Vai al contenuto
PLC Forum

Fracarro Consiglia: Terra D'impianto E Terra All'antenna

roca10

Messaggi consigliati

Buonasera,

nell'impianto sotto linkato vi è un punto su cui vorrei discutere.

http://www.fracarro.it/frd/schemi/Singola_SAT+TV_1p_8pr.pdf

Fracarro ordina di collegare alla terra dell'impianto:

- il multiswitch (SWI3508T)

Fracarro ordina (secondo la EN60728-11) di collegare alla terra dell'antenna:

- l'alimentatore multibanda (MBJ2340)

Domanda:

due terre (due potenziali) non generano correnti anomali proprio tra i due dispositivi?

Personalmente mi sembra strano l'esistenza di due terre in un impianto... quanto più la realizzazione di un ponte elettrico tra esse.

Grazie anticipate per chi volesse partecipare al quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle istruzioni tecniche contenute nelle confezioni dei singoli dispositivi.

Per il Multiswitch indica (indicando la vite a morsetto collegata all'involucro di metallo):

VITE MESSA A TERRA

Per l'Amlificatore Multibanda dice:

........ Il prodotto è di Classe II, secondo la norma EN60065, e per tale ragione non deve essere mai collegato alla terra di protezione della rete di alimentazione (PE - Protective Earthing)............. Il prodotto deve essere collegato all'elettrodo di terra dell'impianto d'antenna conformemente alla norma EN60728-11. Il morsetto fast-on predisposto per tale scopo è posizionato a destra dei connettori F di ingresso/uscita. Si raccomanda di attenersi alle disposizioni della norma EN60728-11 e di non collegare tale morsetto alla terra di protezione della rete elettrica di alimentazione.

Modificato: da roca10
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi viene in mente una sola interpretazione ma temo di condizionare gli altri istallatori.

In merito al multiswitch Fracarro è chiara e categorica: "collegarlo alla terra dell'antenna".

Per il resto dei dispositivi dice semplicemente: "alla messa a terra (senza specificare)".

La mia personale interpretazione è che tutti i dispositivi vadano collegati alla terra dell'antenna e che questa sia distinta e scollegata da quella della rete di ailimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però vi è un problema.

Anche collegando tutti gli elementi dell'impianto (antenne, palo, alimentaore coassiale, alimentatore multibanda, multiswitch) alla terra dell'antenna

resta il punto che la schermatura del cavo cassiale va a terra (terra dell'impianto di alimentazione ) attraverso i TV.

Dunque tra le due terre vi potrebbero essere potenziali differenti.

Vedi disegno grossolano:

http://www.sitohd.com/siti/18435/

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico vincolo con la messa a terra, risiede nei cavi distribuzione ove siano presenti prese tv-sat non a doppio isolamento ...con la barra che associa le calze dei conduttori coassiali.

Per il resto, si ragiona in questo senso: se l'impianto nel suo insieme, rientra nella presente normativa, la EN60728-11 - ovvero l'edificio rientra nella fattispecie statistica del rischio delle fulminazioni dirette, si procede con l'associazione dei dispositivi menzionati alla parte relativa dell'impianto di terra - fatto salvo la parte LPS.

Questo lo deve valutare un progettista iscritto all'albo.

PS: Ci sono visti tanti casi di componenti distribuzione associati a "terra" impropriamente, comprese le antenne ed il palo con conduttori da 16 e 25 mm2 , che poi sono stati oggetto di fulminazioni che hanno distrutto tutto, anche l'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, non mi soffermerei tanto sulle descrizioni di Fracarro, se l'alimentatore del multiswitch è in classe II a doppio isolamento non va connesso a terra, ma del resto la parte dell'alimentatore per rispettare la classificazione II deve essere in materiale isolante, tutt'altro discorso è il multiswitch metallico dove abbiamo i connettori F, questo dovrebbe essere connesso a terra, risparmiandosi la fatica di spellare i cavi per installare la barra equipotenziale per connettere le schermature dei cavi, infatti alcuni costruttori mettevano il morsetto di terra sul box metallico come abbiamo sui divisori e derivatori.

Tutte queste connessioni di terra andranno collegate allo stesso e unico impianto di terra dell'edificio che deve essere in buono stato e con bassa resistenza di terra, e qui parliamo solo di collegamenti equipotenziali di sicurezza, non certo di collegamenti a terra per eventuali possibilità di fulminazione diretta o indiretta che possono interessare il palo di supporto e le antenne stesse.

Infine atrraverso le prese dei TV non mettiamo a terra la schermatura del cavo coassiale in quanto tutti o quasi i televisori e decoder e altro presenti sul mercato sono in classe II di isolamento senza polo di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro intervento...

