Vai al contenuto
PLC Forum

Giuntare Bene Due Cavi Elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo spostare un interruttore magnetotermico e ovviamente devo giuntare i due cavi. Come posso giuntare bene i due cavi, considerando che uno è un cavo che arriva dal contatore (ed è un FG7OR 061kv 2x6)

e gli altri due sono cavi separati (della stessa sezione del FG7OR) che seguono il loro percorso (attraverso un tubo corrugato) nella mia abitazione?. Muffola di giunzione per cavi va bene?

Grazie per le risposte

Inserita:

Questi collegamenti dove devono essere effettuati?

Esterni? Interrati? Interni?

Inserita: (modificato)

i collegamenti sono interni.

Per essere più preciso l'interruttore si trova in un locale adiacente alla mia abitazione, e accessibile a tutto il condominio. Siccome poco tempo fa alcuni muratori per attingere corrente volevano attaccarsi a quello, mi sono deciso a portarlo in casa.

Modificato: da fellow
Inserita:

Scusami, leggendo, mi era sfuggito che devi spostare un MT e che quindi i collegamenti non potevano essere interrato.

Comunque 2 morsetti a mantello sono più che sufficienti.

Unica nota, se prima i muratori si volevano attaccare al MT, figurati ora che ci sono dei collegamenti.

Mauro Dalseno
Inserita:

Al limite usa dei giunti a compressione, i volgarmente detti fischiotti, poi fai una bella nastratura con nastro autoagglomerante per ripristinare l' isolamento dei cavi. in questo modo, nessuno può collegarsi senza tagliare il cavo, arrecando danni visibili.

Inserita:

hai ragione. Pensavo di nascondere la giuntura nel tubo corrugato, così non si nota, altrimenti l'unica soluzione è: cambiare tutto il cavo, oppure coprire l'interruttore con una cassettina chiusa a chiave o lucchetto.

Comunque grazie per la risposta e buona serata.

Scusa Mauro ho letto solo ora il tuo post. Ottima idea la tua, grazie.