Vai al contenuto
PLC Forum

Applicazione Mm420 - Salita fissa,discesa da potenziometro...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Come dice il sottotitolo della discussione, dovrei applicare un inverter Micromaster 420 in modo che in una direzione vada a frequenza fissa(quasi al massimo) e nell'altra segua la regolazione di un potenziometro.

Se la velocità fissa fosse stata bassa si sarebbe potuto applicare un setpoint a frequenza fissa e 1 da potenziometro, ma in questo caso mi sa proprio di no ;)

E' la seconda volta che mi si pone il problema, ho guardato sul manuale e chiesto ai tecnici siemens a suo tempo...alla fine fortunatamente avevo un'out analogica del PLC che avanzava e ho sfruttato quella, lasciando irrisolta la questione.

Ora però l'out analogica non c'è + e la storia diventa pesante...

Se qualcuno mi può dare 1mano.....grazie

Saluti a tutti

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Gabri,

cerco di darti l'imbeccata, se poi ce la fai spieghi bene il da farsi:

Il succo della storia è usare una frequenza fissa e l'ingresso analogico.

La selezione del riferimento la fa il P1000

Le frequenze fisse sono da P1001 a P1007 (8 frequenze totali da -650 a +650 Hz), la selezione fra queste la puoi fare con tre bit (P1016, P1017, P1018).

In pratica: con un ingresso digitale scegli se usare il pot o la frequenza fissa, e poi setti una frequenza fissa che ti stia bene: è ovvio che questa frequenza è variabile solo agendo via BOP, AOP oppure PC.

L'idea mi pare buona, se poi metti il file di parametri (completo, non solo le modifiche) di DriveMonitor in allegato credo che aiuterai anche qualcun altro.

Ciao

Inserita:

Io farei cosi :

Quando abilito la marcia abilito anche un ' altro ingresso digitale con frequenza fissa ( questo automaticamente by-passa il riferimento del potenziometro ) .

Quando abilito la marcia indietro tolgo il digitale per la frequenza fissa e regolo con il potenziometro o qualsiasi riferimento analogico.

Ciao

Tecno

Inserita:

Ciao a tutti...e grazie a Gabriele & Tecno

Il problema è stato x ora accantonato, domani mattina vado dal cliente e gli comunico che comunque la soluzione c'è....

Prendendo spunto da entrambe le dritte che mi avete dato sono arrivato a 1probabile soluzione, il fatto è che non avevo trovato il modo di disabilitare l'ingresso analogico.

Potrebbe essere così:

Bisogna impostare il riferimento analogico come Setpoint secondario, in modo da poter essere disabilitato, in pratica:

P1000: 23 = SetPoint principale Freq fissa, SetPoint secondario In analogico

P701: 16 = Freq fissa 1 + ON

P702: 33 = Disabilita riferimento aggiuntivo

P703: 2 = ON + inversione

Ponticello gli ingressi digitali 1 e 2 e li abilito quando vado a freq fissa, l'ingresso 3 lo abilito invece quando vado con potenziometro e....il gioco è fatto!O almeno credo.... :blink:

Siccome "l'opera" è stata x ora sospesa, non ho avuto modo di verificare la soluzione, nè di fare il file di Drive monitor....se si andrà avanti manderò sicuramente file e info + dettagliate.

Ciao a tutti