lory13 Inserito: 16 agosto 2014 Segnala Inserito: 16 agosto 2014 Ciao a tutti. Una zona della mia citta' e' attraversata da una linea della media tensione. L'altro giorno passando ho visto degli operai arrampicati sui tralicci che li stavano riverniciando. Per fare questa operazione penso ( anzi ne sono certo ) che venga tolta tensione alla linea. Ma le utenze alimentate da quella linea come fanno? La corrente gli arriva da un' altra linea ? E i tralicci delle linee AT difficilmente accessibili ( ad esempio in montagna) come li riverniciano?
luigi69 Inserita: 16 agosto 2014 Segnala Inserita: 16 agosto 2014 in genere i tralicci vengono zincati a caldo per immersione in bagno di sali di zinco li riconosci perché la zincatura sembra a "placche" , a differenza della zincatura elettrolitica che è più brillante ma di spessore inferiore alle volte vengono verniciati di rosso o bianco come evidenza della loro altezza, ma difficilmente vengono riverniciati se non dopo 30....40 anni essendo la distribuzione in media un "griglia" viene messa fuori servizio quella linea e ne viene utilizzata un'altra buon fine settimana
lory13 Inserita: 16 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2014 Quei tralicci, prima che li riverniciassero, parevano un monumento alla ruggine, non so se in origine fossero zincati. Li hanno verniciati di verde fino a meta' altezza, poi di nero ( non so se sia un "fondo" da coprire con un altra mano)
rguaresc Inserita: 16 agosto 2014 Segnala Inserita: 16 agosto 2014 essendo la distribuzione in media un "griglia" viene messa fuori servizio quella linea e ne viene utilizzata un'altra oltre a questo nelle zone a sufficiente densità di utenze si fa il "banking". Si predispongono dei cavi BT tra una cabina e cabine vicine in modo di assicurare il servizio anche se manca la media o il trasformatore.
luigi69 Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 rguaresc ti ha fornito ulteriori info lory , la costruzione dei primi tralicci risale a molti anni fa, tanto è che i primi erano chiodati a caldo , non smontabili con bulloni la ruggine aimè arriva prima o poi anche sullo zincato.... le basi immerse nei plinti in cemento alle volte vengono trattate con catramina , per proteggerle ulteriormente
remo williams Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Archimede57. L affermazione di rguaresc,corrisponde a verità. Si tratta di un sistema d emergenza,mutuato dai nord americani. Esistono dei piani d emergenza ad oc,per situazioni di bisogno.
rguaresc Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 In che Zona ENEL d'Italia succede questo? Dove la densità dei carichi è elevata, grosse città e immediate periferie. Chi vive in città trascorre anche più anni interi senza alcun black-out In campagna invece la distribuzione è ad albero, un guasto o un lavoro in corso e tolgono la corrente. Per i lavori pianificati di solito scelgono la domenica mattina.
ivano65 Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 (modificato) un conto e' realizzare dorsali di interconnessione in BT in citta' popolate dove le cabine sono molto vicine , DOVE esiste anche il problema degli ascensori che si bloccherebbero. un altro conto sono i paesi dove le cabine sono piuttosto distanti e dorsali di interconnessione in BT sarebbero troppo onerose. i guasti in BT sono limitati e non provocano grandi disagi nei paesi, quindi sarebbero soldi buttati realizzare simili dorsali oltretutto la quasi totalita' dei guasti e' sulla rete in media tensione , la quale dopo la sua automatizzazione provoca blak out molto limitati. Modificato: 18 agosto 2014 da ivano65
Maurizio Colombi Inserita: 18 agosto 2014 Segnala Inserita: 18 agosto 2014 Chiudo qua il mio intervento Forse è meglio!
lory13 Inserita: 19 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2014 i primi erano chiodati a caldo difatti quelli di cui parlo io sono chiodati! Probabilmente una linea molto vecchia?
antonio1990 Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Inserita: 19 agosto 2014 n che Zona ENEL d'Italia succede questo? Nelle aree metropolitane le linee enel sono tutte controalimentate sia in media tensione che in bassa tensione, proprio per diminuire l'interruzioni in caso di guasto. cabina A ---------------------------------/ -----------------------------------cabinaB--------------------------------/ -----------------------------------cabina C--------
ivano65 Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Inserita: 19 agosto 2014 x archimede.non vedo perche' la metti giu' dura su una cosa semplice e che esiste gia' da molti anni. alla fine si tratta di stendere un cavo di BT e installare gli apparecchi di manovra molto piu' semplici e a buon mercato rispetto a quelli in media
antonio1990 Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Inserita: 19 agosto 2014 (modificato) alla fine si tratta di stendere un cavo di BT e installare gli apparecchi di manovra molto piu' semplici e a buon mercato rispetto a quelli in media Non bisogna stendere cavi, vengono utilizzati gli stessi cavi per la distribuzione utenza,ad un certo punto la linea è sezionata, in modo che un tronco è alimentato da una cabina e un altro da un'altra cabina.il sezionamento avviene nelle cassette che si notano posate al muro a circa 1,5mt da terra. Modificato: 19 agosto 2014 da antonio1990
antonio1990 Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Inserita: 19 agosto 2014 naturalmente la sezione dei cavi è unica per tutto il percorso
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