paoloixp Inserito: 16 agosto 2014 Segnala Inserito: 16 agosto 2014 Spero di essere nel forum giusto inoltre cercando con la funzione cerca non ho trovato nulla che potesse dare risposta al mio quesito. veniamo al problema: sto utilizzando un gruppo di continuità 750 VA per alimentare elettro utensili in un luogo sprovvisto di linea 240V, utilizzando il gruppo per alimentare una smerigliatrice angolare da 550 W il tutto funziona regolarmente a parte qualche distacco di protezione per sovraccarico, allacciando un trapano con regolazione elettronica di velocità potenza 500W per ben due volte dopo pochi secondi di funzionamento mi scoppia l'IGBT, ora evito di usare il trapano a 240V a favore di un trapano a batteria di prestazioni decisamente inferiori. Ora mi sto chiedendo cosa possa generare questo danno, il primo pensiero è che la regolazione elettronica di velocità produca degli spike di tensione che si ripercuotono in modo distruttivo sull'IGBT la seconda ipotesi è che la frequente attivazione e distacco del comando del trapano tipico dell'uso del trapano, produca allo stesso modo dei picchi di tensione che si ripercuotono in modo analogo distruggendo l'IGBT. altre ipotesi non me ne vengono in mente, e al di la delle cause che possono generare questo problema è possibile proteggere il gruppo di continuità evitando che scoppia l'IGBT?
Messaggi consigliati