta differenza anche a livello qualitativo e di costo del lavoro

ogni consiglio è benaccettato

buone ferie a tutti

rileggendo ho visto che l'impaginazione non è un granchè, ci pensi il moderatore se vuole

saluti

post-117568-0-28901900-1408121837_thumb.

Inserita:

ma comanda una pompa e basta?

non è che c' anche altro? il fusibile che si vede è un 30A!

Inserita:

ciao reka,

al momento ho solo il volantino pubblicitario ed un paio di pagine che mi dovrebbero bastare ad installarla...

ho provato la ricerca su internet ma c'è solo il sito del produttore senza neanche il modello che devo metter su io

è definita una Spa e deduco della scheda tecnica ha 16 whirpoll jets con non so quante pompe,

sa scaldare l'acqua almeno fino a 40 gradi (c'è scritto pericolo hypotermia!)

mi pare un paio di faretti ma non son sicuro, ed un display

a me basterebbe la conferma del consumo dei 16A nella scheda, ma sono in contrasto con la riga che mi chiede un cavo alimentazione 3x12 (che non so neanche se esiste commercialmente, trallaltro...)

per il tipo di prodotto sicuramente la documentazione non è adeguata...

se non ci sono controindicazioni poi vi metto nome e cognome del modello sussopra, datemi conferma che lo possa fare

considerando che sa scaldare 908 lt di acqua a 40 gradi probabilmente vuole anche tanta corrente, ma allora perché mi mettono un'assorbimento di 16A e comunque è venduta in ambito civile con impianti standard (oppure chi vende neanche cià pensato mi sa all'impianto elettrico...)

ciao

Inserita:

guarda, la foto riporta un fusibile da 30A e vedo anche una scritta 32A sotto i morsetti, probabilmente per tutti i servizi servono ben più di 16A ma è possibile l'allacciamento ridotto..

Inserita: (modificato)

a me basterebbe la conferma del consumo dei 16A nella scheda, ma sono in contrasto con la riga che mi chiede un cavo alimentazione 3x12 (che non so neanche se esiste commercialmente, trallaltro...)

Ciao,

Come cavo 3x12 non è che intende la sezione 12 AWG (American Wire Gauge)? (che penso venga utilizzata negli Stati Uniti al posto dei mmq)

In quel caso, cercando la tabella di conversione su internet ho trovato: 12AWG=3,31mmq, che potrebbe starci con i 16A.

Ci starebbe anche il fusibile da 30A, leggendo su wikipedia infatti è scritto: portata per filo in rame con isolamento per 90° = 30A

Aspetta comunque il parere di qualcuno di più esperto, io non mi fiderei di wikipedia.

Modificato: da frabarla
Inserita:

Bella frabarla,

onestamente non ne ho idea però è plausibile dal fatto che è un prodotto commerciale che vien dall'america

non posso caricarvi il jpeg delle istruzioni perché non me lo fa fare..dice che posso utilizzare solo 1,3k...

comunque per darvi l'idea il prodotto è una vasca idromassaggio treesse formentera 205 h.98

e da quel che mi ha detto il cliente è derivata da quelle per barche

se il fusibile fosse davvero da 32 non mi basterebbe 4,5kw di contatore standard per farla viaggiare, speriam bene

vi riaggiorno dopo

Inserita:

guarda io ho trovato il pdf di un altro modello e parla di 2x16A!

in pratica sembrerebbe richiedere due fasi... non so sembra un pastrocchio fatto nel passare dal sistema usa a quello eu.