In merito al rischio fulminazione la zona in questione (quantopiù l'edificio) ha un rischio approssimativamente nullo.

Comunque, anche confrontandomi con un tecnico OBO, se il rischio fosse stato importante l'antenna non può fungere direttamente o indirettamente da LPS. Secondo la OBO andrebbe creato un cono di protezione mediante un sistema LPS.

Tornando al mio impianto...

L'antenna (il palo) non verrà collegata a terra ne al sistema di protezione dai fulmini (LPS) che non c'è.

Mentre...

La scatola metallica del multiswitch a terra.

La scatola metallica dell'alimentatore coassiale a terra.

L'alimentatore multibanda...secondo il mio impianto non va collegato ne a terra ne all'impianto LSP.

Mi sbaglio ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se c'è ancora un dubbio.

L'alimentatore multibanda (la carcassa metallica all'interno dello scatolotto di plastica) va a terra mediante la calza di schermatura poichè è collegata alla carcassa del multiswicth.

http://www.sitohd.com/siti/18435/

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al rischio fulminazione la zona in questione (quantopiù l'edificio) ha un rischio approssimativamente nullo.

La Valutazione si deve effettuare - preventivamente - con metodo semplificato e verifcare se è necessario adottare LPS o meno con relativo progetto.

Per il resto, le asole per l'adozione dei collegamenti di terra, è di fatto solo funzionale, se lo chassis è a II isolamento, è lo è nella maggior parte dei casi, poiché alla fine l'alimentazione è priva di conduttore di PE.

L'alimentatore multibanda...secondo il mio impianto non va collegato ne a terra ne all'impianto LSP.

Vero...

Sull'argomento circolano molte scuole di pensiero....e molti esempi di installazione contraddittori...

La carcassa in metallo, potrebbe essere in certi casi assocviata ad una massa estranea in un cablaggio strutturato, ma è un caso limite.

Secondo la mia interpretazione, si deve prendere in esame il cllegamento a terra delle calze del PE per la fattispecie ove le prese TV/Sat non sono a II isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...

Ho letto una spiegazione della CEI 81; quando mettere o non mettere a terra il palo.

La guida sulla CEI 81 che possiedo io, molto chiara, mi indica nel mio caso di non porre il palo a terra con una calata.

Il mio dubbio era...

1) Fracarro - con tono forte - indica di collegare al dispersore di terra dell'antenna l'alimentatore multibanda (vedi connettore fast-on nella foto)

http://www.cmt-srl.it/includes/resize.php?url=http://www.cmt-srl.it/uploads/home/SrvIvrmCxzX_0_zoom.jpg&size=402x334c0

2) Fracarro - con tono ancora più forte - indica di non collegare in sudetto fast-on alla terra di alimentazione ma ciò è assurdo vista l'inevitabile continuita (per via della calza) con il multiswitc che ha la carcassa metallica collegata con la terra (vedi morsetto a vite in foto ).

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/foto/SWI508DC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il sostegno (palo o altro) non è in conttatto con la calza di schermatura?

Non crea la calza un collegamento con la terra generando un LPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che posso dire è questa: meglio pensare di proteggere l'alimentazione dell'amplificatore mediante un spd tipo II a limitazione, poiché con le tensioni transitorie dettate dalle fulminazioni è facile trovarlo guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta ufficiale è "i dispositivi dell'antenna vanno collegati singolarmente alla terra indipendente dell'antenna".

La discussione per me è chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ci tenevo ad aggiungere cha il LINK riportato nel primo post è stato modificato da FRACARRO.

Riporta un altro progetto monofamigliare analogo a quello che linkai all'inizio della discussione.

IL problema resta anche con il nuovo progetto messo da FRACARRO a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL problema resta anche con il nuovo progetto messo da FRACARRO a disposizione.

scusa non mi far rileggere tutti i 21 post . !!!

Ma quale problema ????

P. S. ....della messa a terra ???

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Delle specifiche tecniche FRACARRO di alcuni componenti del progetto viene indicato di collegare il morsetto della terra (di questi dispositivi) a terra ma non a quella della rete elettrica.

Questo ha generato domande e la stessa discussione.

Dopo averli personalmente interpellati un loro assistente tecnico mi ha chiarito la questione.

"Vanno singolarmente collegati alla terra dell'antenna".

Ovviamente (e questo lo sappiano noi tecnici) non vi deve essere nulla a fare ponte fra le due terre.

Infatti studiado il progetto pare proprio che non vi sia nulla a fare ponte elettrico.

Dopo averli contattati il progetto in questione è stato sostituito con altro progetto simile.

Forse il nuovo progetto è più prestatnte ma il discorso della DOPPIA TERRA resta anche nel nuovo progetto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti