Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Residence 32 Kis

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti , sono Stefano e sono nuovo nel forum , spero di poter risolvere qui il mio problema dato che ho notato prima di iscrivermi che è pieno di gente molto competente e me ne complimento.

Non saprei da dove cominciare...Ho una riello residence 32 kis a condensazione , 5 anni fa pagata 2000 euro , dopo il secondo anno , giusto un mese dopo la scadenza della garanzia , è cominciato il mio incubo. Problemi di ogni genere. Mi hanno sostituito scambiatore principale , scheda elettrica , valvola a 3 vie , vaso di espansione , vari lavaggi chimici dello scambiatore secondario ( si fa per dire : sostituzione con un altro usato ma a detta del tecnico pulito) e giusto 2 settimane fa' ho comprato personalmente lo scambiatore secondario perchè la caldaia andava in blocco con il tipo di allarme 20 (anomalia termostato limite ).Il tecnico mi aveva detto che il problema era lo scambiatore dei sanitari otturato. Ok scambiatore sostituito e dopo 2 settimane riecco l'allarme 20 , anche se ancora riavviando la caldaia questa riparte per qualche giorno. Qualcuno sa come aiutarmi.Non vorrei spendere altri soldi perchè a maggio lascio questa casa e soltanto per i vari interventi e ricambi sono arrivato ad una spesa di circa 2200 euro.

Grazie in anticipo

Inserita:

dopo tutte le parti che hai cambiato e tutte le visite ricevute sarebbe troppo difficile risolvere il problema on line.......non hai provato a cambiare assistenza?

problema della sovratemperatura è che non circola acqua di solito, quindi non penso sul secondario quanto sul principale....magari hai un impianto vecchio che non è stato trattato e non hai nemmeno un filtro defangatore e ti si intasa di contunuo!

Inserita:

mah ,il filtro l'ho montato ,ed ho anche cambiato vari tecnici...sono disperato con questa caldaia...é possibile che ci sia aria all'interno della caldaia e quindi va spurgata?

Inserita:

Magari è difettoso il termostato limite.

Inserita:

Per spurgare la caldaia bisogna seguire una procedura particolare, hai il manuale della caldaia?

Inserita:

Si ho il manuale,ma potrebbe essere una delle cause?comunque sai indicarmi come verificare il funzionamento del termostato limite?

Vorrei evitare di continuare a pagare tecnici soltanto x fare esperimenti.ho speso troppo in questa caldaia e dato che a maggio cambio casa vorrei evitare altre spese.grazie

Inserita:

mi sembra strano che il problema sia l'aria...dovresti aver chiamato tercnici troppo incompetenti.

Inserita:

Ieri leggevo il manuale tecnico e ho visto che la procedura di sfiato è alquanto insolita. Se hai il manuale tecnico ti consiglio di eseguire la procedura di sfiato, se non ce l'hai ti trascrivo la procedura nel prossimo post, altrimenti rischiamo di procedere per tentativi come hanno fatto gli altri.

Inserita:

Ciao ,grazie oggi ho effettuato la procedura di sfiato seguendo le istruzioni del manuale. Ho controllato la continuita' del termostato limite ed è ok , sempre con il tester ho controllato il sensore ntc , soltanto che questo non mi dava il segnale di continuita'.

Infine ho smontato lo scambiatore secondario e lavandolo con acqua corrente mi sono accorto che uscivano pezzi di impurita'.Lo scambiatore ha due settimane e quello principale l'ho cambiato da meno di un anno cosi come tutti gli altri pezzi che ho elencato nel primo post.

Da stamattina sembra che il problema almeno apparentemente sia risolto,una semplice casualita'?considerando che ho anche installato il filtro all'ingresso della caldaia ,come posso risolvere il problema delle impurita' nello scambiatore secondario?

Grazie

Inserita:

La sonda ntc cambia impedenza col variare della temperatura quindi per vedere se è efficiente dovresti conoscere le caratteristiche tecniche oppure verificare l'impedenza comparandola con una identica nuova misurando l'impedenza senza toccare la sonda con le mani altrimenti hai dei valori sballati. Lo scambiatore principale non può incrostarsi di calcare perchè è attraversato sempre dalla stessa acqua essendo in un circuito chiuso mentre per risolvere il problema del calcare contenuto nell'acqua di consumo bisogna montare un addolcitore all'ingresso della rete idrica in casa, in questa maniera proteggi anche le altre apparecchiature (lavabiancheria, lavastoviglie,ecc) e le tubazioni. Quelle che tu chiami impurità sono scaglie di calcare che si staccano dallo scambiatore. Se non vuoi pagare l'intervento di pulitura della caldaia con l'acido smonta periodicamente lo scambiatore secondario e riempilo con acido muriatico (cloridrico) e lascialo agire finchè smette di fare le bollicine rabboccando di tanto in tanto l'acido. Da solo ti accorgerai con che frequenza dovrai ripetere l'operazione.

Inserita:

ma non è aggressivo l'acido muriatico?ti spiego , ho messo in uno scambiatore vecchio il drago,un anticalcare domestico e lo ha bucato

Inserita:

Probabilmente era già danneggiato e il calcare "lo teneva in piedi". Ho sempre usato l'acido muriatico finchè non ho acquistato la pompa disincrostante e non ho mai avuto problemi. Non conosco il "drago".

Inserita:

L'ho sempre usato allo stato puro, appena finisce di "bollire" lava bene lo scambiatore con acqua corrente.

Inserita:

l'acido muriatico che trovi in commercio è gia molto diluito di suo

Inserita:

ok grazie allora sara' il mio prossimo tentativo...ma ogni quanto conviene utilizzarlo?

Inserita:

Non saprei....dipende dalla durezza dell'acqua nella vostra zona. Col passare del tempo la caldaia rende poco tende ad andare in sovra temperatura e interviene il termostato limite continuamente, a volte ti arrivano delle botte d'acqua bollente: questi e altri sono i sintomi che indicano uno scambiatore bisognoso di essere disincrostato. A seconda della durezza dell'acqua bisogna farlo anche ogni paio d'anni, ciò dipende anche da quanto lo usi.

Inserita:

Guarda che se hai gia' sostituito lo scambiatore primario (oltre al secondario) il problema probabilmente ce l'hai lato termo e quindi le impurita' sono dovute ai termosifoni o all'eventuale impianto a pavimento. Altre soluzioni oltre ad un lavaggio completo dell'impianto non esistono. Se le impurita' che hai riscontrato e i "pezzi" che ti si sono staccati dallo scambiatore secondario sono di colore nero e non bianchi, il problema e' lato termo, se sono bianchi il problema e' lato sanitario (calcare). Fai molta attenzione ad identificare bene quale e' il problema perche' ad una causa precisa corrispondono soluzioni precise. Resto comunque dell'idea che non sia un problema da affrontare con faciloneria con dei consigli presi da internet, ma far fare il lavoro da un tecnico serio e competente.

Inserita:

mah diciamo che ci sono sia bianchi che neri ,ormai il mio abiettivo è cercare di arrivare a maggio perchè mi consegnano casa nuova e onestamente in questa caldaia non vorrei piu' spendere nulla.Grazie