Inserita:

reka,

dalla morsettiera si capisce che è possibile alimentarla in più modi

i morsetti sono 4 in orizzontale quindi può ospitare 4 fili, e partendo dall'alto al basso

è possibile attaccarla monofase fase e neutro e a questo punto credo con una linea da 32a

è possibile attaccarla con due monofase (quello che credo hai trovato te nel pdf (me lo alleghi?)) però dove li trovo io in ambito civile due fasi e neutri, da due contatori diversi? ed in tal caso vedrai vuole due linee da 16A

è possibile attaccarla con trifase più neutro e a quel punto se uno ha il trifase non è importante il limite dei 16A (forse è per uso sugli yatch) nel civile solo le ville di lusso l'avranno...

sull'etichetta si legge piccolo piccolo di levare dei ponticelli in base all'allaccio

l'idea di frabarla è buona ho guardato su Wikipedia ed un 3x12 sembra che possa portare 25/30A, c'è scritto di proteggerlo con un fusibile 20A, quindi analogo ad una linea di 4mm ed assimilabile ai 16A richiesti dal foglio istruzioni

ora l'unica cosa che voglio largamente criticare se è vera l'idea di frabarla è che su un prodotto da 4 cifre nessuno s'è preso la briga di cambiare un 3x12 in 3g4...considerando che il resto del foglio è tradotto in itagliano, compresa la posizione dello sportellino dello scarico!

comunque le vostre sono buone idee

Microchip1967
Inserita:

Solo un piccolo particolare:

parli do porla sopra una terrazza:

Il tizio ha calcolato il peso generato dall'acqua contenuta nella piscina?

Te lo dico perchè spesso non ci pensano, ma prova a pensare al peso generato da 4/6 metri cubi di acqua su una soletta.....

Inoltre in questo caso ti consiglierei di seguire le normative specifiche per le piscine, con collegamenti eqp supplementari e differenziale da 0,01A (mi raccomando che sia di tipo a o meglio ancora B)

Inserita:

In america si usa la tensione di 110 VAC, sei sicuro che i dati si riferiscono al mercato Europa ?

Inserita:

sulla targhetta e' indicato CHIARAMENTE il valore di 230V

Inserita:

Buonasera gente,

vi aggiorno veloci ai Vostri dubbi, almeno per quello che so

la terrazza è "a tasca" e fa da tetto ad una villettina multifamiliare, ospita già pannelli solari e una sdraio...

per quanto riguarda la posizione se l'è studiata un'ingegnere e un geometra che cià fatto una x dove secondo lui ci sono i travi che reggono la terrazza e posizionata successivamente la minipiscina con una gru....quindi non dovrebbe essere messa a casaccio, così per dire la minipiscina pesa 240kg e 908 lt di acqua...più un paio di donzelle ammollo...si dovrebbe parlare di 13/14 ql totali concetrati in 3 mq, tanti ma non troppi per una casa moderna, in più, ma credo non c'entri col peso ma solo per estetica, hanno rimosso tutti i piastroni della terrazza e messo dei listelloni di legno, in questo modo si son levati diversi ql

io non ne sapevo niente, da un giorno all'altro è saltato fuori che dovevo allacciare questa vasca...e mi sono preoccupato per il discorso delle sezioni

frabarla fortunatamente mi ha messo la pulce nell'orecchio e spero tanto abbia ragione, così in teoria risolvo più facilmente la cosa se mi riuscisse passare un paio di cordicelle di 4 nel vecchio impianto...(di 6 mi sa che sarà molto molto improbabile...)

in più divagando...

dovrò sicuramente installare anche un mtd ad alimentare il tutto, opterò per un 0,01mA e 16A, se basta e se lo trovo a 2 moduli, anche perché se riesco a farci passare le nuove cordicelle avrò comunque il problema che ho il centralino generale pieno zeppo (posso eliminare al massimo un trasformatore che poi chiuderò in una scatola derivazione)

ma pensandoci ora secondo voi se mi chiedono 16A, mi posso derivare dalla linea prese già esistente? ed infilarci solamente il differenziale nei pressi della piscina? (in pratica c'è un mtd 0,03mA e 25A mi pare di generale, poi una linea da 16A dedicata solo alla lavatrice con credo di ricordare un 2,5mm) secondo voi posso sfruttare la linea esistente e metterci in cima il mtd da 0,01mA? forse è un po' sottodimensionata però se realmente la vasca non vuole più di 16A dovrei essere già apposto, la lavatrice la faranno quando non sono nella vasca....e non dovrei aver problemi di selettività

prima di fare bischerate comunque voglio parlare con un tecnico diretto responsabile della minipiscina e farmi consigliare, in più dovrò riaprire le scatole di derivazione chiuse 2 mesi fa e ricercarmi due passaggi....altrimenti chiacchera chiacchera si torna alla facciata...ed allora ci posso mettere anche un 3g16

per quanto riguarda "il collegamento di terra permanente" come lo inquadrate? mi può bastare un 4mm se uso una linea di 4 (in base alla regola che la terra sia almeno pari alla sezione della linea in uso) o sarà comunque necessario un 6mm almeno? anche se mi piacerebbe, abolisco l'idea del 16mm dal nodo principale perché non saprei come fare a portarcela...nella foto in basso a destro si vede un conduttore di rame nudo, non so la sezione ma arriva alla morsettiera che fa da nodo di terra all'esterno della scatola principale

per microchip, consigliami per quanto puoi sul daffarsi....per me è la prima e penso ultima minipiscina che attaccherò!!

ci s'aggiorna, ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

in settimana ho risolto diverse cose e son andato via venerdì sera con i clienti in ammollo....

vi ricapitolo per chi interessa

ho parlato con l'importatore dopo qualche prova (PS offtopic com'è possibile tecnicamente "disattivare un numero di telefono fisso" ad orari precisi? il solito numero ditta fatto alle 8 mi dava "non esistente" ed alle 10 mi hanno risposto....? e più di una volta....)

mi ha fatto richiamare da un tecnico (in ferie...ma gentilmente ha risposto al cell dopo qualche sollecito) che mi ha spiegato a grandi linee gli allacci

aveva ragione frabarla un 3x12 mmq corrisponde circa ad un 3g2,5, il tecnico mi ha consigliato di mettere un 4mm, cosa che fortunatamente sono riuscito a fare senza grossi problemi perché una volta trovato i passaggi internamente ho visto che c'era fisicamente il posto e ci ho passato anche un 6mm per la terra dedicato fino al nodo sotto al centralino, una volta portata la linea dal centralino alla terrazza ho messo un mtd da 16a e 0,03mA come interruttore di servizio e protezione, poi ripartito con un fg7 3g6 per alimentare la piscina passando nascosto sotto il nuovo pavimento, il lavoro è ok

mi sono rimasti solo un paio di dubbi che al momento non sono risolvibili più avanti vedrò, ve li illustro poi mi dite la vostra

la linea dal quadro generale al quadro piscina internamente passa in forassiti ed è allacciata direttamente sotto il mtd 25a 0,03mA che fa anche da generale all'appartamento, non ho quindi la possibilità di escludere solo la linea piscina in quanto non ho fisicamente il posto per installare un altro mt, comunque dovrebbe essere protetta lo stesso..

l'interruttore di alimentazione della piscina posto sulla terrazza al momento è un mtd 16A 0,03mA che poi è quello consigliato dal costruttore piscina, io però preferirei un 0,01mA che al momento non avevo disponibile (che in più ha un costo non indifferente anche su un lavoro del genere....) devo chiedere prima al padron di casa cosa vuole, con lo 0,03mA sono apposto normativamente e secondo le richieste del costruttore, con lo 0,01mA dormo più tranquillo...

con due 0,03mA in serie (il generale appartamento e l'alimentazione piscina) perdo sicuramente di selettività, ma tecnicamente dovrei essere comunque abbastanza tranquillo per la protezione degli occupanti della piscina stessa?

un'ultimo appunto, la piscina non ha la funzione di off....per spengerla bisogna staccare la corrente...e quando accesa parte ogni tot tempo per far muover l'acqua ed evitare formazione di muffe (così pare...) ma chi dorme di sotto come fa?? suggerimenti in merito?

saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno,

ultimo aggiornamento, dopo vaga resistenza per il prezzo..ho sostituito anche il mtd con uno da 16A e 0.01mA, e con una terra di 6mm buona anche in sicurezza siamo apposto

mi rimane il problema on/off, il cliente l'ha risolto staccandola..poi vi dirò se ci nascerà qualche bestiolina dentro....

questa è risolta

saluti